Paul Daimler: l’ingegnere dell’RCV
Ripercorriamo la vita e le geniali invenzioni di Paul Daimler
Paul Daimler (1869, Karlsruhe – 15 dicembre 1945, Berlino) fu un ingegnere tedesco e figlio talentuoso di Gottlieb Daimler.
Mostrò fin da subito un’ottima propensione per le materie tecniche, terminando in maniera ottimale gli studi superiori. A 16 anni per testare i progressi compiuti dal padre e dal collega Wilhelm Maybach guidò la “Reitrad”, la prima motocicletta della storia, fino a Untertürkheim.
Nel 1900 in seguito alla morte del padre dovette dirigere l’azienda Daimler Motoren Gesellschaft.
A 34 anni condusse il progetto che portò al primo carro blindato a motore e 2 anni più tardi l’azienda realizzò la prima auto a 4 ruote motrici della storia. Successivamente sperimentò il motore con valvole a fodero.
Le valvole a fodero (o a manicotto), sono parte del Rotating Cylinder Valves (RCV), un particolare tipo di distribuzione.
Esso non usa valvole a fungo e alberi a camme, ma la valvola a fodero che ruota all’interno di un secondo cilindro, il quale racchiude la funzione di valvola e raffreddamento del motore. Nel suo movimento la valvola, a seconda della sua posizione, scopre le luci di scarico e d’aspirazione.
La valvola nella sua rotazione è guidata da un ingranaggio dentato, mosso dall’albero motore. Un motore siffatto, è equiparabile ad un motore con 2 valvole per cilindro, per la dimensione delle luci e del cilindro.
Motore RCV, wikipedia.orgNell’azienda di famiglia rimase fino al 1923, lasciando il suo posto a Ferdinand Porsche.
Giunto alla casa automobilistica Horch progettò e realizzò le punterie idrauliche, (tutt’oggi utilizzate) che permettono la trasformazione del moto rotatorio della camma in moto lineare alternato ottenendo l’apertura e la chiusura della valvola.
Morì nel 1945 a Berlino.