La finlandese casa di produzione di pneumatici Nokian con il nuovo Weatherproof ha posto fine al cambio stagionale di pneumatici estivi/invernali.
Grazie ad una nuova famiglia di pneumatici invernali con elevate caratteristiche prestazionali, sarà assicurato un comfort di guida per tutto l’arco dell’anno.
Stiamo parlando delle Nokian Weatherproof All-Weather, un esempio perfetto del concetto All Season che coniugano prestazioni, affidabilità e, soprattutto, sicurezza in qualsiasi stagione dell’anno e con qualsiasi condizione climatica.
Il connubio perfetto fra la stabilità e la tenuta di strada degli pneumatici invernali, e l’estrema manovrabilità degli estivi Nokian.
Tutto ciò è possibile grazie alle importanti innovazioni introdotte dal brand di pneumatici più “nordico” al mondo.
Innovazioni che stanno raggiungendo velocemente anche il mercato europeo
La rivoluzione consiste nell’offerta di una soluzione pratica e funzionale, per tutti quegli automobilisti che intendono evitare i cambi di pneumatici stagionali, pur tuttavia mantenendo le migliori protezioni possibili su strade innevate, bagnate ed in presenza di fango o asfalti bruciati dal sole torrido.
I test su strada dimostrano infatti che gli pneumatici Nokian Weatherproof All-Weather rotolano con facilità e precisione sia sugli asfalti asciutti che su quelli bagnati. In merito a questi ultimi, i tasselli della spalla rigidi garantiscono stabilità di tenuta e di guida anche ad elevate andature. Inoltre l’arresto avviene in modalità sicura anche su una strada inzuppata di pioggia.
La famiglia dei prodotti Nokian Weatherproof offre dimensioni adattabili a tutti i moderni veicoli da trasporto passeggeri, SUV e furgoni. Inoltre tutte le misure presentano il simbolo del fiocco di neve (3PMSF), attestante l’omologazione ufficiale per l’uso nei mesi invernali.
Le misure disponibili per il trasporto di persone vanno dai 13 ai 18 pollici con indici di velocità relativi T, H e V per un utilizzo che copre tutti i mesi dell’anno.
La famiglia di pneumatici destinati a veicoli e furgoni commerciali comprende misure da 14 a 16 pollici con indici di velocità N, R e T.
Per quanto riguarda i materiali, i Nokian Weatherproof All-Weather sono realizzati con mescole di derivazioni naturali, a base di silice ed olio di canola.
Questi componenti consentono loro di restare flessibili e precisi su neve e strade ghiacciate, in regimi di temperature molto basse. Tutto ciò si traduce in stabilità, sicurezza e precisione di frenata su ghiaccio, prevenendo anche il pericoloso aquaplaning.
La sfida maggiore era proprio realizzare una mescola capace di sottostare a variazioni di temperature così estreme: un’escursione termica da 12 gradi sotto lo zero al calore torrido dell’estate.
Un piccolo valore aggiunto: la mescola di silice di ultima generazione consente agli pneumatici di avere una bassa resistenza al rotolamento, riducendo in questo modo il consumo di carburante.
In definitiva, qualunque siano latitudini e longitudini e, con qualsiasi temperatura o condizione climatica, gli pneumatici Nokian Weatherproof All-Weather si faranno apprezzare per la grande versatilità e per la sicurezza di tenuta garantita da una grande Casa Nordica.
Inoltre la lunga durata del profilo, dovuta agli oli naturali anti-usura presenti nella mescola, rendono questi pneumatici economici ed apprezzati da tutti, a prescindere dallo stile di guida.
Con queste peculiarità l’automobilista riesce a percorrere diversi km in ogni stagione, risparmiando carburante, nonché emissioni di CO2.