Tutte le ultime tecnologie Bosch a bordo della Ducati XDiavel

Bosch equipaggia la nuova Ducati XDiavel con le ultime tecnologie in termini di powertrain e sicurezza. La centralina di calcolo inerziale (IMU) Bosch fornisce le funzioni necessarie attraverso i dati dinamici del veicolo. In base alla posizio-ne d’installazione del sensore, questo misura l’accelerazione verticale, longitu-dinale e laterale del veicolo e i valori di imbardata, beccheggio e rollio quando la moto è in movimento.

Ducati X-Diavel

motorcycle-usa.com

– Il motorcycle stability control MSC può evitare due terzi degli incidenti in moto in curva dovuti all’errore del guidatore
– La centralina elettronica di controllo motore Bosch acquisisce e rielabora tutte le informazioni provenienti dal motore
– Dual ride-by-wire, variable valve timing (VVT) e anti-knocking control forni-scono un miglior regime al motore e una maggiore efficienza

Milano, 23 febbraio 2016 – Tipicamente i motociclisti di cruiser amano godersi il viaggio in relax, ma sono allo stesso tempo a caccia di eccitazione e adrenalina, ogni qual volta richiedo-no prestazioni in più dalla loro motocicletta.  A velocità ridotte o elevate, i siste-mi elettronici Bosch come l’MSC (motorcycle stability control) aiutano il motoci-clista a rimanere in sicurezza in tutte le situazioni di guida, anche in curva. “Le tecnologie Bosch forniscono alle moto maggiore sicurezza, efficienza e piace-volezza di guida” ha commentato Geoff Liersch, Responsabile della business unit Two-Wheeler e Powersports di Bosch.

Bosch equipaggia la nuova Ducati XDiavel con le ultime tecnologie in termini di powertrain e sicurezza. La centralina di calcolo inerziale (IMU) Bosch fornisce le funzioni necessarie attraverso i dati dinamici del veicolo. In base alla posizio-ne d’installazione del sensore, questo misura l’accelerazione verticale, longitu-dinale e laterale del veicolo e i valori di imbardata, beccheggio e rollio quando la moto è in movimento. Tutti i segnali 6D, inclusi quelli d’imbardata e d’angolo di piega, sono acquisiti attraverso installazioni in posizioni definite e una comu-nicazione via CAN bus. I dati raccolti sono processati e rielaborati per il control-lo di frenata in piega, una delle funzioni del Bosch motorcycle stability control MSC.

Bosch fornisce alla nuova Ducati XDiavel l’MSC base, a bordo anche sulla nuo-va Ducati Panigale 1299. Studi condotti dal GIDAS (German In-Depth Accident Study) evidenziano il fatto che l’MSC può evitare due terzi degli incidenti in mo-to in curva dovuti all’errore del guidatore. Il sistema di sicurezza MSC di Bosch non compromette l’handling, l’esperienza e il piacere di guida sulle due ruote.

La nuova Ducati XDiavel è equipaggiata con il Bosch motor management mo-tronic ME17, il cuore del sistema di gestione motore. Questo piccolo computer analizza tutti i dati provenienti dal powertrain per gestire varie funzioni come i tempi di iniezione e l’iniezione stessa di carburante. Inoltre, il Bosch dual ride-by-wire, il variable valve timing (VVT) e l’anti-knocking control forniscono una maggiore efficienza e un miglior regime al motore.

Tutte le tecnologie di gestione motore (EMS) Bosch rispettano le emissioni legi-slative EU-RO4 e US, presto standard di riferimento globale. La tecnologia EMS di Bosch contribuisce a rendere le due ruote più pulite e più economiche. Se paragonati a motori con carburatore le moto equipaggiate con EMS consuma-no il 7 percento in meno di carburante nel World Motorcycle Test Cycle (WMTC). Nei cicli di guida reale, tipicamente nel traffico urbano, il risparmio ar-riva fino al 16 percento. Queste cifre si traducono in una riduzione dal 7 al 16 percento anche per le emissioni di CO2. Bosch sta continuando a lavorare per migliorare ulteriormente la tecnologia EMS in modo da offrire una soluzione di sistema centralizzata pronta a rispettare le stringenti emissioni delle due ruote come l’EURO5, previsto per il 2020.

Maggiori informazioni: www.bosch-motorcycle.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Secondo i dati previsionali, nel 2015 ha registrato un fatturato di 41,7 miliardi di Euro, equivalenti al 60 per-cento dei ricavi totali Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e propulsioni alternative, sistemi di sicurezza attiva e passiva, comfort e assistenza, informa-zione e comunica-zione a bordo veicolo come car-to-car e Car2X e tecnologie, concept e servizi per l’aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all’evoluzione dell’auto come, per esem-pio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di sta-bilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati prelimina-ri, grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle aree di busi-ness Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di oltre 70 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2015 Bosch ha regi-strato 5.400 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan “Tecnologia per la vita” Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.