Grandi novità 2016 per la Citroën C3 Max
Nel 2015, la Citroën C3max ha conquistato il titolo di Campione Italiano Classe fino a 1.8 turbo benzina con Massimo Arduini nel Campionato Italiano Turismo Endurance.
Nel 2015, la Citroën #c3max ha conquistato il titolo di Campione Italiano Classe fino a 1.8 turbo benzina con Massimo Arduini nel Campionato Italiano Turismo Endurance.
Forte di questo risultato, quest’anno #c3max è protagonista di due campionati Nazionali: Campionato Italiano Turismo e Campionato Italiano Velocità Montagna. I tecnici di Procar Motorsport, insieme a quelli di 2T Course & Reglage, hanno lavorato tutto l’inverno per sviluppare ulteriormente motore ed assetto e rendere possibile l’omologazione nazionale nella categoria TCR.
Il motore è ora accreditato di circa 300 Cv, quasi 50 Cv in più rispetto alla versione SuperProduction 2015, e sono stati adeguati alcuni particolari di carrozzeria al fine di raggiungere il peso minimo di 1.225 kg e renderlo conforme al regolamento internazionale TCR. Gli interventi di maggior rilievo sono stati la sostituzione delle portiere in acciaio al posto di quelle in carbonio e la zavorra posta a bilanciamento delle masse.
I numerosi chilometri di test privati percorsi sui circuiti di Misano Adriatico e di Adria hanno fornito utili informazioni grazie alle quali i tecnici di Procar Motorsport potranno ora lavorare per migliorare sia il set-up sia l’affidabilità della vettura.
Come l’anno scorso, saranno alcuni rappresentati della stampa automobilistica specializzata a raccontare la loro esperienza in gara con la piccola Citroën. Dodici saranno infatti gli inviati impegnati nella duplice veste di piloti/giornalisti che prenderanno parte al Campionato Italiano Turismo e che racconteranno le loro esperienze e le emozioni vissute a bordo della Citroën #c3max che correrà in classifica trasparente.
Diversa dinamica per il Campionato Italiano Velocità Montagna, le cui gare sono in assoluto quelle con maggiore partecipazione sia di iscritti sia di pubblico assiepato lungo tutto il percorso.
C3 MAX parteciperà alle migliori salite italiane con al volante l’esperto giornalista Emiliano Perucca Orfei del sito specializzato Automoto.it; nella prima gara ha ottenuto il primo posto di classe.
Massimo Arduini, Team manager e pilota, ha così commentato: “Abbiamo svolto i primi test sia a Misano sia ad Adria. La Citroën #c3max si è comportata come sempre in maniera egregia. Il lavoro più difficile è stato conformare e modificare sia il set-up sia la rapportatura del cambio e l’omologazione della potenza rispetto ai due differenti tipi di competizione nelle quali la #c3max parteciperà. Infatti, riducendo notevolmente il peso per le gare in salita, abbiamo dovuto modificare tutte le regolazioni degli ammortizzatori sia in estensione sia in compressione”.
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si sviluppa attraverso sette appuntamenti, tutti caratterizzati da doppia gara di 25 minuti + 1 giro, con finale il 30 ottobre all’Autodromo di Monza.
Calendario 2016 – Campionato Italiano Turismo:
8 maggio – Adria
12 giugno – Misano Adriatico
3 luglio – Magione
17 luglio – Mugello
4 settembre – Vallelunga
25 settembre – Imola
30 ottobre – Monza
Gare 2016 Campionato Italiano Velocità Montagna a cui parteciperà #c3max:
29 maggio – Verzegnis – Sella Chianzutan (Udine)
26 giugno – Coppa Paolino Teodori (Ascoli)
3 luglio – Trento – Bondone
24 luglio – Coppa Bruno Carotti (Rieti)
21 agosto – Trofeo Luigi Fagioli (Gubbio)
8-9 ottobre – Pedavena – Croce D’aune (Belluno)
Le gare saranno trasmesse in diretta sul canale televisivo SPORTITALIA (piattaforma Sky 225)
SCHEDE TECNICHE
Citroën #c3max TCR
Cilindrata 1.6 turbo THP
Cavalli 300
Centralina e dash board: Magneti Marelli
Allestimento sicurezza, sedile e cinture: Sparco
Peso 1.020 Kg a secco senza zavorra e pilota
Batteria: Sport Tch agli ioni di litio (1.9 Kg)
Differenziale: Autobloccante Sadev
Cambio: Elettroattuato 6 marce (più RM) al volante con paddle Shift Sadev
Roll bar: Sparco a doppia gabbia omologato FIA
Ammortizzatori: Ohlins TTX a tre vie con serbatoio
Carrozzeria esterna: vetroresina e carbonio
Portiere: acciaio (di serie )
Alettone posteriore: in alluminio e carbonio a 7 regolazioni
Vetri: Lexan triplo strato
Pneumatici: 240/645/18 Hankook
Cerchi 8×18 Speedline
Freni: Dischi Brembo 380 mm , pinze AP #racing
Pedaliera: AP Racing
Citroën #c3max CIVM
Cilindrata 1.6 turbo THP
Cavalli 300
Centralina e dash board: Magneti Marelli
Allestimento sicurezza, sedile e cinture: Sparco
Peso 980 Kg a secco senza zavorra e pilota
Batteria: Sport Tch agli ioni di litio (1.9 Kg)
Differenziale: Autobloccante Sadev
Cambio: Elettroattuato 6 marce (più RM) al volante con paddle Shift Sadev con differente rapportatura di cambiata e coppia conica più corta
Roll bar: Sparco a doppia gabbia omologato FIA
Ammortizzatori: Ohlins TTX a tre vie con serbatoio
Carrozzeria esterna: carbonio
Portiere: vetroresina
Alettone posteriore: in alluminio e carbonio a 7 regolazioni
Vetri: Lexan triplo strato
Pneumatici: 240/645/18 Pirelli
Cerchi 8×18 Speedline
Freni: Dischi Brembo 380 mm , pinze AP #racing
Pedaliera: AP Racing