Nuova sfida per il Team studentesco del Politecnico di Torino H2politO, impegnato da oggi a Londra, dove parteciperà alla Shell Ecomarathon. Una competizione in cui vince chi consuma di meno e non chi arriva primo. Una vera e propria Formula Uno dei consumi, in cui gli studenti si confrontano con le migliori università europee. Prima una serie di check tecnici per “abilitare” i veicoli a correre, poi “practice run” e quindi dal 30 giugno al 3 luglio la competizione che vedrà quest’anno più di 200 Team delle migliori Università Europee confrontarsi e sfidarsi su una tematica importante a livello globale: sostenibilità ambientale, bassi consumi e riduzione delle emissioni. Il Team, costituito da un gruppo di circa 60 ragazzi di diversi corsi di laurea dell’Ateneo (di cui 24 saranno a Londra per la competizione), è alla nona partecipazione alla competizione; quest’anno correrà per la sesta volta nella categoria Urban Concept con il veicolo ibrido XAM (eXtreme Automotive Mobility) e nella categoria Prototipi con il veicolo a fuel cell a idrogeno IDRAkronos. La gara, giunta alla 31 edizione, si svolgerà all’interno del Queen Elizabeth Olympic Park di Londra su un tracciato particolarmente impegnativo, ricco di curve e pendenze che potranno mettere a dura prova i Team, i cui veicoli si muovono con alcune centinaia di watt e raggiungono velocità massime di 25-30 km/h. Sarà una nuova doppia sfida per il Team: per XAM l’obiettivo è quello di migliorare il record di consumi ottenuto nel 2015 sul circuito cittadino di Rotterdam (147 km con l’equivalente di un litro di benzina); IDRAkronos partecipa invece per la prima volta, cercando la conferma in pista dei consumi ottenuti a calcolo (che il team vuole per ora tenere ancora riservati).
Nel corso della competizione vengono assegnati anche degli off track award e il Team spera di confermare (o migliorare!) anche in questo i brillanti risultati del passato: Design Award con IDRA nel 2010, Design Award con XAM nel 2011, Communication & Marketing Award nel 2009 e 2010, Communication Award nel 2012 e 2014.
I PROTOTIPI
XAM: unico city vehicle due posti alla competizione, massa di 200 kg, telaio in alluminio e carrozzeria in fibra di lino, motore ibrido parallelo con supercap alimentato a bioetanolo.
IDRAkronos: monoscocca in fibra di carbonio, massa di 39 kg, motore elettrico da 200 W e fuel cell a idrogeno da 500 W, aerodinamica efficiente e Cx=0,09.
politocomunica.polito.itIl prototipo IDRAkronos sarà presentato al pubblico e a tutti gli interessati il 7 luglio alle 17.00 al Museo dell’Automobile di Torino (dove attualmente sono esposti 2 prototipi realizzati precedentemente dal Team). Contestualmente saranno consegnate agli studenti più meritevoli del Team delle Borse di studio finanziate da Michelin, partner e sponsor del Tema da anni. Tutte le informazioni sul Team e i veicoli anche su Facebook: H2politO