Audi RS 3 LMS: nuova vita dopo il WEC

Audi RS3 LMS E

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Dopo l’annuncio dell’abbandono del campionato WEC e della storica 24 ore di Le Mans, Audi presenta la nuova RS 3 LMS. Presentata al salone di Parigi 2016, è pensata per il campionato europeo TCR a partire dalla stagione 2017 e gli obiettivi della casa costruttrice sono la diminuzione dei costi e l’ampliamento del mercato anche agli stati in cui non è previsto un campionato Gran Turismo. L’Audi RS 3 LMS sarà infatti disponibile partendo da dicembre per € 129 000 per la versione TCR e € 99 000 per la versione club sport.

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L’auto ricorda i modelli del campionato DTM per i parafanghi decisamente svasati, l’ala posteriore montata in cima e la grossa presa d’aria sul cofano. Nonostante ciò è decisamente simile al modello stradale: la carrozzeria in acciaio è praticamente la stessa ma è stata resa più leggera e adattata alle gare tramite rinforzi in alcuni punti e l’aggiunta di tubi di sicurezza per proteggere al massimo il pilota.

La sicurezza è un punto importante per i regolamenti FIA e l’Audi RS 3 LMS è equipaggiata con serbatoio omologato FIA, abitacolo e sedile PS3 e portello di sicurezza sul tetto, già previsto per l’Audi R8 LMS.

L’auto monta un motore quattro cilindri da 2l TFSI capace di sviluppare 330 cv di potenza e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. La velocità massima raggiungibile è di 240 km/h ed è prevista, come da regolamento TCR, la trazione anteriore. Il motore è a quattro valvole e doppio albero a camme in testa ed è montato trasversale e anteriore, l’auto pesa 1160 kg.

Il cambio è sequenziale a sei velocità e ha l’opzione con doppia frizione S tronic e palette al volante. Le sospensioni anteriori hanno montanti McPherson con bracci trasversali inferiori in acciaio, cuscinetto girevole in alluminio e montanti con molle elicoidali. Gli ammortizzatori sono regolabili, così come l’altezza da terra e il camber. Le stesse regolazioni si possono effettuare per le sospensioni posteriori, che sono a quattro bracci.

Per mantenere bassi i costi di produzione e progettazione, da regolamento TCR sono proibiti ausili elettronici quali l’ABS (anti-lock braking system), controllo di trazione o differenziale attivo: per questo motivo l’Audi RS 3 LMS non si avvale di questi sistemi.

Data la lunga esperienza di Audi nel motorsport, specialmente per le vetture turismo, la nuova Audi RS 3 LMS sembra promettente, sulla scia dell’Audi R8 LMS. Non ci resta che attendere il 2017 per scoprire cosa sarà in grado di fare!