Track N Go: come sfidare la neve in tutta sicurezza

Track N Go Jeep

youtube.com

Si tratta di un sistema sviluppato da TruckTracks. Track N Go permette di guidare agevolmente sulla neve grazie a dei cingoli montati sulle ruote. Si monta in soli 15 minuti e permette una guida più fluida e leggera rispetto a veicoli pesanti appositamente pensati per la neve.

jebiga.com

I requisiti

Per l’installazione non è necessario apportare alcuna modifica all’automobile. Questo poichè il Sistema è universale. Nonostante ciò Track N Go è stato progettato per I veicoli 4×4 con cambio automatico. Richiede il differenziale posteriore autobloccante e gomme invernali. Il diametro esterno degli pneumatici deve essere compreso tra 780 e 875 mm con larghezza massima 330 mm. Il motore deve essere un V8 da 5l per i mezzi più grossi, V6 per i meno ingombranti.

jebiga.com

Le potenzialità

Track N Go è stato sviluppato principalmente per la guida sulla neve, ma si può usare anche su strada. Questo è un ulteriore vantaggio rispetto alle attrezzature esclusivamente da neve. Può essere usato praticamente su ogni superficie raggiungendo anche discrete velocità. Può arrivare infatti a 60 km/h su superfici dure. Sulla neve dipende dalle condizioni, ma viaggia tra i 15 e I 40 km/h.

Track N Go è anche equipaggiato in modo da evitare di affondare nella neve. Infatti sui cingoli anteriore e posteriore sono presenti delle lastre. Esse servono anche ad evitare alcuni ostacoli. Fungono da “sci” per evitare di scivolare lateralmente e di rimanere bloccati nella neve.

Il sistema permette una guida molto morbida e confortevole. Gli urti provocati dagli ostacoli vengono infatti assorbiti dagli pneumatici. Essi consentono una maggiore flessibilità e diminuiscono la resistenza alla sterzata. Grazie al montaggio diretto sulle ruote si riducono il numero di componenti e la complessità meccanica.

Anche la guida in retromarcia è stata curata nei minimi dettagli. Infatti è assolutamente equiparabile a quella in avanti e permette di intervenire in situazioni particolari o di pericolo.

Un’invenzione geniale per chi non teme le condizioni meteorologiche avverse!