Un fenomeno legato ai motori a combustione interna a ciclo Otto è sicuramente la detonazione.
Tale fenomeno è chiamato “knocking” (in italiano “battito in testa“), facendo riferimento anche al relativo rumore prodotto come conseguenza del mancato scocco della scintilla dalla candela.
Andiamo a scoprire cos’è e cosa implica.
La “detonazione” è un processo di combustione anomalo in cui la miscela aria-carburante si auto-accende prematuramente per via dell’esposizione ad alta temperatura e pressione in camera di combustione.
Tutto ciò crea una sorta di “forzatura” al moto naturale del pistone, rumori ad alte frequenze di regime di lavoro, nonché una bassa “risonanza” del sistema meccanico. Questa combustione preventiva deriva dal fatto che ogni carburante/miscela possiede una sua temperatura di autoaccensione: raggiunta tale temperatura avviene lo scoppio, indipendentemente dalla posizione del pistone.
Per una risonanza meccanica perfetta ed un consumo limitato di carburante, lo scoppio della carica fresca avviene ad una posizione fissa del pistone: il PMS (punto morto superiore).
Come abbiamo già spiegato in un altro articolo tecnico, in merito alla variabilità del rapporto di compressione: Un rapporto di compressione elevato nei motori benzina, implica un PMS più alto ed una diminuzione della camera di combustione. A questo corrisponde un rapporto di compressione quindi, elevato: ciò comporta il raggiungimento di alte temperature e di conseguenza aumenta la probabilità di detonazione.
I danni provocati? Lascio a voi intuirli con queste immagini:
La condizione maggiormente dannosa per un motore ciclo Otto è un alto carico ad un basso numero di giri.
Infatti accelerando bruscamente ad un regime di rotazione del motore molto basso si raggiungono le condizione più favorevoli alla detonazione. Si ottiene in camera di combustione, alte pressioni e bassa intensità di turbolenza dei gas. Viene raggiunta una velocità di combustione molto lenta rispetto alla velocità di rotazione. Le conseguenze di questo squilibrio di risonanza della fase di combustione favorisce l’insorgere della detonazione.
Il consiglio è: dosare l’accelerazione, evitare sforzi di carico, far aumentare numero di giri del motore ad un rapporto di velocità più alto possibile ed evitare tutte le cause precedentemente citate.