Aston Martin AM-RB 001: hypercar da brivido.

AM-RB 001

youtube.com

A luglio 2016 Aston Martin ha annunciato il suo nuovo concept. Si tratta della Aston Martin AM-RB 001. La casa costruttrice ha sviluppato il progetto di questa hypercar in collaborazione con Red Bull Racing. L’interessante collaborazione tra i due marchi vuole unire le tradizioni di due mondi diversi per creare qualcosa di unico e mai visto prima. Il lusso della Aston Martin incontra così la blasonata casa di Formula 1 in un progetto ambizioso.

Il concept porta firme di tutto rispetto. Adrian Newey, capo dell’ufficio tecnico Red Bull Racing, Marek Reichman e David King dall’Aston Martin. Così si combinano l’esperienza nel mondo delle più belle auto GT con la tecnologia avanzata e la ricerca estrema della velocità delle vetture di Formula 1.

L’obiettivo dei progettisti è creare un’auto completamente utilizzabile come veicolo stradale. Inoltre essa deve ottenere su pista performance mai viste per un’auto stradale. Allo stesso tempo è stata anche sviluppata una AM-RB 001 esclusivamente da utilizzare su pista, per un’esperienza di guida ancora più intensa. In particolare la potenza e i risultati dell’auto dovranno ricordare quelli della categoria LMP1 di prototipi che corrono a Le Mans.

Aston Martin AM-RB 001
youtube.com

Il progetto

La AM-RB 001 è costruita su un telaio in leggerissima fibra di carbonio. Non contiene parti in acciaio ma solo carbonio e titanio. Il suo pezzo forte è però l’aerodinamica grazie al lavoro di Newey. L’aderenza al fondo stradale è infatti assicurata a ogni velocità.

I dettagli tecnici sono ancora da svelare in qualche aspetto ma sappiamo che monterà un motore V12 aspirato. Probabilmente ci sarà di supporto un’unità ibrida. L’obiettivo da brividi della AM-RB 011 è il suo rapporto fra la potenza e il peso. L’auto pesa 1000 kg e la potenza sarà di 1000 cavalli, raggiungibili grazie alla probabile presenza di un kers. Il rapporto potenza-peso sarà quindi di 1:1. Si parla inoltre di oltre 400 km/h di velocità massima.

Le sospensioni adotteranno tecnologie innovative. Questo per far fronte ai carichi aerodinamici non indifferenti senza rinunciare al comfort e alla fruibilità del veicolo. Allo stesso modo il sistema di trasmissione è stato progettato partendo da zero grazie alle tecnologie Red Bull. Nonostante la AM-RB 001 sia leggera e compatta vengono ospitati tranquillamente pilota e passeggero e un motore da 12 cilindri.

La fase di produzione inizierà nel 2018 e conterà poco più di un centinaio di vetture. Al momento il prezzo non è ancora stato rivelato.