Lamborghini Huracan Performante: un’aerodinamica su misura
Presentata al salone di Ginevra 2017, è un’auto dalle caratteristiche tecniche sorprendenti. Infatti è stata progettata utilizzando materiali super leggeri e un sistema aerodinamico attivo. I risultati non tardano e la Lamborghini Huracan performante ottiene il record al Nurburgring con 6 minuti, 52 secondi e 1 centesimo! La sua velocità massima supera i 325 km/h e in soli 2,9 secondi accelera da 0 a 100 km/h. Vediamo più nel dettaglio i segreti dell’ingegneria della Lamborghini Huracan Performante.
Super leggera, super Performante
Il materiale protagonista per la carrozzeria di quest’auto è il Forged Composite. Si tratta di un materiale composito nato in casa Lamborghini che permette un risparmio complessivo di ben 40 kg! I materiali compositi sono particolari soluzioni formate dall’unione di più componenti. Uno di essi viene denominato ‘matrice’ ed è il materiale base. Esso viene poi completato con il ‘rinforzo’ in modo da prendere le caratteristiche migliori dalle due parti.
Il cuore pulsante Lamborghini
Si tratta del propulsore V10 più potente mai prodotto dalla casa costruttrice. Eroga infatti una potenza di 640 cavalli e una coppia massima di 600 Nm. La curva di coppia è stata inoltre ottimizzata in modo che il 70% di essa sia già disponibile a 1000 giri/min. Il tutto unito ad un cambio a sette rapporti con doppia frizione. Di ispirazione ‘racing’ è anche l’impianto di scarico. Il suono infatti deve ricordare il più possibile quello di un’auto da corsa e i tubi sono posizionati centralmente e in alto.
“ALA”, l’aerodinamica attiva super intelligente
Veniamo ora al pezzo forte della Lamborghini Huracan Performante: il sistema aerodinamico. Esso consente una variazione attiva del carico aerodinamico in modo da regolare deportanza e resistenza aerodinamica. La LPI (Lamborghini Piattaforma Inerziale) è collegata al sistema aerodinamico e controlla tutta l’elettronica del veicolo. In meno di 500 millisecondi può attivare o disattivare i flap, adeguando in ogni momento l’assetto alle condizioni di guida.
L’attuatore dell’ALA è posizionato nello splitter e mette in movimento i flap che si trovano sullo splitter stesso. Invece il cofano posteriore è stato progettato attorno ai condotti di areazione dello spoiler posteriore. Se ALA è in modalità OFF, i flap dello splitter restano chiusi. In questo modo il carico aerodinamico è molto elevato ed è la condizione ideale per le alte velocità in curva. Diversamente, con la modalità ON, gli stessi flap si aprono e riducono il carico aerodinamico. Il flusso d’aria viene deviato grazie alla sottoscocca e un canale interno e le condizioni sono perfette per le accelerazioni e le velocità massime. Il sistema di apertura e chiusura viene gestito da un motore elettrico.
Per quanto riguarda la parte posteriore, sono presenti quattro condotti, due dei quali sempre aperti in favore della ventilazione del vano motore e dello scarico. I restanti condotti sono collegati ai canali interni dello spoiler posteriore e il flusso d’aria al loro interno è controllato da due flap regolati elettronicamente. Se il sistema si trova in OFF, lo spoiler posteriore funziona come un normale spoiler fisso. Infatti in questa configurazione i flap sono chiusi e il carico aerodinamico verticale è elevatissimo. In caso di elevate accelerazione il sistema va in modalità ON e i flap si aprono. L’aria passa nei canali interni e la resistenza aerodinamica viene ridotta.
Ora che sicuramente vi abbiamo fatto innamorare vi sveliamo l’ultimo dettaglio: costa € 195 040,00 (tasse escluse)!