Uno dei temi più sentiti dagli appassionati di hypercar è la disputa su quali siano le auto più veloci al mondo. Sicuramente l’evoluzione delle tecnologie nel settore automotive come nelle soluzioni powertrain ibride ma anche la ricerca e lo studio sui lubrificanti e sui materiali, ha permesso la creazione di diverse hypercar estreme capaci di superare tranquillamente la soglia fatidica dei 400 km/h. Vediamo insieme le auto che eccellono nell’ambito della “velocità pura“.
Non abbastanza recente perché messa in produzione nel 2009, la Keating TKR è una hypercar artigianale. Questa viene prodotta a Manchester nella factory di Tony Keating. Ogni esemplare può essere personalizzato su richiesta e, quindi, il prezzo varia anche in base alle personalizzazioni. Esteticamente ricorda le forme delle endurance anni ’80 con il posteriore che somiglia molto alla Corvette. Da questa riprende la motorizzazione, un V8 7.0 “Small Block” GM. La potenza, però, è portata a 1800 CV con l’utilizzo di due turbocompressori. A Salt Lake ha raggiunto i 419 km/h nel 2009.
Per una vettura che non si vede assegnata l’omologazione dai giudici del Guinness World Records come Fastest Production car, una che al contrario questo risultato l’ha raggiunto. Si tratta della Bugatti Veyron Super Sport con la caratteristica livrea bicolore in carbonio e arancio. L’auto della casa francese ha fatto registrare una velocità massima di 431,072 km/h e una veloictà di punta di 434,211 km/h l. Sotto il cofano, il leggendario propulsore V16 da 8 litri di cilindrata e dotata di quattro turbocompressori, per una potenza di 1.200 CV.
L’azienda di Molsheim è “specializzata” in potenze e velocità da primato. Un esempio è la Bugatti Chiron, il cui nome è un omaggio al pilota monegasco Louis Chiron. Come la Veyron, anche la Chiron presenta valori da urlo: 1.500 CV di potenza e 1.600 Nm di coppia massima con un pazzesco motore V16 a quattro turbocompressori che lavorano a coppie e a doppio iniettore per ogni cilindro. La velocità massima si attesta su 432 km/h e 2”5 sono i secondi richiesti nello scatto da 0 a 100 km/h. Anche il prezzo è mostruoso: 2.400.000 euro.
Tutto, nella One:1, è “mostruoso” come l’unità V8 da 5 litri sovralimentata con due turbocompressori da 1,8 bar e lubrificazione a carter secco. Ma anche la potenza di 1.360 CV a 7.500 giri/min e la forza motrice da oltre 1.000 Nm disponibili fra 3.000 e 8.000 giri/min. Su strada poi, i valori prestazionali dichiarati: 450 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2”8.
La “megacar” (parola che indica una potenza di oltre 1 MW) sfrutta l’azione coordinata di un motore termico (5.0 V8 biturbo) e tre motori elettrici. Questi sono in grado di fornire alla hypercar svedese una potenza complessiva di oltre 1500 CV e più di 2000 Nm di coppia. Velocità massima nell’ordine di 410 km/h, meno di 3” per accelerare da 0 a 100 km/h. Poco meno di 7” per andare da 0 a 200 km/h, circa 12” da 0 a 300 km/h e meno di 20” per accelerare da 0 a 400 km/h.