Porsche Macan 2019: restyling hi-tech
È stata presentata la nuova Porsche Macan a Shanghai. Il SUV compatto è stato un grande successo sin dal suo lancio nel 2014 e ora è stato notevolmente migliorato in termini di design, comfort, connettività e dinamica di guida, consentendo alla nuova arrivata di rimanere l’ammiraglia sportiva nel suo segmento. La Macan rimane fedele al DNA del design Porsche, grazie anche ai fari a LED.
Questi ultimi sono presenti anche di serie. Le innovazioni più sorprendenti all’interno del veicolo includono il touchscreen da 11 pollici del nuovo Porsche Communication Management (PCM), prese d’aria ridisegnate e ri-posizionate e il volante sportivo GT simile a quello della 911. Il PCM consente l’accesso a nuove funzioni come il controllo vocale intelligente e il sistema di navigazione online fornito di serie. La gamma di equipaggiamenti per il comfort del veicolo è stata ampliata per includere un assistente per gli ingorghi stradali, uno ionizzatore e un parabrezza riscaldabile.
Porsche Macan: oltre 350 mila esemplari venduti in 4 anni
Grazie a una serie di modifiche all’esterno, la nuova Porsche Macan ha ora un aspetto ancora più sportivo e moderno. Numerosi dettagli riflettono il DNA dell’iconica auto sportiva 911 e della 918 Spyder. In particolare, il tema dell’illuminazione gioca un ruolo chiave: la nuova Macan è dotata di fari con tecnologia LED di serie.
Questo sistema di illuminazione di alta qualità può essere ulteriormente ottimizzato, se lo si desidera: il Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS) può essere utilizzato per controllare in modo adattivo la distribuzione della luce. La parte anteriore del SUV è stata meticolosamente rielaborata in modo che l’auto appare più mastodontica, mentre il retro si basa sul design elegante del modello precedente.
Il collegamento alla 911 è consolidato all’interno della nuova Macan con il volante sportivo GT. Il selettore di modalità più il pulsante di risposta integrato nel volante è inoltre presentato nel suv come parte dell’optional Sports Chrono. Porsche ha ampliato l’elenco delle opzioni di comfort per includere un parabrezza riscaldato e uno ionizzatore per migliorare la qualità dell’aria all’interno. Nuovi colori esterni come “Miami Blue”, “Mamba Green Metallic” “Dolomite Silver Metallic” e “Crayon” combinati con nuovi pacchetti interni assicurano che la Macan sia ora più personalizzabile che mai.
Porsche ha anche utilizzato il lifting come un’opportunità per ampliare la gamma di sistemi di assistenza sull’ultima attivata. Il nuovo Traffic Jam Assist, incluso il cruise control adattivo, consente un comportamento di guida più confortevole e rilassato a velocità fino a 60 km/h. Il sistema non solo prevede l’accelerazione e la frenata parzialmente automatizzate, ma aiuta anche a guidare in un ingorgo o in un traffico lento.
La Porsche Macan è una vera storia di successo. La combinazione delle prestazioni tipiche della Porsche su qualsiasi terreno, unita ad un alto livello di praticità quotidiana, ha colpito i clienti fin dall’inizio: dal 2014, Porsche ha consegnato più di 350.000 unità. Il modello è particolarmente popolare nel mercato cinese. Il modello presentato a Shanghai sarà offerto esclusivamente nel mercato cinese.
Telaio ottimizzato con nuovi pneumatici e gomme
Attraverso il nuovo PCM, Macan offre una connettività totale e numerose funzioni digitali. Sopra la console centrale tipica di Porsche, troviamo un touchscreen full-HD ingrandito da sette a undici pollici senza soluzione di continuità nel quadro strumenti di nuova concezione. Proprio come nella Panamera e nella Cayenne, l’interfaccia utente sul sistema di infotainment può essere personalizzata utilizzando modelli predefiniti. Anche le prese d’aria sono state riprogettate e ora sono posizionate sotto lo schermo centrale.
Ogni Porsche Macan è equipaggiata con un modulo Connect Plus, rendendo ogni veicolo completamente collegato in rete. Questo modulo è alla base di varie funzioni e servizi digitali come il controllo vocale intelligente e le informazioni sul traffico in tempo reale che fanno parte del sistema di navigazione online standard. Uno degli elementi chiave di questo sistema è la connessione “Here Cloud”, che offre dati di traffico all’avanguardia. Utilizzando la nuova App Offroad Precision, è anche possibile registrare e analizzare esperienze di guida fuoristrada a bordo della vettura.
Grazie al telaio ottimizzato, la nuova Porsche Macan è in grado di consolidare il suo eccezionale status di vettura sportiva nel segmento dei SUV compatti. La messa a punto del telaio garantisce una maggiore neutralità, mantenendo la stabilità e migliorando il comfort. Sebbene inusuale per il segmento SUV, la Macan presenta ancora pneumatici misti con diverse larghezze tra l’assi anteriore e posteriore. Come per tutte le auto sportive tedesche, questa disposizione consente al guidatore di trarre il massimo vantaggio dall’intelligente trazione integrale Porsche Traction Management (PTM) quando si tratta di dinamiche di guida. I pneumatici di nuova concezione con caratteristiche prestazionali migliorate consentono dinamiche laterali ancora migliori per un piacere di guida accentuato, mentre le nuove ruote da 20 e 21 pollici offrono anche maggiori possibilità di personalizzare il design.
Di seguito è riportato un video della Macan:
https://youtu.be/ddbLqBfq7D0