Porsche 718 Cayman e Boxster T: sportive ultra alleggerite
Con la 718 T, Porsche ha trasferito il design purista della 911 T del 1968 alla sua gamma di vetture sportive a due posti. Il nuovo modello nelle versioni Boxster e Cayman combina il motore turbo a quattro cilindri turbo da 300 CV con un’esperienza di guida Porsche particolarmente emozionante.
Il carattere ad alte prestazioni dei modelli T è enfatizzato da un ampio pacchetto di equipaggiamenti, che comprende cerchi in lega da 20 pollici, il telaio sportivo PASM abbassato di 20 millimetri, il cambio con rapporti più corti, su cui gli ingranaggi sono blasonati in rosso, e il pacchetto Sport Chrono. Queste caratteristiche possono essere apprezzate solo in combinazione con il motore base della 718 T. La Porsche offre sia le varianti Boxster e Cayman con cambio a sei rapporti e Porsche Torque Vectoring (PTV), compreso il bloccaggio differenziale dell’asse posteriore meccanico. Come optional è disponibile anche la trasmissione a doppia frizione Porsche (PDK).
Tradizionalmente, “T” sta per “Touring” nei modelli Porsche ed è sinonimo di piacere di guida nella sua forma più pura. La 718 T sarà più a suo agio su strade di campagna tortuose, offrendo la gioia della guida dinamica come il suo obiettivo finale.
Porsche 718 Cayman T: scheda tecnica
Il modulo Porsche Communication Management (PCM) è stato sostituito da un ampio vano portaoggetti, anche se gli acquirenti che non desiderano rinunciare al sistema di intrattenimento possono ordinarlo senza alcun costo aggiuntivo. Messe insieme, queste misure compensano il peso aggiuntivo creato dall’installazione del filtro antiparticolato della benzina (GPF).
All’interno, il carattere della 718 T è sottolineato da una serie di accenti decisamente sportivi: lussuose imbottiture e rivestimento in pelle; il comodo volante sportivo GT da 360 millimetri con interruttore di modalità offre una presa particolarmente sicura. Altri loghi “Boxster T” o “Cayman T” adornano il quadro strumenti nero. I rivestimenti decorativi del cruscotto e la console centrale brillano in una finitura nera lucida. I loghi “Boxster T” o “Cayman T” compaiono anche sui listelli delle porte.
L’esterno della Porsche 718 T è caratterizzato dal suo aspetto potente. I gusci degli specchi grigi agate e i loghi “718 Boxster T” o “718 Cayman T” sui lati dichiarano la variante del modello, che può essere identificata anche dalla parte posteriore, dallo scarico sportivo posizionato centralmente con doppi terminali di scarico cromati neri. In termini di colori esterni, gli acquirenti possono scegliere tra nero, rosso indian, giallo Racing e bianco, oltre ai colori metallizzati Carrara White, Deep Black e GT Silver. Porsche offre anche Lava Orange e Miami Blue come colori speciali. Adeguato per le attrezzature, gli acquirenti della 718 T possono godere di uno sconto sul prezzo del 5 – 10% rispetto a un modello di base con equipaggiamento simile.
Il motore flat turbocompresso da 300 CV accelera la Porsche 718 T da 0 a 100 km/h in 5.1 secondi con il cambio manuale e in 4.7 con il PDK. Il motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri raggiunge la coppia massima di 380 Nm a 2.150/min e ha un peso a vuoto di 1.350 chilogrammi. La velocità massima della vettura è di 275 km/h.
Il pacchetto Sport Chrono, incluso di serie per la 718 T, offre le modalità di guida Normal, Sport, Sport Plus e Individual, che possono essere selezionate utilizzando il selettore di modalità sul volante. Sport e Sport Plus attivano le caratteristiche più sportive sia nel sistema di gestione del motore che nell’acceleratore, con la funzione di doppia frizione automatica che ti supporta mentre ti sposti durante le marce nella trasmissione manuale. Sport Plus affina ulteriormente la gestione della 718 T garantendo una configurazione più sportiva del Porsche Active Suspension Management (PASM), Porsche Active Drivetrain Mounts (PADM) e la trasmissione a doppia frizione Porsche. In combinazione con il PDK, sono disponibili anche la funzione Launch Control e il pulsante Sport Response (un boost da 20 secondi che aumenta la potenza temporaneamente) al centro del selettore di modalità.
Una caratteristica speciale di questo modello è il suo innesto dinamico del cambio: il sistema PADM, riduce al minimo le vibrazioni nell’area del motore/cambio e riduce i movimenti che potrebbero influire sulla dinamica di guida a causa della massa totale della trasmissione. Questo combina i vantaggi dei supporti del cambio duro e morbido: il comportamento di guida diventa notevolmente più preciso e stabile durante i cambi di carico e sulle curve veloci. Il comfort di guida non è influenzato da strade sconnesse.
La Porsche 718 Cayman T costa da 63.047 euro in Germania e 718 Boxster T da 65.070 euro, comprese le imposte sul valore aggiunto e le attrezzature specifiche per paese. I nuovi modelli sono disponibili per ordinare ora in tutta Europa.