Il Lockheed Martin F-35 Lightning II, conosciuto semplicemente come F-35, è un caccia di quinta generazione. Si tratta di un velivolo monoposto, con ala trapezoidale e capacità multiruolo che lo rendono adatto a diverse tipologie di missione, da bombardiere ad intercettore.
In questa prima parte tratteremo alcuni aspetti legati a caratteristiche di base e all’impianto propulsivo di cui è provvisto. Nella successiva parte dell’approfondimento verrà analizzata la tecnologia stealth e l’armamento che rendono l’F-35 un formidabile velivolo tattico.
Nella storia dell’aviazione, il Lockheed Martin F-35 Lightning II risulta essere il primo velivolo supersonico, stealth e con caratteristiche STOVL (Short Take-Off and Vertical Landing).
E’ soprattutto la possibilità di decollo corto ed atterraggio verticale che lo rendono quasi unico nel suo genere; d’altra parte sono state previste anche altre versioni. Vediamole tutte:
Tutte e tre le versioni rivestono un ruolo fondamentale per la Difesa. Infatti l’Aeronautica dovrà sostituire i precedenti Tornado e AMX che nel prossimo decennio arriveranno al termine della loro vita operativa. La Marina invece si troverà a dover sostituire diversi Harrier II acquistati a metà degli anno ’90.
L’ F-35 è dotato del motore Pratt & Whitney F135 (F135-PW). Si tratta di un turbofan con postbruciatore appositamente sviluppato per questo tipo di velivolo. Tra i partner dello sviluppo del motore troviamo anche Rolls-Royce che non si occupa del propulsore principale, ma controlla il sistema di sollevamento verticale STOVL. Anche nel caso del motore le varianti disponibili sono tre:
Sia la versione convenzionale che quella da portaerei garantiscono una spinta nominale di 125 kN, raggiungendo i 191 kN con l’utilizzo di postbruciatore. La principale differenza consiste invece nell’utilizzo di materiali resistenti alla corrosione del sale per la versione 400.
In generale la versione 600 presenta le stesse prestazioni di quelle precedenti, ma in aggiunta troviamo una ventola per la spinta verticale, chiamata Rolls-Royce LiftFan. Questa, insieme a due ugelli laterali per il controllo del rollio e alla rotazione del condotto dell’ugello principale, costituisce il Rolls-Royce LiftSystem che complessivamente è in grado di garantire 186 kN di spinta verticale.
Di seguito è possibile osservare uno schema degli elementi principali del sistema sviluppato da Rolls-Royce:
Il fan di sollevamento è costituito da due ventole controrotanti alimentate da una turbina tradizionale e raggiunge un diametro massimo di 1.34 m.
L’intero sistema propulsivo ha una lunghezza di 9.37 m con un ingombro trasversale massimo di 1.17 m.
Per quanto riguarda direttamente la sicurezza, l’F135 sostanzialmente migliora le caratteristiche dei precedenti motori:
Per quanto concerne l’affidabilità, il motore dell’F-35 ha mostrato un tasso di successo nel compimento di missione del 97% in oltre 100.000 ore di volo. Grazie a particolari test sono state anche raggiunte sorprendenti prestazioni in situazioni climatiche avverse, inclusa quella con presenza e formazione di ghiaccio.
In definitiva si può considerare l’F135 il motore aeronautico da combattimento più avanzato al mondo, che offre notevoli progressi in termini di sicurezza, affidabilità e prestazioni.
fonti: pw.utc.com (Pratt & Whitney)