Rinomata per offrire una delle esperienze di guida più esilaranti attualmente sul mercato, l’ Aston Martin Vantage ha ricevuto una dose extra di adrenalina con il ritorno del terzo pedale e della trasmissione manuale. Il risultato? Ecco la Aston Martin Vantage AMR.
La propulsione della Vantage AMR è affidata al motore V8 biturbo 4 litri in lega leggera ed è posizionato in basso, il più indietro possibile nel telaio per un centro di gravità ottimale e una distribuzione del peso che si avvicina molto al 50:50. Il motore eroga 510 CV a 6000 giri/min e 625 Nm di coppia tra 2000-5000 giri/min, consentendo alla fuoriserie di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi. Come con il modello Vantage esistente, la velocità massima è di 314 km/h.
L’ Aston Martin Vantage AMR è equipaggiata con una trasmissione manuale a 7 marce sviluppata da Graziano, con la prima marcia che si innesta con la leva verso il basso. Al guidatore viene data l’opportunità di ingranare o scalare ogni marcia con precisione e finezza tramite un innesto rivestito in pelle cucito a mano.
Le marce dalla seconda alla settima sono quelle che verranno utilizzate più frequentemente quando si è in movimento, sono posizionate in una configurazione a doppia H tradizionale (rispetto alle auto stradali che hanno 6 marce con la prima che si innesta in alto a sinistra). Per garantire un’esperienza più gratificante e coinvolgente, la trasmissione della Aston Martin Vantage AMR è abbinata a un differenziale a slittamento limitato, tarato e calibrato dal team di Aston Martin.
La trasmissione manuale è dotata anche di AMSHIFT. Il sistema, selezionabile dal guidatore, utilizza i sensori della frizione, della posizione degli ingranaggi e dell’albero motore, unitamente a un programma di gestione del motore ottimizzato per simulare la tecnica di scalata con punta-tacco, ovvero quella pratica di pizzicare l’acceleratore mentre si frena e si scala di marcia per consentire una decelerazione e un’andatura più agevole. AMSHIFT offre anche la possibilità di ingranare a tutto gas (senza staccare il piede dall’acceleratore) per la massima scorrevolezza e minima interruzione in accelerazione.
La rimozione della trasmissione automatica e dell’utilizzo dei freni carboceramici aiutano anche a risparmiare 95 kg di peso. Nota per le sue capacità di manovra, la Vantage AMR spinge ulteriormente i confini e continua a sfruttare l’ultimo sistema di smorzamento adattivo di Aston Martin che incorpora la tecnologia Skyhook – con modalità Sport, Sport+ e Track – per garantire che il carattere dell’auto possa essere adattato alle preferenze o alla strada del guidatore.
Limitata a 200 unità, l’Aston Martin Vantage AMR è disponibile in 5 varianti. 141 delle 200 saranno disponibili in Sabiro Blue, Onyx Black, China Grey o White Stone. Le altre 59, invece, saranno realizzate per celebrare il 60° anniversario dalla trionfale vittoria della 24 Ore di Le Mans di Aston Martin con la DBR1.
L’ Aston Martin Vantage AMR è in vendita ad un prezzo di £ 149,995 nel Regno Unito, € 184,995 in Germania e $ 179,995 negli Stati Uniti. La Vantage continuerà a presentare un cambio manuale come opzione dal primo trimestre del 2020, in seguito alla vendita di tutti i 200 modelli AMR Vantage. Le consegne di Vantage AMR sono previste per l’ultimo trimestre del 2019.