Debutta oggi la nuova Ferrari SF90 Stradale. Battezzata a Fiorano in questo modo sicuramente per onorare e celebrare i 90 anni di storia della Scuderia Ferrari, come era già stato fatto a febbraio per la monoposto di Formula Uno.
E’ in grado di erogare fino a 1000 cavalli di potenza, di cui 780 forniti dal motore endotermico a 8 cilindri con architettura a V di 90° (V8). Dato che la Ferrari SF90 Stradale è una vettura ibrida, gli altri 220 cavalli vengono erogati dal lavoro congiunto di tre motori elettrici. La coppia massima invece è di 800 Nm a 6000 giri/min.
Uno di questi, l’ MGUK (Motor Generator Unit Kinetic) si trova al posteriore, mentre gli altri due sono posti sull’assale anteriore.
La nuova Ferrari SF90 Stradale è un’ibrida plug-in (PHEV , Plug-in Hybrid Electric Vehicle). Questo significa che si tratta di un tipo di veicolo a propulsione ibrida, le cui batterie possono essere ricaricate per mezzo del motore termico, ma anche utilizzando fonti di energia elettrica esterna, come con un classico sistema di collegamento a cavo.
Il nuovo gioiello italiano è dotato di un pacco batterie agli ioni di litio dalla capacità complessiva di 7.9 kWh. Questo garantisce un’autonomia elettrica di soli 25 km ad una velocità approssimativa di 135 km/h.
D’altra parte dobbiamo concentrarci anche sulle prestazioni che è in grado di fornire un motore elettrico, garantendo tutta la coppia disponibile fin da subito. Infatti la Ferrari SF90 Stradale scatta da 0 a 100 km/h in soli 2.5 secondi, battendo numerose Supercar e posizionandosi a solo un decimo dalla Bugatti Chiron.
Diversi sono gli aspetti innovativi introdotti. Per ora ci limitiamo a citarne alcuni, come l’ampliamento dei controlli dinamici, per esempio sfruttando i motori elettrici per controllare indipendentemente la coppia erogata e fornita alle ruote. O ancora, l’aggiunta di soluzioni aerodinamiche per enfatizzare il carico deportante. Questi e altri aspetti verranno trattati in articoli successivi, quando saranno disponibili maggiori dettagli.
Di particolare interesse è un assetto specifico che può essere fornito su richiesta: si tratta dell’Assetto Fiorano, differente da quello “di serie” perché presenta particolari prodotti appositamente in carbonio (fondo) o in titanio (molle, linea di scarico) per ottenere una significativa diminuzione di peso necessaria a causa dell’introduzione dei motori elettrici.
Il prezzo? Non preoccupatevi perché molto probabilmente farete fatica a permettervela dato che si aggirerà tra i 500.000 e i 600.000 €.