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Bugatti Centodieci: la hypercar da 1600 cv che rievoca la EB110

Un design sublime e potenze elevate sono le caratteristiche distintive dei veicoli Bugatti da circa 110 anni. Il produttore francese di hypercar ora continua su questa filosofia incessantemente con la nuova Bugatti Centodieci. “Con Centodieci rendiamo omaggio alla super sportiva EB110, costruita negli anni ’90 e che fa parte della nostra storia ricca di tradizione“, afferma Stephan Winkelmann, Presidente di Bugatti.

PH: netcarshow.com

Con l’EB110, Bugatti si catapultò nuovamente al vertice del mondo automobilistico dopo il 1956 con un nuovo modello“. È stato un passaggio temporaneo molto importante per l’impianto di produzione che è stato fondato a Molsheim nel 1998, riportando Bugatti alle sue origini in Francia.

Siamo orgogliosi della nostra lunga storia Bugatti, di cui l’EB110 è parte integrante. Ecco perché stiamo celebrando una reinterpretazione di questo straordinario veicolo con la Centodieci“, afferma Stephan Winkelmann. L’EB110 fu costruita a Campogalliano, in Italia, ma ha sempre avuto delle influenze francesi. L’ex proprietario Romano Artioli aprì la fabbrica in occasione del “109° compleanno” di Ettore Bugatti, il 15 settembre 1990.

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Artioli scelse appositamente optando per Campogalliano, una piccola città dell’Emilia Romagna. La posizione ha avuto un vantaggio fondamentale negli anni Novanta: era nelle immediate vicinanze di numerosi marchi italiani di auto sportive, quindi Artioli è stato in grado di assumere facilmente dipendenti esperti per il suo progetto. Artioli ha presentato al pubblico la EB110 in occasione del 110° compleanno di Ettore Bugatti – da qui la designazione del modello: EB sta per Ettore Bugatti, 110 per il suo 110° compleanno.

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Bugatti Centodieci: il design tridimensionale

Sono molte le aree in cui la Bugatti Centodieci fa eco all’ex super sportiva degli anni ’90. “La sfida non era quella di lasciarsi affascinare troppo dal design del veicolo storico e di lavorare esclusivamente a posteriori, ma piuttosto di creare una moderna interpretazione della forma e della tecnologia di quel tempo“, afferma Achim Anscheidt, Head Designer di Bugatti.

Abbiamo affrontato una serie di sfide tecniche in termini di sviluppo e progettazione della Centodieci“, afferma Achim Anscheidt. L’EB110 è un’auto super sportiva a forma di cuneo e graficamente quasi bidimensionale, in pieno stile anni ’80. “Trasportare questo aspetto classico nel nuovo millennio senza copiarlo era tecnicamente complesso. Abbiamo dovuto creare un nuovo modo di combinare i complessi requisiti aerotermici della tecnologia Chiron sottostante con un aspetto estetico completamente diverso“.

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Il radiatore piatto a forma di ferro di cavallo nella parte anteriore rivela la sua profondità solo dalla vista laterale, con lo spoiler anteriore di nuova concezione, profondamente incassato e le prese d’aria a tre sezioni che offrono una corrispondenza perfetta. La parte anteriore della Bugatti Centodieci si abbassa di molto. “Questo ci ha permesso di riaccendere i ricordi della EB110“, afferma Achim Anscheidt.

La parte anteriore è subordinata alla geometria generalmente bassa del veicolo, nonostante la sua superficie di raffreddamento originale e predominante. I proiettori di nuova concezione, complessi e molto stretti con luci di marcia diurna a LED integrate offrono l’abbinamento perfetto.

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Abbiamo incorporato il design a forma di cuneo nel processo di sviluppo, ma l’abbiamo portato in una nuova direzione“, afferma il designer. Le cinque prese d’aria ai lati garantiscono un ottimo raffreddamento del motore oltre che dare quel tocco di design che richiama ancora una volta la EB110. Invece nella parte posteriore si possono scorgere dei fanali a forma di pillola, anch’essi caratteristici dei fari posteriori della vettura a cui rende onore . Ci sono voluti diversi mesi per sviluppare le soluzioni per garantire una temperatura equilibrata.

Proprio come per la EB110, il motore è visibile dietro attraverso una superficie di vetro trasparente. La parte posteriore è formata da un unico foro di ventilazione, caratterizzato da otto elementi di luce posteriore, 2 + 2 terminali di scarico posizionati uno sopra l’altro in una finitura anodizzata nera opaca e un diffusore per migliorare il carico aerodinamico. L’ala posteriore sporgente è fissata in modo permanente nello stile dell’originale EB110 SS. Ciò aumenta il carico aerodinamico. Quest’ultimo è supportato dal portellone aerodinamico e dal lunotto posteriore ottimizzato per il flusso laminare.

Bugatti Centodieci: il motore

Invece del V12, la Bugatti Centodieci presenta il leggendario motore W16 da 8,0 litri che eroga 1.600 CV a 7.000 giri/min. La hypercar accelera da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi, da 0 a 200 km/h in 6,1 secondi e da 0 a 300 km/h in 13,1 secondi; la velocità massima è limitata elettronicamente a 380 km/h. “Non è solo la velocità massima che rende un’auto ipersportiva. Con la Centodieci, dimostriamo ancora una volta che design, qualità e prestazioni sono altrettanto importanti“, afferma Stephan Winkelmann.

Rispetto alla Chiron, la Centodieci consente di risparmiare 20 chilogrammi di peso a vuoto. Tra le altre cose, vengono utilizzati un tergicristallo leggero e stabilizzatori in carbonio. Ciò consente un sensazionale rapporto peso-potenza di soli 1,13 chilogrammi per cavallo di potenza. Il colore predefinito è il bianco, in contrapposizione con La Voiture Noire che è colorata in nero.

Naturalmente, i clienti possono far verniciare la loro Bugatti Centodieci in edizione speciale nel colore Bugatti di loro scelta. La Centodieci sarà prodotta solo in 10 esemplari e risultano già tutte vendute. Sono realizzate a mano a Molsheim, in Francia, e saranno consegnate in due anni ad un prezzo che parte da 8 milioni di euro più IVA.