Componentistica

Sistema di trasmissione angolare

Per definizione, la Trasmissione è l’insieme di componenti e degli organi meccanici deputati a trasformare la potenza e la velocità in ingresso da parte di un motore in una velocità e potenza diversa in uscita. In particolar modo, si parla di rapporto riduttore quando la velocità in uscita dall’organo è minore di quella in entrata e in questo rapporto le potenze in gioco sono molto alte; per un rapporto amplificatore moltiplicatore, invece, la velocità in uscita è molto alta ma la potenza meccanica risulta essere inferiore.

Costruttivamente, la scatola di trasmissione è così composta:

  • all’esterno presenta gli alberi delle ruote dentate su cui innestare la componente motrice e la componente utilizzatrice e dai cuscinetti a sfere, i quali hanno il ruolo di ridurre al minimo gli attriti e di rendere fluido il movimento;
  • internamente, ci sono due ruote dentate denominate “Coppia Conica” perchè sia il pignone, sia la corona hanno una forma di coni; la loro particolarità sta nel tipo di denti, elicoidali, i quali conferiscono, rispetto alla dentatura dritta, minore rumorosità e maggiore fluidità nei rapporti di trasmissione.
Vista interna ricostruita di una scatola di trasmissione con rapporto angolare.
PH: servomech.it

Essendo una coppia di ruote dentate il termine da usare è ingranaggio.

Come funziona il sistema di trasmissione angolare?

I denti della corona e i denti del pignone giacciono sulla superficie di un cono ideale; in questo modo le ruote dentate possono essere affiancate con un certo angolo tra gli assi:

Rappresentazione del cono ideale per ingranamento della coppia conica.
PH: Wikipedia.org

IMPIEGHI: Genericamente questo sistema di trasmissione angolare è sfruttato quando si vuole ottenere un livello abbastanza alto sia come coppia sia come velocità;

In particolare trova impiego nel campo:

1. Della carpenteria quindi negli elettroutensili come la Smerigliatrice Angolare o ancora come rinvio angolare da serrare all’interno di un trapano per forare e/o avvitare in punti poco accessibili:

Vista interna dell’elettroutensile.
Ph: UtensileriaOnline.it
Utensile con rapporto angolare con mandrino.
PH: Amazon.it

2. All’uso automobilistico. In particolare è situato all’interno del differenziale delle auto ed è deputato a distribuire la coppia motrice a due ruote dello stesso asse, può essere assimilabile alla configurazione dei planetari e dei satelliti di un sistema di trasmissione meccanica epicicloidale.

La trasmissione con coppia conica è stata inserita nel mondo automobilistico poichè consente di ridurre l’altezza del tunnel in cui corre l’albero di trasmissione, dal motore anteriore all’utilizzatore posteriore aumentando così l’abitabilità dell’auto.

Rappresentazione del differenziale in ambito automobilistico.
PH: tag19.altervista.org/Meccanica