La Ferrari ci ha regalato, anche quest’anno, un anno intenso ricco di emozioni, cavalli, talvolta delusioni, talvolta sorprese. Ma non può chiudersi il 2019 senza un’entusiasmante novità: Il primo Suv firmato dalla casa di Maranello. Ci troviamo nei pressi di Modena, nella motor valley Italiana, a pochi mesi dalla presentazione della nuova Ferrari Roma, c’è un nuovo gioiellino in fabbrica pronto a far parlare di sè.
E’ una novità in quanto parliamo del primo Suv, o meglio dire FUV; no, non è stato Jovanotti a chiamarlo in questo modo ma gli stessi Chief Technology Ferrari. FUV sta per Ferrari Utility Vehicles. E’ il primo modello di sport utility ed ha come competitors: Aston Martin DBX, Rolls-Royce Cullinan e Lamborghini Urus.
Le notizie non sono del tutto ufficiali, tuttavia nel 2021 potremmo vedere questo splendido concept prendere vita. Qualche pic svolazza sui social, i pareri sono molteplici, le reazioni tante. Intanto Micheal Lieters (Chief Technology Officiers – Ferrari) ha rilasciato un’interessante intervista con la stampa inglese, nella quale afferma le intenzioni della casa del Cavallino Rampante.
Cosa sappiamo?
La piattaforma utilizzata ripartirà sfruttando quella della Ferrari Roma. Lo stile è inutile commentarlo, i concept pre-definitivi parlano da sé.
Parlando di motorizzazione, potrebbero esserci varie soluzioni: Dalle più contenute alle supersportive. Parliamo di una motorizzazione V6 o V8 Ferrari con elettrificazione. L’ibrido, dopo la SF90, sembra essere sempre più l’ideale per i tempi che corrono.
Il Suv adotterebbe nella sua versione più slanciata, l’evoluzione del 6.5 L aspirato senza super accumulatori collocati sotto il pianale. L’ottica Ferrari più che Full-electric (oltre il 2025/2030) sembrerebbe essere orientata verso la riduzione del peso, e l’aerodinamica in termini di Handling.
Il tutto nasce da una perplessità degli ingegneri nel collocare un V12 con elettrificazione in una soluzione “appesantita” come il Suv. Il resto sono soltanto Rumors, voci di corridoio essenzialmente.
Un V6 ibrido di base e un V8 aspirato potrebbero essere le principali candidate estremali da listino. Il prezzo? Circa 200.000 euro , ma per notizie più certe, bisognerebbe attendere qualche altro mese per la presentazione.
Ci saranno ulteriori novità per Ferrari, dopo la Purosangue si prevede una nuova Hypercar, che raccoglierà il testimone della LaFerrari e della SF90. L’arrivo è previsto per il 2022/2023.
Saprà stupirci ancora il marchio Italiano più amato al mondo?