Van Hool Exqui.City CNG Hybrid, il trambus con tecnologia italiana

Van Hool Exqui.City CNG Hybrid

Van Hool Exqui.City CNG Hybrid

Van Hool Exqui.City CNG Hybrid è un trambus ibrido con motore a metano. Sedici esemplari da 24 metri entreranno in funzione (alcuni di questi lo sono già) nella città francese di Nimes.

Gli Exqui.City sono trambus costruiti su una piattaforma flessibile che consente di utilizzare diversi sistemi di propulsione alternativa (esiste ad esempio anche la variante diesel/elettrica).

Van Hool Exqui.City 24 metri
Van Hool Exqui.City 24 metri
PH: exquicity.be

Un cuore italiano per i Van Hool Exqui.City CNG Hybrid

Questo modello dell’azienda belga monta un propulsore di nuova generazione dell’azienda torinese FPT Industrial, il Cursor 9 NG.

Il Cursor 9 NG è un 6 cilindri in linea di cilindrata pari a 8,7 litri in grado di erogare una potenza massima di 221 kW a 2000 rpm e una coppia massima di 1300 Nm a 1000 rpm.

Propulsore Cursor 9 NG
Propulsore Cursor 9 NG
PH: fptindustrial.it

Questo motore è progettato per garantire una elevata affidabilità e un lungo ciclo operativo ai nuovi trambus.

Per aumentare l’efficienza e diminuire i consumi i dieci Cursor 9 forniti a Van Hool (su sedici commissionati) hanno in dotazione il sistema Start&Stop, che va a spegnere il veicolo nel momento in cui si avvicina alla fermata. Ciò va a beneficio del confort dei passeggeri a bordo, che migliora sensibilmente, e dell’ambiente, visto che le emissioni si azzerano. Alla ripartenza il motore a metano si riaccende e contribuisce alla ricarica delle batterie del sistema elettrico, che funge da supporto.

Il propulsore Cursor 9 può funzionare sia a CNG (gas naturale compresso) che a LNG (gas naturale liquefatto). Si può però utilizzare anche il biometano, e in quest’ultimo caso le emissioni di CO2 andrebbero a scendere drasticamente, diventando praticamente nulle. Inoltre sfrutta la tecnologia di combustione stechiometrica con l’iniezione multipoint sequenziale (ossia ogni cilindro è dotato di uno o più iniettori dedicati). Per il rispetto delle norme Euro 6 FPT Industrial ha dotato il propulsore di un catalizzatore a tre vie senza ricircolo dei gas di scarico (EGR).

FPT Industrial è leader in questo settore con 50.000 motori venduti in tutto il mondo.

I nuovi trambus in servizio da gennaio a Nimes

Come accennato a inizio articolo, a Nimes sono in servizio da inizio gennaio i primi 10 esemplari di Van Hool Exqui.City CNG Hybrid nella variante da 24 metri, che sono impiegati sulla linea T-2. Questa collega la stazione ferroviaria di Nimes all’ospedale cittadino in circa 20 minuti.

Van Hool Exqui.City CNG Hybrid
Van Hool Exqui.City CNG Hybrid
PH: media.cnhindustrial.com

Il costo di questi trambus ibridi è pari a 998.000 euro per unità: non è un prezzo bassissimo, ma bisogna considerare che si tratta di mezzi che non hanno bisogno di una infrastruttura dedicata come avviene per i tram o per i filobus, e questo in termini di costi è un indubbio vantaggio. Per fare un esempio, una nuova linea di tram da costruire a Bolzano costerebbe oltre 120 milioni di euro (iniziali), contro i circa 16 milioni necessari per l’acquisto di questi trambus.