Ford GT MY2020 – Ford ha presentato quello che si potrebbe definire un piccolo restyling di metà carriera della sua supercar, la GT MY2020, che ha ancora due anni di carriera davanti a sé.
Come era lecito aspettarsi, il marchio dell’Ovale Blu ha lavorato di fino sul V6 della GT, riuscendo a incrementarne la cavalleria: il propulsore, montato in posizione centrale, eroga adesso 670 CV, 14 in più di prima. Gli ingegneri Ford sono riusciti ad ottenere questo risultato utilizzando nuovi pistoni e rivedendo l’aerodinamica: per i condotti dell’aria è stata adottata una nuova configurazione che consente di apportare un flusso d’aria maggiore del 50 % al propulsore. Anche la gestione della coppia è stata rivista intervenendo sull’elettronica, e adesso è meglio distribuita lungo l’arco dei giri. Infine, vi sono nuovi intercooler di maggiori dimensioni e un nuovo sistema di scarico in titanio firmato Akrapovic, che rende il sound più coinvolgente.
Sulla Ford GT MY2020 debuttano due nuove serie speciali. Vediamole insieme.
Qual è la particolarità di questa versione? Semplice: come potete vedere, ha la carrozzeria priva di vernice e con la fibra di carbonio a vista. C’è solo un sottile strato trasparente a proteggerla. Questa base è comunque personalizzabile dal cliente, che può fare applicare per esempio le doppie strisce racing o le calotte degli specchietti verniciate. Anche i cerchioni sono in fibra di carbonio.
Questa versione costituisce un chiaro omaggio alla leggendaria GT40 che vinse la 24 ore di Le Mans nel 1968 e nel 1969, che sfoggiava la iconica livrea arancio-blu, frutto della sponsorizzazione della Gulf.
La “Gulf Racing” presenta quindi la livrea arancio-blu, con la striscia arancione centrale che va poi ad estendersi su tutto il paraurti anteriore. L’arancione e il blu sono separati da una sottile striscia nera. Sui lati è stampato il numero 6, altro rimando alle vittorie di Le Mans.
Anche su questa versione si possono avere i cerchi in fibra di carbonio.