Coronavirus – La Formula E potrebbe fermarsi per due mesi

Formula E

Formula E

La stagione 2019-20 della Formula E potrebbe subire uno stop di due mesi. È quanto riporta motorsport.com, ed è una notizia che segue a ruota quella del rinvio dell’E-Prix di Giacarta, in Indonesia, che si sarebbe dovuto disputare il 6 giugno.

Questa drastica decisione sarebbe stata presa dagli organizzatori del campionato a seguito del fatto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ufficialmente dichiarato lo stato di pandemia (quindi epidemia globale) per il coronavirus. Il provvedimento ha visto d’accordo anche la FIA.

—>

Al momento però dalla Formula E non arrivano dei comunicati in merito. Si pensa che la decisione potrebbe essere ufficializzata solamente dopo lo svolgimento del Gran Premio d’Australia di Formula 1.

Formula E
PH: digital-news.it

Gli E-Prix che salteranno

Se il campionato di Formula E dovesse fermarsi per due mesi, gli E-prix che potrebbero saltare sono quelli di Seoul, in Corea del Sud, e Parigi, in Francia. Questi due eventi si aggiungerebbero a quelli già rinviati di Roma, Sanya e Jakarta.

Gli E-Prix al momento non in discussione

Gli eventi di Formula E che al momento sono al sicuro (se così si può dire) sono quelli di Berlino, Londra, New York.

I fattori decisivi nella sospensione del campionato di Formula E

La natura stessa della Formula E e degli E-Prix ha portato gli organizzatori a prendere questa decisione. Infatti le gare si svolgono solo ed esclusivamente in circuiti cittadini, e attirano un gran numero di spettatori. Come ormai ben sappiamo, gli assembramenti di persone sono un veicolo straordinariamente potente di propagazione per questo coronavirus.

Questo provvedimento è in linea con quanto si sta verificando per il campionato di MotoGP. E va in contrasto con quanto sta succedendo nel mondo della Formula 1, che invece si appresta ad iniziare la stagione 2020 in quel di Melbourne. E l’evento si disputerà a porte aperte, almeno per il momento. È un rischio che vale la pena correre?

Intanto la McLaren ha annunciato il ritiro dal Gran Premio di Australia perché un membro del team di Woking è risultato positivo al coronavirus:

https://vehiclecue.it/mclaren-gp-australia-coronavirus-ritiro/18606/