Automotive

Volantini online e mercato dell’auto e della componentistica

Nella nostra era acquistare beni di consumo in rete è diventato una consuetudine. E il mercato dell’automobile ne è un chiaro esempio. Questo vale sia per l’acquisto di un’auto sia per tutto quel mercato che ad essa è collegato: pensiamo agli autoricambi, ad esempio, oppure agli accessori (la cui lista è davvero ampia e variegata). Oppure pensiamo a quei kit che si acquistano per rendere il veicolo più sportivo. Insomma, stiamo parlando di un mondo veramente vasto.

Per quanto riguarda il mercato delle auto online, sappiamo che esistono svariate piattaforme sulle quali i rivenditori (che siano concessionari oppure dei privati) possono pubblicizzare i modelli che hanno in vendita. Ciò vale soprattutto se parliamo di auto usate oppure di chilometri zero.

Se si parla di auto nuove, è ormai possibile da anni ordinare il modello dei propri desiderei direttamente dal sito internet della Casa produttrice, senza passare quindi tramite il concessionario.

Il mercato della componentistica online

Uno dei motivi per i quali si acquista su internet è il prezzo delle componenti, che risulta in tantissimi casi particolarmente vantaggioso. Il numero di negozi online che vendono componentistica cresce di anno in anno e parallelamente il giro d’affari intorno a essi.

Ecco che diventa fondamentale anche per grandi aziende, come Norauto (azienda francese specializzata nella manutenzione, personalizzazione dell’automobile e anche componentistica), promuoversi in rete. Questo è necessario per continuare ad avere la propria fetta di mercato. Uno dei veicoli pubblicitari utilizzati da questa azienda operante nel settore della Grande Distribuzione è il volantino online. Su Norauto volantino, periodicamente aggiornato con nuove offerte, si può visualizzare sul sito specializzato nell’esposizione online di volantini Kupino.

Che cosa è Kupino

Kupino è una piattaforma specializzata nella sola pubblicazione dei volantini, previo accordo con i negozi. In Italia al momento nel settore automotive collabora con tre aziende: Motorshopping, Bep’s e la già citata Norauto. Kupino (la cui sede è in Repubblica Ceca) è presente anche in altri paesi, come Germania, Spagna e Gran Bretagna. In quest’ultima è in partnership con ben 38 (da verificare) rivenditori nel settore auto.

Perché le grandi catene si rivolgono a Kupino

A questo punto è interessante farsi una domanda: perché i negozi fisici (in genere grandi catene ) si rivolgono a siti come Kupino.it per pubblicare online i propri volantini?

Una risposta può essere data dal fatto di voler ampliare il proprio bacino di utenti, andando oltre quello che può dare il solo negozio fisico.

Voglio prendere ad esempio Norauto, che in Italia è presente con i propri negozi in sole 9 regioni. Ciò implica che con alta probabilità un cittadino che non sia residente in una di quelle nove regioni non sia a conoscenza della sua esistenza. Questo vale in primis per me, che abito in Sardegna, regione in cui Norauto non è presente.

Dove voglio arrivare? Diventa evidente che promuovendosi su Kupino aziende di questo tipo riescono a vendere anche a quei clienti che in realtà sono al di fuori della sfera dei negozi fisici.

Ma può esserci un’ulteriore chiave di lettura: la pubblicazione dei volantini Online consente anche di riavvicinare i clienti al punto vendita fisico, che offre all’acquirente quell’esperienza che l’e-commerce non può offrire, ovvero il confrontarsi con il venditore e il poter toccare con mano ciò che si vuole acquistare. Tutto questo manca quando si effettuano gli acquisti online. Questo ragionamento si applica ovviamente per quei clienti che risiedono in zone limitrofe ai punti vendita fisici.

In conclusione possiamo affermare che siti aggregatori di volantini possono essere un mezzo davvero efficace per le aziende per farsi pubblicità sul web.