Coronavirus: l’auto non parte perché sempre ferma? Ecco alcuni consigli per evitare sorprese
La sedentarietà fa male anche alle auto (e alle moto), non solo alle persone. Ormai è difficile sfuggire alla gravità della pandemia legata al Coronavirus. Mentre sempre più autorità locali e statali dicono a tutti di rimanere a casa, il traffico è diminuito al punto che si è verificata una significativa (anche se temporanea) riduzione dell’inquinamento atmosferico sulle principali città metropolitane mentre le persone rinunciavano al pendolarismo quotidiano.
Con una riduzione di vetture in movimento, è facile dimenticare la propria auto. Proprio in queste occasioni non bisogna limitarsi a parcheggiare e mettere via le chiavi. Essere completamente sedentari fa male a un’auto, proprio come fa male agli umani. I seguenti suggerimenti potrebbero tornare utili e sono piuttosto semplici da attuare.
Coronavirus: come non rischiare di restare a piedi con la macchina
Il problema più immediato è quello di impedire alla batteria da 12 V dell’auto di “morire”. Dunque, è utile far funzionare il motore – e quindi l’alternatore – per almeno 20 minuti, una volta alla settimana, per evitare che l’auto non parta più. Ma far muovere la tua auto aiuterà anche a risolvere altri tipi di problemi. Oli, fluidi e lubrificanti circoleranno regolarmente con l’auto in movimento. I freni libereranno la loro “ruggine” superficiale e a lungo termine, si eviteranno problemi di lubrificazione dell’intera meccanica.
Per le persone che hanno solo una macchina in casa, è probabilmente un consiglio che non è necessario, perché a un certo punto tutti devono uscire a fare la spesa. Anche se si ha un veicolo elettrico a batteria che viene collegato ad una presa in garage, dovrebbe essere acceso settimanalmente, in quanto anche alcuni BEV scaricheranno le batterie a 12V se lasciati inattivi per troppo tempo.
Pulire gli interni può tornare utile
Mantenere pulito l’esterno di un’auto è una parte importante della protezione della sua vernice, ma non bisogna dimenticare gli interni, in particolare perché è possibile trovare la maggior parte delle superfici che sono a contatto con una persona.
Tutti sembrano aver capito che l’etanolo semplice è la cosa migliore da usare per pulire e disinfettare gli interni di un’auto. Una soluzione al 70% di alcool isopropilico (noto anche come alcool per frizionare) e acqua dovrebbe tornare utile allo scopo.
Mescolare la soluzione di etanolo, usare un flacone spray e un panno in microfibra pulito per pulire tutte le superfici, quindi non dimenticare di lavare il panno in microfibra in seguito. Si dovrebbe essere in grado di utilizzare l’etanolo in modo sicuro con quasi tutte le superfici di un’auto, dalla pelle e al tessuto, ai display, anche se forse non in pelle scamosciata sintetica o naturale. Non bisogna utilizzare prodotti contenenti candeggina, acqua ossigenata o ammoniaca, poiché possono rovinare la tappezzeria e i vari rivestimenti.
Coronavirus: cosa fare se l’auto non viene presa per settimane?
Se si pensa di non utilizzare l’auto per diverse settimane, ci sono alcuni semplici passaggi che puoi prendere per tirare al meglio. Dare una buona pulita dentro e fuori è il primo di questi. È consigliato mettere una copertura resistente alle intemperie sull’auto se bisogna riporla all’aperto. Alcuni OEM consigliano di cambiare preventivamente l’olio se si ritiene che il veicolo non camminerà su strada per più di un mese, e anche se non sarà così, è una buona idea riempire il serbatoio un’ultima volta, insieme ad alcuni stabilizzatori di carburante.
Se si vuole tenere ferma l’auto più di un mese, si può, in alternativa, utilizzare dei dispositivi appositi per ricaricare la batteria a 12 V per evitare che si scarichi. Un’alternativa più economica è semplicemente scollegare la batteria dall’auto, anche se attenzione: questo potrebbe confondere alcuni dei sistemi elettronici delle auto di ultima generazione nel momento in cui la si va a ricollegare. Un ultimo consiglio sarebbe quello di investire in un set di cavalletti in modo da poter rimuovere del tutto le ruote. Si tratta di una pratica utile per salvaguardare gli pneumatici.