Xiaomi, l’ormai noto brand tecnologico che si è fatto strada nel mercato della telefonia, ha deciso di puntare anche su altri tipi di mercati. Il marchio cinese, ad esempio, produce già da tempo elettrodomestici per la casa, monopattini elettrici e il prossimo obiettivo è puntare agli scooter elettrici. Sono già diversi i modelli di scooter elettrici che sono stati portati in strada. Tra essi, troviamo il MI HIMO T1, il SUPER SOCO e il 70mai A1/A1 Pro.
Il primo modello da menzionare è il MI HIMO T1. Si tratta di una via di mezzo tra una bici elettrica e uno scooter vero e proprio. La sua presentazione è avvenuta tramite crowdfunding nel 2019. La potenza erogata dal motore elettrico a magneti permanenti brushless è di 350 W. La batteria è da 14.000 mAh e garantisce un’autonomia prossima ai 120 km. La velocità massima raggiunta è di 25 km/h, pesa complessivamente 53 chili e il prezzo in Cina è di 396 euro.
SUPER SOCO è uno scooter prodotto dal brand SOCO, nato nel 2015 e che Xiaomi ha puntato per il finanziamento nel 2017. Da quell’anno SOCO è un sottomarchio di Xiaomi stessa. L’ultima novità, però, arriva da un altro sub-brand, 70mai. Quest’ultimo ha infatti dato vita a degli scooter multimediali e smart.
Lo scooter elettrico è disponibile in due varianti: A1 e A1 Pro. Il primo è quello base, mentre il secondo è quello più accessoriato e dunque anche più costoso. L’A1 monta un display da 6.86 pollici sul quale sono mostrati tutti i dati e le informazioni utili al conducente. Il veicolo è dotato di navigatore satellitare, e di bluetooth per collegare le cuffie. Sul display viene mostrata anche la percentuale residua della batteria.
Nella variante A1 Pro, troviamo anche la connettività 4G con un sistema operativo da 2 GB di Ram e 16 GB di memoria interna. Nel faro anteriore a LED, è montata una videocamera grandangolare da 123° che può registrare fino a 90 minuti di video in risoluzione 1080 Pixel.
Lo scooter è dotato di funzione “Trova lo scooter” grazie al quale è possibile risalire alla posizione del veicolo, qualora si dimenticasse il posto in cui è stato parcheggiato, ed è possibile ricevere anche fotografie scattate direttamente dal satellite.
Grazie all’assistente vocale, è possibile sfruttare le funzioni dello scooter senza togliere le mani dal manubrio, migliorando dunque la sicurezza delle persone a bordo. Le dimensioni degli scooter sono molto contenute: si parla di 1.6 metri di lunghezza per 52 chili di peso. Le batterie sono diverse tra l’A1 e l’A1 Pro. Il primo monta un pacco batterie da 768 Wh che garantisce un’autonomia di 60 chilometri, mentre sull’A1 Pro sono montate batterie da 960 Wh per un’autonomia di circa 75 km. Per entrambe le versioni, le batterie sono rimovibili e dunque facilmente sostituibili. Inoltre, la velocità massima di entrambi è limitata a 25 km/h. I prezzi sono molto interessanti, nonostante in Europa non sono disponibili e non si sa se lo saranno. Arriveranno in Cina nel mese di Maggio al prezzo di 390 euro per l’A1 e 500 euro per l’A1 Pro.