BMW Serie 5 2020, un restyling all’insegna dell’ibrido
BMW Serie 5 2020 – La BMW Serie 5 G30, sul mercato dal 2017, viene sottoposta a un restyling di metà carriera, che riguarda, oltre all’estetica, nuove motorizzazioni ibride. Sono stati aggiornati anche gli ausili alla guida e le dotazioni in generale. Andiamo più nel dettaglio.
Estetica: spicca il rinnovato doppio rene
Il doppio rene è un marchio di fabbrica della BMW, e in questo caso è stato rivisitato in maniera abbastanza evidente, allineandosi nello stile a quello della sorella minore Serie 3. Ora è più largo e più alto, e i due reni sono ora uniti da una cromatura (come sulla serie 3). È collegato senza soluzione di continuità ai fari con una nuova firma luminosa a led: questa può essere a L oppure a U a seconda di cosa sceglie il cliente. Inoltre i fari si possono avere con tecnologia a matrice di led Laser su tutta la gamma.
Per l’occasione è stata rivista anche la parte inferiore del frontale, che si caratterizza in maniera differente a seconda dell’allestimento per cui il cliente opta. Ad esempio, sulla versioni equipaggiate con pacchetto M vediamo la presa d’aria centrale delimitata da due nervature che partono dal profilo verticale dei fari led e che integra i sensori per gli ADAS. Due prese più piccole sono state ricavate ai lati di quella centrale. Inoltre i listelli della calandra sono verniciati di nero lucido mentre la cornice è cromata.
Ci sono dei cambiamenti anche per quanto riguarda la parte posteriore, sia per la berlina che per la versione Touring. Debuttano i nuovi fanali full led con una finitura tridimensionale e con un profilo interno a L che converge verso il centro del portellone.
I terminali di scarico poi hanno ora forma trapezoidale su tutti gli allestimenti.
La fiancata è invece rimasta sostanzialmente invariata.
Con queste modifiche variano leggermente le misure dell’auto, che guadagna dai 2 ai 3 cm in lunghezza (per un totale di 4,96 metri) rispetto alla versione pre-restyling.
In occasione di questo restyling si possono poi avere i nuovi cerchi in lega BMW Individual Air Performance Wheels che si caratterizzano per essere particolarmente aerodinamici.
Tutti questi interventi hanno contribuito a migliorare il già ottimo coefficiente Cx della BMW Serie 5, che risulta pari ad appena 0,23 per la berlina e a 0,26 per la Touring.
BMW Serie 5 2020, nuove motorizzazioni mild hybrid e plug-in hybrid
La BMW Serie 5 2020 con questo restyling vanta un rinnovamento delle motorizzazioni, ora tutte ibride. Si può scegliere tra ibrido leggero e ibrido plug-in, abbinabili alla trazione posteriore o all’integrale XDrive. Per tutte le Serie 5 si può avere solamente il cambio automatico con convertitore di coppia ZF a 8 rapporti.
Serie 5 plug-in
Vi sono in tutto cinque opzioni per quanto riguarda le Serie 5 plug-in, tra cui l’inedita 545e xDrive:
Versione | Motorizzazione | Autonomia elettrica |
BMW 530e Berlina | 2.0 benzina + elettrico, 292 CV | 62-67 km |
BMW 530e xDrive Berlina | 2.0 benzina + elettrico, 292 CV | 56-58 km |
BMW 530e Touring | 2.0 benzina + elettrico, 292 CV | 58-62 km |
BMW 530e xDrive Touring | 2.0 benzina + elettrico, 292 CV | 53-56 km |
BMW 545e xDrive Berlina | 3.0 benzina + elettrico, 394 CV | 54-57 km |
Come si può vedere dalla tabella i propulsori, un quattro cilindri 2.0 litri turbo da 184 CV e un sei cilindri in linea 3.0 litri TwinPower Turbo da 333 CV sono accoppiati a un motore elettrico da 80 kW (109 CV) e a una batteria dalla capacità di 12 kWh.
Su questi modelli è prevista di serie la funzione eDrive Zone, che riconosce le ZTL e va a gestire di conseguenza il powertrain ibrido.
Mild hybrid
Tutta la gamma BMW Serie 5 2020 è stata elettrificata. Oltre alle ibride plug-in le motorizzazioni “tradizionali” sono adesso delle ibride leggere, ovvero ai motori termici viene affiancato un generatore da 48 V, che aiuta il motore nelle fasi di accelerazione (e recupera l’energia cinetica in fase di frenata, trasformandola in energia elettrica).
Versione | Motorizzazione |
BMW 520i Berlina | 2.0 benzina MHEV 48 V, 184 CV |
BMW 520i Touring | 2.0 benzina MHEV 48 V, 184 CV |
BMW 530i Berlina | 2.0 benzina MHEV 48 V, 252 CV |
BMW 530i xDrive Berlina | 2.0 benzina MHEV 48 V, 252 CV |
BMW 530i Touring | 2.0 benzina MHEV 48 V, 252 CV |
BMW 530i xDrive Touring | 2.0 benzina MHEV 48 V, 252 CV |
BMW 540i Berlina | 3.0 benzina MHEV 48 V, 333 CV |
BMW 540i xDrive Berlina | 3.0 benzina MHEV 48 V, 333 CV |
BMW 540i xDrive Touring | 3.0 benzina MHEV 48 V, 333 CV |
BMW M550i xDrive Berlina | 4.4 benzina, 530 CV |
BMW 520d Berlina | 2.0 diesel MHEV 48 V, 190 CV |
BMW 520d xDrive Berlina | 2.0 diesel MHEV 48 V, 190 CV |
BMW 520d Touring | 2.0 diesel MHEV 48 V, 190 CV |
BMW 520d xDrive Touring | 2.0 diesel MHEV 48 V, 190 CV |
BMW 530d Berlina | 3.0 diesel MHEV 48 V, 286 CV |
BMW 530d xDrive Berlina | 3.0 diesel MHEV 48 V, 286 CV |
BMW 530d Touring | 3.0 diesel MHEV 48 V, 286 CV |
BMW 530d xDrive Touring | 3.0 diesel MHEV 48 V, 286 CV |
BMW 540d xDrive Berlina | 3.0 diesel MHEV 48 V, 340 CV |
BMW 540d xDrive Touring | 3.0 diesel MHEV 48 V, 340 CV |
Sistema di sterzata integrale attiva per tutte le versioni
La sterzata integrale attiva si può adesso richiedere su tutte le versioni della BMW Serie 5. Questa funzione combina il rapporto a demoltiplicazione variabile dello sterzo e la capacità delle ruote posteriori di ruotare di un certo angolo, in controfase alle basse velocità, così da rendere l’auto più manovrabile e agile, e in fase a velocità più elevate (dai 60 agli 80 km/h), a tutto vantaggio della dinamica di guida.
Presenti inoltre le sospensioni attive, e le varie modalità di guida, con il sistema adattativo che lavora insieme alla stabilizzazione attiva del rollio Dynamic Drive per un assetto sempre ottimale.
Le novità degli interni
La BMW Serie 5 restyling 2020 propone qualche novità anche negli interni: perlopiù si tratta di comandi ridisegnati, come quelli del tunnel centrale e del volante. Inoltre il climatizzatore automatico guadagna qualche modalità in più, e lo schermo dell’infotainment è ora da 10,2 pollici già a partire dall’allestimento base. Per gli allestimenti più ricchi le dimensioni salgono a 12,6 pollici. Il software, BMW Operating System, è stato aggiornato alla versione 7. La navigazione tra i menu è possibile sia interagendo con il touch screen che tramite la manopola dell’iDrive posizionata accanto alla leva del cambio automatico. Infine, le mappe del sistema si basano sul nuovo BMW Maps, sistema basato sul cloud, che promette un aggiornamento della navigazione in tempo reale in base alle condizioni del traffico e un preciso calcolo dei percorsi e degli orari di arrivo.
Nuovi Adas
Sulla BMW Serie 5 2020 sono stati introdotti nuovi Adas, tra cui:
- Lane Return Function
- Driving Assistant Professional, che include Active Navigation, Lane Change Assistant con Junction Warning (ossia protezione anticollisione laterale attiva, Emergency Lane e visualizzazione 3D del traffico.
- Reversing Assistant, che memorizza gli ultimi 50 metri percorsi (fino a una velocità di 35 km/h) e consente di ripercorrerli in retromarcia qualora il guidatore lo richiedesse
- BMW Drive Recorder
Disponibilità da luglio (e un’edizione limitata a 1000 esemplari)
La BMW Serie 5 2020 si può già ordinare; la sua produzione inizierà a luglio. Possiamo già dirvi i prezzi di lancio indicativi:
- Serie 5 berlina: a partire da 53.800 euro
- Serie 5 Touring: a partire da 56.150 euro
È prevista inoltre una versione speciale di lancio, la M Sport Edition, la cui tiratura sarà limitata a 1000 esemplari. Si può avere con qualsiasi motorizzazione, e include il pacchetto M Sport, la verniciatura speciale Donington Grey o Tanzanite Blue, gli interni rivestiti di pelle nera Dakota con sedili elettrici multifunzione, l’assetto ribassato, l’impianto frenante maggiorato con pinze freno rosse e i cerchi Air Performance bicolore.