Oggi è stata presentata la nuova “scultura” della Ducati Panigale V4R Lego. Di questo si tratta, un’opera d’arte nata dalla stretta collaborazione tra Ducati e Lego che hanno progettato e incastrato fra di loro oltre 15000 pezzettini per dare vita ad un modello in scala 1:1.
Il direttore generale di Lego Italia, Paolo Lazzarin, si mostra davvero felice del risultato ottenuto insieme a Ducati:
è stata una grande soddisfazione aver sviluppato una così stretta partnership
Il modello di oggi è stato presentato con la presenza di Andrea Dovizioso, fedele pilota Ducati ormai dal 2013. Il modello di Ducati Panigale V4R Lego è frutto della passione e del continuo lavoro del designer Riccardo Zangelmi in stretta collaborazione con gli ingegneri Ducati.
Per realizzare il progetto ci sono volute più di 400 ore di confronti e idee per poter riprodurre il più fedelmente possibile la moto che corse il mondiale 2015. In particolare le maggiori difficoltà si sono riscontrate per ideare delle superfici curve che potessero combaciare con le carene e gli scarichi ufficiali. Far stare tutti i mattoncini assieme senza l’utilizzo di additivi o adesivi si è mostrato più arduo del previsto.
Il modello a grandezza naturale entra a far parte della serie LEGO Technic. L’insieme di tutti i mattoncini per ricreare anche la meccanica interna ha fatto sì che la massa complessiva superi i 150 kg. Se qualcuno fosse intenzionato all’acquisto è il caso che forse valuti con attenzione anche la zona in cui costruire il modello, dato che spostare la struttura conclusa non sarà una semplice ed agile impresa.
L’idea di Lego, Ducati e del suo CEO, Claudio Domenicali, è quella di gestirla come una vera e propria opera d’arte. La Ducati Panigale V4R Lego sarà quindi portata in giro per il mondo, mostrata ad eventi e musei sfruttando le fiere del settore per enfatizzarne ancor di più lo splendore e i suoi particolari.
La Ducati Panigale V4R Lego è un’icona italiana così elegante e un vero capolavoro tecnologico
In passato era già stata proposta un’altra versione della medesima moto. Tuttavia il lavoro fu molto più semplice dato che il modellino richiedeva “soltanto” 646 pezzi per l’assemblaggio oltre ad avere dimensioni decisamente inferiori.
La vera Ducati Panigale V4R riesce a sviluppare una potenza massima di 221 cavalli e ha una massa a secco di 172 kg. Questi valori possono esser estremizzati con un pacchetto ‘racing’ esclusivo. Con i suoi 998 centimetri cubici di cilindrata rappresenta l’essenza del mondo Ducati dominato da stile, tecnologia e performance.
Il sistema di costruzione LEGO Technic è unico nel suo genere. Non si tratta infatti di semplici mattoncini da incastrare per raggiungere il risultato finale, piuttosto lo scopo è imparare e divertirsi allo stesso tempo.
Infatti questa linea di costruzione prevede la presenza di ingranaggi e meccanismi che consentono di ricreare strutture complesse e di capirne il loro funzionamento. Ogni modello presentato include un numero considerevole di peculiarità e caratteristiche funzionanti.
Tra i tanti presenti nel mercato ci sentiamo di citare la recente Lamborghini Siàn FKP 37, la più datata ma sempre iconica Bugatti Chiron oppure anche la Porsche 911 RSR