Avevamo accennato in un paio di articoli alcune settimane fa, che c’era la seria possibilità che la Formula 1 potesse correre al Mugello. Ora, invece, è arrivata l’ufficialità. Il Gran Premio di Toscana, sul circuito del Mugello, entra a far parte ufficialmente del calendario 2020 di Formula 1. Non si tratta dell’unica data confermata. Anche la Russia ha preso parte al calendario.
Al momento, dunque, sono 10 le gare confermate e nelle prossime settimane, sicuramente, ne saranno ufficializzate altre. Si tratta a tutti gli effetti di un debutto per il GP in Toscana. Al momento la Formula 1 aveva ospitato sul tracciato solo dei test nel 2012 e già all’epoca i piloti erano entusiasti del circuito.
Il Gran Premio di Monza era già stato fissato per il 6 settembre. La data, invece, del weekend del Mugello, invece, è fissata nei giorni 11-13 settembre, proprio come anticipato, sempre da noi, alcune settimane fa. Nel comunicato ufficiale del circuito, si legge: “Vogliamo ringraziare i promotori, le autorità nazionali, i team e la FIA per il duro lavoro e il supporto per poter far disputare questi Gran Premi. I tifosi saranno lieti di vedere la Russia ospitare la sua 6^gara all’Autodromo di Sochi e vedere le monoposto di Formula 1 correre per la prima volta sull’entusiasmante circuito del Mugello in Italia“.
Il CEO della Formula 1, Chase Carey, afferma: “Abbiamo iniziato alla grande la nostra stagione in Austria lo scorso fine settimana e siamo sempre più fiduciosi nei nostri programmi per il resto del 2020. Il Gran Premio di Russia è un momento importante della nostra stagione e non vediamo l’ora di tornare a Sochi a settembre. Siamo altrettanto entusiasti di vedere la F1 al Mugello, un’occasione che segnerà la millesima gara della Ferrari“.
Proprio come spiegato anche da Carey, quello del Mugello, sarà il 1000esimo Gran Premio della storia del Cavallino Rampante. Un appuntamento, molto atteso, che sicuramente sarà festeggiato dal team, e dall’emittente televisiva di Sky. Quest’ultima, come spesso fa per le grandi occasioni, potrebbe preparare qualche video-tributo, o magari qualche appuntamento speciale in TV per celebrare il traguardo, al momento non toccato da nessun altro team storico.
Prima che si potesse parlare di un possibile approdo della Formula 1 in Toscana, era arrivato l’annuncio ufficiale che MotoGP, Moto2 e Moto3, quest’anno non avrebbero corso sul circuito italiano. Ciò, però, non ha dato per vinti gli organizzatori che sono riusciti ad ottenere un posto nel calendario della F1 di quest’anno. Logicamente, come ogni altro evento pubblico, anche questo si terrà a porte chiuse, dunque non ci saranno spettatori sugli spalti. Tuttavia sarà bello, per gli abitanti locali, affacciarsi dal balcone e vedere si fatto le monoposto sfrecciare a pochi metri da casa.
Qualche indiscrezione riportata in giro su internet, spiegava la possibilità che l’ufficialità del Mugello, non toglieva la possibilità di fatto di rivedere anche Imola in una stagione condizionata dalla pandemia da Coronavirus. Logicamente, in questo caso, si tratta solo di rumors, voci di corridoio.