La nuova T50 della Gordon Murray Automotive
La nuova T50 è una super-GT nata dalla mente del brillante Gordon Murray. Team principal per Brabham e McLaren Honda con 5 titoli mondiali di F1 e due 24hr of Le Mans vinti con vetture da lui disegnate.
La sua fama però non termina nel mondo del motorsport, è stato infatti a capo del team che progettò la celebre McLaren F1, una delle migliori vetture stradali mai realizzate.
La Gordon Murray Automotive
Nel 2017 ha fondato l’omonima Gordon Murray Automotive, un azienda creata per la produzione di vetture a serie estremamente limitata. La nuova T50 sarà la prima vettura per la GMA, ma il team di ingegneri guidato dal fondatore stesso punta a diventare un riferimento per il settore dell’automobile più esclusivo, progettando e realizzando vetture a tiratura limitata anche per conto di terzi.
La tecnica della nuova T50
La prima vettura del GMA sarà la figlia, quantomeno spirituale, della famosissima McLaren F1.
Con una monoscocca in fibra di carbonio con insolita configurazione a tre posti con il guidatore in posizione centrale avanzata, rappresenterà il nuovo standard per il settore.
Alle spalle del guidatore verrà montato il motore della T50, un V12 da 3,9l capace di 650cv.
Il motore, realizzato da Cosworth, è ispirato ad alcuni dei migliori V12 della storia. Traendo spunto da il V12 delle serie 250 di Ferrari, dal McLaren Honda V12 della vettura da F1 mp4/6 e dal V12 di origine BMW della McLaren F1.
Con tali premesse Cosworth ha prodotto un V12 con limitatore posto oltre gli 11500 rpm che eroga 650cv e 467Nm. Sono numeri che potrebbero non stupire se confrontati alle supercar moderne con motori turbo. Ma Gordon Murray ha progettato la Nuova T50 non cercando i numeri più sconvolgenti sulla carta ma la migliore dinamica di guida mai realizzata.
Il motore stesso pur avendo un range di giri così amplio non dimentica l’utilizzo stradale, sviluppando il 71% della coppia già a 2500rpm. Il dato però più significativo è la facilità con cui il V12 della cosworth prende i giri, dal minimo fino al limitatore il motore impiega solo un 1/3 di secondo per cambiare regime. Se a tali prestazioni aggiungiamo che il peso del motore sarà solo di 178kg otteniamo un vero motore da record.
Anche il resto della T50 è spettacolare
La potenza viene poi trasmessa alle sole ruote posteriori con un cambio manuale a 6 marce sviluppato dalla Xtrac, di leggerezza assoluta, e distribuita da un differenziale autobloccante.
L’intera vettura avrà un peso non superiore a 980kg. A garantire un grip importante ci penserà anche la ventola elettrica, che estraendo aria dal sotto scocca della vettura, produce effetto suolo già a 0 km/h. Anche tale sistema ispirato dall’esperienza del fondatore nel motorsport.
Ideato per la Brabham BT46B “fan car”, si rivelò così competitivo da essere bandito dalla F1 immediatamente.
La vettura vedrà l’inizio di produzione nel 2022. Con un prezzo oltre i 2 milioni di euro non sarà certamente economica, ma segnerà la storia dell’automobile o come la più grande supercar analogica.
Video
Vi lascio con il video del nuovo V12 sul banco in fase di test, e se suona cosi fino a 8k rpm con gli altri 4k rpm sarà celestiale.