Ci siamo. Eccoci al terzo ed ultimo appuntamento, dedicato alla nuovissima Maserati MC20, presentata ieri sera in diretta streaming mondiale. Abbiamo analizzato dettagliatamente aerodinamica e meccanica e ora ci concentriamo sull’aspetto tecnologico. Finora abbiamo parlato solo ed esclusivamente delle prestazioni, ma ricordiamo che pure puntando sulle performance, l’auto garantisce il giusto comfort con la tecnologia di bordo e chicche varie. I comandi al posto di guida della Maserati MC20 sono essenziali, funzionali e razionali. L’intero focus è sul pilota e sul suo desiderio di prestazioni ottimali. Tutto è pensato per aiutarlo a ottenere il massimo dalla sua Maserati, senza distrarlo. Quindi le forme sono semplici, con pochissimi angoli acuti. I materiali scelti sono neri e il rivestimento è scuro, per evitare riflessi nel parabrezza. Tutto è strutturato proprio come l’abitacolo di un’auto da corsa, con funzionalità e visibilità fondamentali.
Il tunnel centrale è rivestito in fibra di carbonio e porta solo i pulsanti assolutamente necessari, per mantenere la concentrazione alla guida e sostenere l’approccio di elegante minimalismo con cui sono stati disegnati gli interni della Maserati MC20. Il dettaglio più lussuoso è il selettore della modalità di guida: al centro della scena, è il tratto distintivo che dice al guidatore e al passeggero che si trovano a bordo di una Maserati. Ispirato a un orologio di lusso, il selettore della modalità di guida è meccanico e preciso, è realizzato con qualità selezionata, materiali pregiati e ha un tocco di blu scuro tipicamente Maserati.
La Maserati MC20 completa il sistema multimediale di nuova generazione MIA (Maserati Intelligent Assistant). Il cuore di MIA è il potente sistema operativo Android Automotive, che offre un’esperienza utente completamente nuova, innovativa e performante, con totale personalizzazione in base alle preferenze di utilizzo del guidatore. MIA ha due display all’interno dell’auto, il quadro strumenti digitale e il display centrale, simili per forma e dimensioni. Né troppo grandi né troppo piccoli, si adattano perfettamente agli interni funzionali dell’abitacolo della Maserati MC20 e facilitano il comfort di guida poiché il guidatore non deve rimettere a fuoco gli occhi quando cambia lo sguardo tra gli schermi.
Il cluster da 10,25 pollici è completamente digitale con display TFT (Thin Film Transistor). Il display centrale, anch’esso da 10,25 pollici, ha una Risoluzione HD di 1.920×720 e funzioni touch tipiche dei dispositivi personali smart screen. Lo schermo è dotato di uno speciale rivestimento antiriflesso per garantire la massima visibilità anche alla luce diretta del sole. La MC20 è dotata del nuovo sistema Maserati Connect. L’auto è sempre connessa e consente di tenere d’occhio lo stato complessivo del veicolo. Maserati Connect avviserà l’automobilista quando deve effettuare la manutenzione, oltre a migliorare anche la sicurezza e la protezione, con assistenza in caso di emergenza o di furto dell’auto. Con uno Smartphone o uno Smartwatch il guidatore può restare sempre in contatto con la propria Maserati MC20 grazie all’app Maserati Connect.
Grazie al sistema di navigazione integrato e connesso, il guidatore ha sempre le ultime informazioni sul traffico in tempo reale e mappe costantemente aggiornate. MIA consente anche l’attivazione dei servizi Amazon Alexa o di un Hotspot Wi-Fi all’interno della dell’auto. La Maserati MC20 includerà il servizio di streaming Hi-Fi di TIDAL che offre la migliore qualità del suono disponibile sfruttando appieno le potenzialità del sistema audio Sonus Faber. La Maserati MC20 è dotata di un sistema audio Premium a 6 altoparlanti di serie e di un sistema audio High-Premium Sonus Faber a 12 altoparlanti come optional. Il sistema audio di base comprende 6 altoparlanti: 2 tweeter sui pannelli delle porte, 2 altoparlanti di fascia media sui pannelli delle porte e 2 woofer sui pannelli delle porte