Autoveicoli

Peugeot 208 active 75cv, il piccolo leone elegante da città

La nuova Peugeot 208 ha fatto il suo ingresso nel mercato ormai da diversi mesi, ma è proprio questo il periodo in cui iniziano a vedersene diverse in giro.
Con i concessionari sommersi da richieste di “pronta consegna” e la casa impegnata per sfoltire gli ordini, ecco tutto ciò che dovresti sapere sulla nuova Peugeot 208 active 75cv.

I vari allestimenti del modello

La nuova Peugeot 208 entra in gioco con quattro differenti versioni, diverse ovviamente sia in termini di tecnologia a bordo che di estetica visibile.
Dal livello inferiore al maggiore troviamo l’allestimento Like, Active, Allure e GT Line; tuttavia al momento non è ben chiaro se la versione Like sia stata inglobata nell’Active, per lo meno per quanta riguarda la motorizzazione a benzina. Fino a poco tempo fa infatti, era possibile prenotare una 208 con allestimento Like solo con motorizzazione Diesel BlueHDi da 100 cavalli di potenza.

PH: Peugeot.it

Qui di seguito i prezzi di partenza per i diversi allestimenti:

  • Active da 16 750€;
  • Like da 18 850€ (solo Diesel, il quale giustifica il prezzo maggiorato rispetto alla versione Active, tecnologicamente superiore);
  • Allure da 19 950€;
  • GT Line da 21 750€;

La nuova 208 è acquistabile anche in versione elettrica ma in questo caso, per ovvie ragioni, il prezzo lievita parecchio, raggiungendo la cifra di 36 750€ per gli allestimenti maggiori.

Ma se sei arrivato a leggere fino a qui è perché sei interessato ad un veicolo decisamente più economico ed abbordabile, senza voler rinunciare ai classici comfort. In questo caso il veicolo che fa per te è la Peugeot 208 active con motore da 75cv.

La Peugeot 208 active 75cv vista nei dettagli

La Peugeot 208 active è disponibile con 4 diverse motorizzazioni:

  • Benzina da 75cv;
  • Benzina da 100cv (con cambio manuale o automatico);
  • Diesel da 100cv;
  • Elettrico da 136cv.

In questo articolo analizzeremo come sarà possibile configurare la Peugeot 208 active da 75cv, quindi quella con il motore più soft e tipico per neopatentati, per chi la usa saltuariamente o più in generale per chi non ricerca grosse prestazioni.

Il motore PureTech di cui è equipaggiata si è aggiudicato il titolo di ‘Motore dell’Anno’ per quattro anni di fila a partire dal 2015. Le esigenze da rispettare in termini di salvaguardia ambientale hanno fatto sì che Peugeot abbia sviluppato questo motore a 3 cilindri con una riduzioni di consumi e di emissioni di CO2 fino al 25%.

PH: Peugeot.it

Si tratta quindi di un motore efficiente da 1200cc, in grado di erogare fino a 75 cavalli di potenza, con un consumo medio di 5.4 litri ogni 100 km, ossia circa 18.5 km percorsi con un litro di carburante. D’altra parte sappiamo quanto questi dati siano spesso poco veritieri nella realtà quotidiana, tuttavia è lecito ritenere plausibili 15 km/litro con una guida non troppo dinamica.

Il design della Peugeot 208 active 75cv

Esterni

Per quanto riguarda il design esterno è possibile solamente scegliere la verniciatura e la presenza o meno di cerchi in lega.
In questo caso le colorazioni possibili sono 7, alcune un po’ eccentriche ma con il loro perché:

  • Giallo faro (metallizzato, di serie);
  • Bianco banchisa (pastello, 400€);
  • Nero perla (metallizzato, 650€);
  • Grigio platinium (metallizzato, 650€);
  • Grigio artense (metallizzato, 650€);
  • Bianco madreperla (special, 800€);
  • Rosso elixir (special, 800€).

Inutile dirvi quanto si possa amare e odiare allo stesso modo il giallo faro. Sicuramente appariscente, in molti lo considerano un dettaglio che aggiunge eleganza e sportività, altri lo eviterebbero a priori per non essere al centro dell’attenzione. Ad ognuno la sua opinione, ma di fatto un colore del genere rende la Peugeot 208 active un vero gioiellino.

Per questo allestimento gli unici cerchi in lega disponibili sono quelli da 16″, mentre arriviamo fin a 17″ per versione GT Line. Tuttavia il copriruota di serie si fa “rispettare” se confrontato con quello di categorie simili.

Interni

Gli interni sono solamente in tessuto grigio antracite misto a nero, con cuciture e finiture di un diverso colore a secondo dell’allestimento. Nel nostro caso, per la versione active, siamo su delle tonalità gialle/arancioni, come d’altronde anche la grafica interna alla portiera.

PH: Peugeot.it

Gli optional disponibili

Per quanto riguarda il comfort abbiamo disponibili i soliti sensori di parcheggio o anche la telecamera posteriore con vista a 180°.
Per chi è abituato a non usare più una chiave c’è la possibilità di implementare il Keyless start, il tipico bottone alla destra del volante per accendere il motore in assenza di chiavi. E ancora, sono disponibili retrovisori ripiegabili in modo elettrico per una protezione maggiore della carrozzeria.

Per completare l’aspetto sicurezza, Peugeot mette a disposizione il ‘Connect Sos & Assistance’. Si tratta di un dispositivo per mettere in contatto il conducente direttamente con l’assistenza Peugeot e che si attiva automaticamente in caso di forte impatto (con eventualmente localizzazione e chiamata d’emergenza).

Di serie invece troviamo molti altri dettagli tra cui il regolatore di velocità con soglie programmabili, un touchscreen da 7″ con Apple CarPlay e Android Auto incorporati. Ma anche qualche dettaglio estetico non banale, come la coppia di artigli a LED anteriori che caratterizzano il modello e il volante in pelle con possibilità di utilizzo dei comandi abbinati.

Il prezzo di una Peugeot 208 active da 75cv

Per concludere dobbiamo parlare di prezzi finali. Aggiungendo tutti gli optional disponibili, la Peugeot 208 active da 75cv arriva a costare circa 19 200 €. Non temere però, bisogna sempre tenere in considerazione gli sconti dei concessionari e il bonus sulla rottamazione vigente. D’altra parte quasi tutti i concessionari riescono a scontare il prezzo di almeno 1500/2000 € su questo modello, con un abbassamento del prezzo di altri 1500 € in caso di rottamazione di un veicolo più vecchio di 10 anni.

PH: Peugeot.it

Un esempio? Una Peugeot 208 active da 75cv, colore grigio platinium, con ruotino di scorta, telecamera posteriore, retrovisori elettrici ed ‘Connect Sos & Assistance’ può essere pagata circa 14 800 €, tenendo conto di 2800 € di sconto Peugeot e 1500 € dal bonus rottamazione.