La nuova McLaren 765LT con prestazioni da capogiro
La nuova McLaren 765LT, è stata presentata mesi fa, ma è finalmente arrivato il momento del press drive. Finalmente si possono vedere le vere prestazioni della sesta vettura Long Tail.
Dalla già velocissima McLaren 720S, hanno migliorato ogni aspetto, rendendo la nuova McLaren 765LT una base più affilata e connessa.
La Tecnica della nuova McLaren 765LT
La base è quella della conosciutissima McLaren 720S, la nuova generazione di supercar della casa di Woking. Come lei la nuova McLaren 765LT ha una monoscocca in fibra di carbonio e motore in posizione centrale-posteriore. Il V8 da 4,0 litri spinge 765cv con l’aiuto di due turbo, creando così ben 800Nm di coppia. Tale potenza viene portata alle ruote posteriori tramite un gruppo differenziale-cambio rinnovato rispetto la 720S. Il cambio è il doppia frizione a 7 rapporti dell’ultima generazione, ma con rapporti rivisti, più corti, ed ridurre il turbo lag nell’uso in pista. Attraverso il cambio arriva al differenziale elettronico posteriore.
Questo revisionato power-train, con la riduzione del peso, permette alla McLaren di far registrare prestazioni da top categoria. L’accelerazione da 0 a 100kmh avviene in solo 2,8 secondi, ma più impressionante, lo 0-200kmh avviene in solo 7 secondi. Se mettiamo in scala tali valori, una vettura normale, come una berlina o una utilitaria, impiega circa 9-10 secondi per raggiungere 100kmh da ferma. Assolutamente magica la nuova McLaren.
Le riduzioni di peso e aerodinamica
Hanno anche alleggerito la vettura, di ben 80kg, su una base che già era la più leggera del segmento. Con un peso di 1229kg, la nuova McLaren 765LT, ha visto una lavorazione generale delle sue componenti. Dai nuovi sedili provenienti dalla McLaren Senna, riducendo di 18kg il peso. I nuovi cerchi, forgiati con dadi ruota in titanio, alleggeriscono la vettura di altri 22kg. Mentre con i pannelli carrozzeria in fibra di carbonio si risparmiano altri 14kg. Per i più sportivi, si può infine optare per la riduzione dell’aria condizionata per risparmiare ben 10kg.
Le edizioni Long Tail hanno origine con la McLaren F1 GTR long tail, derivata dai cambiamenti di regolamento nella serie endurance di Le Mans. Nel 1990 fu richiesta per ragioni regolamentari, di allungare le vetture della categoria GT1, e dovendo omologare un piccolo numero di versioni stradali nacque così la sigla Long Tail. Tale sigla oggi indica le versioni più alleggerite e pronto-pista della casa inglese.
Seppur non indichino un allungamento della coda, le nuove vetture rispettano la tradizione con una lunghezza maggiorata, con splitter anteriore maggiorato e un diffusore posteriore enorme.
Questi sono solo alcuni degli accorgimenti aerodinamici per la nuova supercar inglese. Sono aggiunti ad essi, gli sfoghi aria sui passaruota anteriori, per ridurre la pressione nella zona delle ruote anteriori, generando maggiore downforce. Uno spoiler attivo al posteriore, di nuova geometria, ha completato la revisione aerodinamica, con maggiore downforce e possibilità di funzionare da freno aerodinamico nella sua posizione verticale.
Sono infine disponibili anche una roof-scoop, una presa d’aria montata sul tetto, per convogliare nel motore aria più fredda e creare un sound unico nell’abitacolo.
Per i più facoltosi sarà poi disponibile una versione con carrozzeria completamente in carbonio a vista.
Video della nuova McLaren 765LT
Vi lascio infine con un video della nuova McLaren 765LT guidata in circuito, dove hanno potuto liberare tutti e 765 i cavalli. Sentite che sound!