Dacia ha presentato, oltre alle nuove versioni di Logan e Sandero, anche la nuova Sandero Stepway 2021, la versione rialzata dell’utilitaria romena che strizza l’occhio al mondo delle suv. Si distingue abbastanza nettamente dalla sorella standard, soprattutto a livello estetico e per alcune dotazioni specifiche, come andremo a scoprire tra poco.
Rispetto alla precedente generazione, le dimensioni della nuova Dacia Sandero Stepway 2021 non variano in maniera significativa (fa eccezione la larghezza, che è aumentata non di poco):
Similmente alla nuova Spring, la piccola Dacia elettrica di segmento A, la Sandero Stepway è rialzata da terra e prende in prestito alcune soluzioni estetiche dal mondo dei suv e dei crossover.
Nella parte frontale, la nuova Dacia Sandero Stepway 2021 si distingue dalla Sandero standard per le protezioni in plastica nera che avvolgono i fari fendinebbia e la fascia che avvolge la parte bassa del paraurti e la presa d’aria inferiore (protezione che diventa di color alluminio satinato sotto la presa d’aria). Non cambiano i fari, a led su tutte le versioni e con firma luminosa a Y, che col buio aumentano la visibilità, del 37% nella profondità del fascio luminoso e del 9% in larghezza. Cambia leggermente la calandra, contraddistinta da quattro cromature e dalla scritta Stepway posta subito sotto il marchio Dacia. Cambia un poco anche il cofano motore, scavato ai lati e al centro, lasciando così due bombature longitudinali.
La parte laterale si caratterizza per le protezioni in plastica che avvolgono passaruota e parte bassa della carrozzeria e la fasce protettive paracolpi trapezoidali (utili per proteggere la carrozzeria dai piccoli urti). I passaruota sono allargati e sembrano venire fuori dalla carrozzeria, trasmettendo dinamismo. La linea di cintura è lineare fino alla maniglia posteriore (maniglie che sono ora più ergonomiche) per poi andare a salire nella parte finale. I cerchi in lega da 16 pollici hanno un disegno specifico per la Stepway. Non mancano infine le barre portatutto bicolore, che sono uno dei punti distintivi della Dacia Sandero Stepway.
La parte posteriore presenta il portellone movimentato solo da un nolder orizzontale, fanali dalle dimensioni ridotte con firma luminosa a led a forma di Y come nel frontale, e un lunotto non troppo inclinato di dimensioni abbastanza ridotte. Infine, nella parte alta centrale del paraurti è presente un incavo dal quale si accede al comando elettrico per aprire il portellone. Il paraurti è per gran parte rivestito in plastica nera, con la parte inferiore color alluminio satinato a simulare una piastra paracolpi (ai lati vi sono i retronebbia).
Anche la nuova Dacia Sandero Stepway 2021 è strettamente imparentata con la Renault Clio, con la quale condivide la piattaforma e alcune motorizzazioni. La piattaforma su cui è basata la nuova Dacia Sandero Stepway 2021 è la CMF-B del gruppo Nissan-Renault ed è condivisa tra le altre anche con Renault Captur e Nissan Micra. L’adozione di tale piattaforma ha consentito di migliorare la sicurezza, con l’introduzione di nuovi Adas:
Sulla nuova Dacia Sandero Stepway 2021 sono forniti di serie sei airbag, oltre ai pretensionatori sulle cinture di sicurezza anteriori e posteriori. Inoltre i sedili hanno una struttura interna migliorata e gli appoggiatesta anteriori studiati per prevenire il colpo di frusta. Con la nuova piattaforma è migliorata anche la rigidità e la robustezza della vettura, in particolare la zona del motore (con nuovi longheroni e supporti in acciaio) e la cellula dell’abitacolo.
Parliamo dei motori: sono tutti omologati Euro 6D, dotati di sistema Start&Stop e sono solo a benzina o a doppia alimentazione; non c’è traccia del diesel, almeno per il momento. Di seguito le motorizzazioni che saranno disponibili al lancio:
L’adozione della piattaforma CMF-B ha permesso inoltre di ridurre il peso e di migliorare la dinamica di guida. Questo diviene possibile grazie all’adozione di nuove sospensioni con una migliore capacità di filtraggio delle asperità e in grado di ridurre il rollio della vettura nella fase di percorrenza di una curva Le sospensioni dovrebbero conservare il classico schema con McPherson all’anteriore e il ponte torcente al posteriore. La trazione, a dispetto delle apparenze, è sulle sole ruote anteriori e non sono previste versioni con la trazione integrale.
Grazie alla nuova piattaforma si è poi potuto fare qualche passo avanti nell’efficienza aerodinamica del veicolo, con l’introduzione del fondo carenato.
Come nelle precedenti generazioni poi l’impianto frenate prevede dischi all’avantreno e tamburi (più economici) al retrotreno. La nuova Dacia Sandero Stepway 2021 può contare inoltre su un una nuova servoassistenza elettrica che ha come vantaggio per il conducente quello di ricevere una resistenza minore del 37 % nelle manovre da fermo o a bassa velocità.
Gli interni della nuova Dacia Sandero Stepway 2021 sono gli stessi della versione standard, con alcune soluzioni estetiche specifiche di questa variante che lo rendono un po’ più vivace.
La plancia è a sviluppo orizzontale, realizzata con plastiche rigide sia nella parte alta che nella parte bassa (plastiche rigide che rivestono anche i pannelli porta). Nella versione delle immagini ufficiali la parte centrale della plancia è impreziosita da una fascia in tessuto (che riveste anche i poggiabraccio anteriori). Nuovi sono poi il bracciolo centrale e la leva del cambio, che è più corta e con una impugnatura più sportiva. Le bocchette del climatizzatore hanno una finitura interna a contrasto in tinta con la carrozzeria, specifica della Stepway.
I comandi fisici sono pochi, e posizionati sulla consolle centrale, come quelli del climatizzatore, posizionati della parte bassa. La radio si gestisce invece dal satellite posto sulla parte destra del piantone dello sterzo. Altre funzioni (come il cruise control) si gestiscono tramite i pulsanti posti sul volante a quattro razze.
Lo spazio a bordo aumenta ancora rispetto al passato. Da una porta all’altra i passeggeri hanno a disposizione 141 cm nella parte anteriore e 140,6 nella parte posteriore. Cresce anche lo spazio per le gambe a disposizione dei passeggeri posteriori, si parla di più di 4 cm extra (e in più il tunnel non dovrebbe essere particolarmente alto, a favore del quinto passeggero, che solitamente è un po’ sacrificato). I sedili sono di nuova foggia e sono ora più confortevoli (e con fianchi sempre poco pronunciati), con cuciture a contrasto specifiche del modello e la scritta Stepway sullo schienale. È inedito anche il bracciolo centrale rivestito in tessuto sotto il quale si cela un portaoggetti.
Cresce lo spazio per gli oggetti, con la capacità totale dei vari portaoggetti disseminati per l’abitacolo che ammonta a 21 litri (2,5 più di prima). Infine, anche il bagagliaio (che ha un vano dalle forme piuttosto regolari) guadagna un po’ di capacità rispetto al passato, per un totale di 328 litri (+18 litri) con tutti i sedili in uso. Il fondo è regolabile su due posizioni, a seconda delle esigenze. È presente sotto il piano principale anche il vano della ruota di scorta, che nella versione a doppia alimentazione è occupato però dal serbatoio a ciambella del gpl.
Parliamo del sistema infotelematico. Dacia, a seconda dell’allestimento, ne propone tre tipologie:
Su tutti gli allestimenti della nuova Dacia Sandero Stepway 2021 troviamo di serie:
Vi è anche un buon assortimento di accessori disponibili di serie o su richiesta a seconda dell’allestimento, dei quali alcuni sono inediti:
La nuova Dacia Sandero Stepway 2021 si potrà ordinare da fine 2020 e arriverà nei concessionari nei primi mesi del 2021, con prezzi di partenza che saranno allineati a quelli della vecchia versione. Si saprà di più su prezzi e allestimenti solo nei prossimi mesi.
Dacia ha pubblicato il listino della Sandero Stepway 2021. Per saperne di più: