Automotive

La SSC Tuatara da record con 532kmh su una normale strada

La SSC Tuatara da record è la nuova vettura stradale di serie più veloce del mondo. Con oltre 500kmh ha battuto ogni altra hypercar mai costruita per la velocità massima.

SSC Tuatara da record sscnorthamerica.com

La SSC Tuatara da record

La vettura costruita da SSC ovvero Shelby SuperCars, è la nuova supercar americana costruita con in mente il solo record di velocità. Tutta la vettura è stata ottimizzata per creare più potenza possibile, riducendo al minimo la resistenza aerodinamica. Progettata da Jason Castriota, il progettista che già aveva lavorato alla Ferrari 599, alla Maserati GranTurismo ed altre. Grazie allo sconfinato utilizzo di fibra di carbonio, dalla monoscocca a tutti i pannelli carrozzeria, l’intera vettura può vantare leggerezza e rigidità della scocca. La vettura in ordine di marcia arriva a segnare solamente 1247kg di peso, assolutamente un peso piuma per la categoria.

SSC Tuatara da record sscnorthamerica.com

Ma i dati più importanti sono aerodinamici e di potenza. Infatti grazie anche al look singolare della vettura, il cx è di 0,279. Ovvero una vettura dalla ridottissima resistenza aerodinamica. Un aerodinamica efficiente da sola però non basta, serve anche moltissima potenza. Fornita da un V8 da 5,9 litri accoppiato a due turbo di generosissime dimensioni, in grado di erogare 1370cv con benzina normale a 91 ottani, ma se gli si fornisce dell’E85, benzina addizionata con etanolo, lo stesso motore arriva a spingere ben 1775cv. Potenze da capogiro, che richiedono un drivetrain altrettanto adeguato. Infatti il cambio è un CIMA 7 speed accoppiato ad un sistema automatico Automac AMT in grado di cambiare marcia in meno di 100 millisecondi in modalità track.

SSC Tuatara da record sscnorthamerica.com

A rendere il tutto più incredibile è il fatto che la vettura sia totalmente omologata, ovvero stradale e verrà prodotta in serie, in 100 esemplari. Il prezzo non sarà basso, certamente oltre il milione di dollari, ma la competenza del veicolo è sicuramente pari al prezzo.

Il record di 508kmh

La vettura è diventata famosa proprio grazie al record di velocità massima. Un po’ come biancaneve che batte la regina, anche la SSC Tuatara da record ha battuto una favorita.

SSC Tuatara da record sscnorthamerica.com

Il record di velocità massima era infatti detenuto da Bugatti con la Chiron. Record difficile da battere, specialmente per un’azienda più piccola dell’intero gruppo Volkswagen. Certamente le differenze tra la Bugatti Chiron e la SSC Tuatara sono enormi, con la prima che può vantare un confort maggiore e la trazione integrale, che aggiungono peso ma rendono più facile da guidare la vettura. Ma tutto ciò per il record non conta, serve un pezzo di asfalto dritto e piatto e tanti cavalli.

A rendere assolutamente leggendaria l’impresa è anche la strada scelta. Infatti la SSC Tuatara da record non ha avuto a disposizione una pista della Nasa o un circuito da alta velocità. La vettura americana ha fatto segnare la top speed su un tratto della statale 190 vicino Las Vegas, una strada normale, ovviamente chiusa al traffico per l’occasione, con tante sconnessioni ed un asfalto ben differente da quello di un aeroporto o di un circuito. Se a 100kmh la strada può sembrare estremamente ben pavimentata, a 500kmh ogni piccola imperfezione può spostare la macchina di un metro, cosa estremamente pericolosa su una sottile striscia di asfalto come una strada normale. Nonostante ciò la SSC Tuatara da record ha compiuto l’impresa, 532kmh di massima e 508kmh di media, tratta percorrendo lo stesso tratto in entrambi i sensi di marcia per evitare spintarelle dal vento. Lo stesso pilota Oliver Webb ha dichiarato che la vettura sia in grado di superare il proprio record, limitato dal pericoloso vento laterale.

SSC Tuatara da record sscnorthamerica.com

Video della SSC Tuatara da record

Vi lascio come ormai consuetudine, con il video del record, di quella che sicuramente diverrà una vettura indimenticabile.