Nuova Ford EcoSport Active 2021: cosa porta di nuovo questa versione?

Nuova Ford EcoSport Active 2021

Nuova Ford EcoSport Active 2021 è una inedita variante della piccola suv della Casa americana, ed è stata presentata pochi giorni fa. Le versioni Active non sono un qualcosa di inedito per Ford: infatti nel listino Ford troviamo già una variante Active di Fiesta, Focus e Focus SW. A differenza di queste tre però l’EcoSport è un mini suv, per cui si tratta già di un modello con le ruote alte. In cosa si differenzia quindi una Ford EcoSport Active da un allestimento?

Nuova Ford EcoSport Active 2021: la caratterizzazione estetica

Nuova Ford EcoSport Active 2021 si distingue in primis per le vistose ed estese protezioni in plastica nera che abbracciano tutta la carrozzeria per dare un look più avventuriero alla vettura. Mascherina, contorni dei fendinebbia, cornici dei finestrini, e barre sul tetto sono neri. Tetto e calotte degli specchietti (con luci delle frecce integrate) sono neri a contrasto con il colore della carrozzeria. La colorazione sgargiante dell’esemplare immortalato nelle immagini ufficiali è a pagamento e viene 700 euro. L’unica colorazione gratuita è quella bianca.

Nuova Ford EcoSport Active 2021

Le misure esterne della Ford EcoSport Active sono invariate rispetto al resto della gamma:

  • lunghezza con/senza ruota di scorta: 4273/4096 mm
  • larghezza complessiva con specchietto/con specchietto chiuso/senza specchietti: 2057/1816/1765 mm
  • altezza: 1653 mm
  • passo: 2519 mm

Non varia neanche l’altezza da terra, ferma a 19 cm.

La meccanica della nuova Ford EcoSport Active 2021

Se volete acquistare la nuova Ford EcoSport Active 2021 dovrete per forza scegliere il motore 1.0 Ecoboost a benzina da 125 CV e 170 Nm di coppia (che diventano 200 Nm con l’overboost), omologato Euro 6.2 d-TEMP. Questo motore, che deve spingere una vettura non proprio leggerissima (1349 kg a vuoto), garantisce prestazioni non entusiasmanti ma comunque adatte all’indole tranquilla della vettura:

  • 0-100 km/h: 11 secondi
  • velocità massima: 180 km/h
  • 50-100 km/h (in quarta marcia): 10,5 secondi

Secondo la Ford, i consumi sono, calcolati con ciclo WLTP, di 5,4 litri/100 km e le emissioni di CO2 pari a 120 g/km.

Il motore EcoBoost è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. La trazione è solo 4×2, la trazione integrale non è prevista neanche in opzione.
Per quanto riguarda lo schema sospensivo all’anteriore troviamo un convenzionale McPherson mentre al retrotreno troviamo uno schema con barra di torsione, consueto in questa fascia di mercato. Il diametro minimo di sterzata è pari a 10,6 m.

Cosa cambia all’interno

La nuova Ford EcoSport Active 2021 guadagna all’interno dei rivestimenti specifici. Ad esempio, i sedili sono rivestiti parzialmente in pelle e presentano la lettera A in blu sulla parte alta dello schienale. Per il resto non cambia nulla: abbiamo quindi una plancia dalle forme semplici (ispirate da quelle della Fiesta) e dall’impostazione razionale, e materiali in gran parte rigidi (fa eccezione la parte alta della plancia in plastica morbida al tatto). Lo schermo a sbalzo da 8 pollici è di serie e da esso si gestisce il sistema multimediale Sync 3.

Nuova Ford EcoSport Active 2021

La vettura è omologata per 5 passeggeri e ha un bagagliaio dalla buona capacità: 355 litri con tutti i sedili in uso che diventano 1238 litri con tutti i sedili reclinata. Il portellone si apre lateralmente ed è incernierato a sinistra come sulle altre EcoSport.

Prezzo, dotazione di serie, a pagamento e confronto con gli altri allestimenti

La nuova Ford EcoSport Active 2021 al lancio ha un prezzo scontato pari a 18.000 euro (anziché 24.000 euro), uguale a quello della versione ST Line e maggiore di 1.000 euro rispetto alla Titanium:

Fonte: configuratore Ford

Come potete vedere, rispetto a una Titanium offre in più la caratterizzazione estetica specifica (protezioni alla carrozzeria più estese e dettagli neri a contrasto), rivestimenti interni specifici e vetri posteriori oscurati. Per il resto la lista degli optional è praticamente la medesima:

  • pneumatici all season (400 euro)
  • fari allo xeno (750 euro)
  • driver assistance pack (750 euro), che comprende: sensore di monitoraggio dell’angolo cieco, sensori di parcheggio anteriori, telecamera posteriore, abbaglianti automatici
  • winter pack (450 euro), che comprende: parabrezza riscaldabile, volante e sedili anteriori riscaldabili
  • X Pack (1000 euro), che comprende: Sync 3 DAB Touch Nav B&O, sistema keyless, specchietti ripiegabili elettricamente
  • gancio traino removibile (600 euro)