L’obiettivo del programma FIA Girls on track – Rising Stars, è promuovere la carriera femminile nel Motorsport, ad oggi ancora molto ostacolata. Il progetto, plasmato dalla FDA – FIA Women in Motorsport Commission, è volto a sostenere le giovanissime talentuose fra i 12 e i 16 anni di età, che vorrebbero intraprendere la carriera di pilota professionista. Dal giugno 2020, Scuderie Ferrari e FIA Girls on track – Rising Stars, costituiscono il binomio che renderà reale questa opportunità.
Le quattro pilote selezionate, in ordine alfabetico, sono:
Le giovani donne, avrebbero poi dovuto affrontare quattro giorni di intenso training presso l’Academy di Maranello, ma una di loro, è risultata positiva al Covid-19, e si è dunque deciso di rimandare le fasi finali del progetto. Ad ogni modo, durante la permanenza nell’Academy, il programma spazierà da prove attitudinali fisiche e di comunicazione a sessioni di guida al simulatore. Oltre a questo, sono previste una serie di lezioni sul complesso regolamento Formula e sul corretto comportamento in pista. Infine, il training prevede due giorni in pista a Fiorano, guidando una Formula 4 ready to ride, equipaggiata identicamente a quelle del Campionato Italiano.
Conclusi i 4 giorni del ritiro a Maranello, gli esperti valuteranno le ragazze a tuttotondo, sia per le attività in pista che fuori. Da quest’ultima selezione, i giudici sceglieranno solamente una pilota, che potrà entrare ufficialmente nella Driver Academy Ferrari.
La Casa del Cavallino, da anni si impegna per garantire meritocrazia e parità fra i dipendenti. Dopo aver ottenuto il titolo di Brand più Solido al Mondo, dal 2019 l’azienda si fregia anche del Certificato Equal Salary. Infatti, Ferrari ed è la prima azienda italiana a garantire la parità salariale. Il certificato è frutto di un impegno pluriennale, sfociato in un incremento del numero delle dipendenti, dall’11.5% al 14% in soli 3 anni.
Inoltre, l’innovativo metodo di assunzione e formazione dei giovani talenti, e lo sguardo sempre volto al progresso scientifico e tecnologico, stanno traghettando l’azienda direttamente nel futuro. In Ferrari infatti, si lavora oggi per garantire un marchio solido fra 10 anni, formando i giovani neolaureati direttamente in casa, e selezionandoli in base alle competenze reali, escludendo discriminazioni di ogni tipo.
…Il completamento del programma FIA “Girls on Track – Rising Stars” è un altro passo importante per l’Academy, che ha già dato e continua a dare tante soddisfazioni alla Ferrari.
Mattia Binotto, Team Principal e Managing Director, Scuderia Ferrari
Il progetto Ferrari e FIA Girls on track – Rising the Stars, è dunque parte di un più ampio e strutturato approccio nell’intendere il domani di uno storico marchio italiano.