Honda X-ADV 750 si aggiorna per il 2021 introducendo una serie di novità importanti. X-ADV quando era stato presentato per la prima volta nel 2017 si proponeva come un modello unico nel suo genere, era stato definito “il primo SUV a due ruote”. La paternità del progetto tra l’altro è tutta italiana, dato che l’idea di una moto che si pone di fatto a metà strada tra un maxi scooter e una moto da enduro viene dal centro di ricerca e sviluppo italiano di Honda con sede a Roma. Vediamo allora quali sono gli aggiornamenti di Honda X-ADV 2021, che si possono così riassumere:
La Honda X-ADV 750 2021 è spinta da un propulsore 745 cc bicilindrico parallelo monoalbero a 8 valvole raffreddato a liquido che è offerto in due varianti di potenza, con la variante meno potente che è pensata per chi ha la patente A2. La variante più potente ha una potenza di 58,6 CV a 6.750 giri/min (+3,6 CV rispetto a prima) e una coppia massima di 69 Nm a 4.750 giri/min (+1 N/m). Il limitatore è a quota 7000 giri/min (600 giri/min più in alto rispetto a prima). La versione meno potente ha 48 CV, per una perdita di quasi 11 CV. Questo bicilindrico è stato posizionato in modo da abbassare il baricentro e così migliorare il comportamento su strada e favorire la manovrabilità a basse velocità. Nello specifico, la bancata dei cilindri ha una posizione molto avanzata.
Il bicilindrico adesso è anche più leggero, dal momento che segna sulla bilancia un -1,4 kg rispetto al precedente modello, grazie a un minuzioso lavoro di alleggerimento delle sue componenti. Andando poi a leggere la scheda tecnica, ci si accorge del fatto che si tratta di un motore del tipo “a corsa lunga” o “sottoquadro”, ossia un motore nel quale i cilindri hanno la corsa (C) più lunga rispetto all’alesaggio (A). In questo caso la prima è di 80 mm, il secondo di 77 mm. Questa architettura va a favorire una risposta pronta fin dai bassi regimi.
Honda ha lavorato anche per contenere le vibrazioni. In particolare, ha deciso di adottare due contralberi di bilanciamento, pur senza intaccare quelle che definiscono «le piacevoli “pulsazioni” offerte dalla fasatura a 270° dell’albero motore».
Nell’ottica della ricerca di maggiori efficienza e leggerezza (oltre che di affidabilità) alcuni componenti del propulsore della Honda X-ADV 750 svolgono più funzioni. Un esempio è costituito dall’albero a camme che va anche ad azionare la pompa dell’acqua e da uno dei contralberi di bilanciamento che svolge anche il compito di azionare la pompa dell’olio.
La Honda X-ADV 750 2021 guadagna un nuovo acceleratore del tipo Throttle by wire, grazie al quale arrivano cinque modalità di guida (Riding Mode), delle quali una è personalizzabile. In queste cinque modalità cambiano i settaggi del controllo di trazione, della potenza, del freno motore e dell’ABS. I primi prevedono tre livelli di regolazione. Vediamo in particolare quelli del controllo di trazione:
Il bicilindrico della Honda X-ADV 750 2021 è abbinato a un cambio doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) con 6 rapporti. È dotato di due frizioni coassiali a dichi multipli in bagno d’olio, una che gestisce i rapporti pari e una che gestisce i rapporti dispari. La rapportatura ha subito delle modifiche, in particolare:
Le cambiate avvengono in soli 70 millisecondi, così da garantire una erogazione sempre lineare. Il conducente ha la possibilità di usare il DCT in modalità automatica oppure in modalità manuale. Le cambiate in modalità manuale vengono effettuate tramite le palette poste sulla parte sinistra del manubrio.
Sono previsti poi 5 programmi di cambio marcia automatico. Vediamoli in ordine, dal più confortevole a quello più sportivo:
Gli ingegneri della Honda hanno lavorato anche sul telaio per ridurre il peso. Telaio che resta di tipo tubolare a diamante. È stato però effettuato un lavoro di affinamento sui tubi, meno pesanti e di diverso spessore, che ha consentito il risparmio di 1 kg di peso e di ingombri, liberando così un po’ di spazio in più nel sottosella. Il risparmio totale di peso è quindi di 2 kg, con la Honda X-ADV 750 2021 che ora pesa 236 kg con il pieno.
Honda X-ADV 750 è pensato anche per un uso confortevole in città, e a testimonianza di ciò vi sono un angolo di sterzo di 39° e un raggio di sterzata di soli 3,9 m.
Le altre misure restano invariate:
Le sospensioni vantano una lunga escursione (153,5 mm quella anteriore e 150 mm quella posteriore) e l’altezza da terra cresce di 3 mm, arrivando a 165 mm. La forcella è una Showa USD (Up Side Down), del tipo quindi a steli rovesciati, da 41 mm con precarico molla ed estensione regolabili. Il forcellone è in alluminio a bracci differenziati e ad esso è collegato un ammortizzatore dotato di leveraggio progressivo Pro-Link. È regolabile anch’esso nel precarico.
La Honda X-ADV 750 2021 monta ruote da 17″ all’anteriore e da 15″ al posteriore. In particolare i cerchi, di chiara ispirazione off-road, sono a raggi realizzati in acciaio inossidabile antiruggine. In abbinamento a pneumatici 120/70 R17 e 160/60 R15 al posteriore per uso semi-stradale (vedere gli intagli) permettono di avventurarsi tranquillamente sui percorsi non asfaltati.
Per quanto riguarda l’impianto frenate troviamo:
È presente poi un sistema di segnalazione di frenata di emergenza (ESS – Emergency Stop Signal) che entra in funzione quando la velocità è superiore ai 53 km/h e viene rilevata una decelerazione di almeno 6,0 m/s² con i freni in funzione. A quel punto gli indicatori di direzione iniziano a lampeggiare per segnalare agli altri utenti che si sta effettuando una frenata brusca. La soglia di intervento scende a 2,5 m/s² in caso di scarso grip (asfalto bagnato, ad esempio).
Lo stile della Honda X-ADV 750 2021 si può dire che è decisamente accattivante, caratterizzato da un corpo rialzato e da linee piuttosto affilate. Nella parte frontale gran parte della scena è presa dagli affilati fari full led che formano una V e dal nuovo cupolino. I fari in particolare illuminano in maniera ottima la strada anche durante il giorno grazie alle luci DRL (Daytime Running Lights). Gli indicatori di svolta sono a led e sono del tipo a disattivazione automatica.
Per quanto riguarda la parte laterale, si possono apprezzare i cerchi a raggi di dimensioni differenziate, 17″ all’anteriore e 15″ al posteriore. Tutta la meccanica poi è “protetta” per agevolare l’uso della moto in fuoristrada. Tra le protezioni citiamo la piastra paramotore in alluminio spessa 2,5 mm realizzata con il processo della pallinatura che serve a proteggere dai detriti e il carter che protegge la trasmissione a catena. Minimalista infine la parte posteriore con fanale a led e portatarga che risultano sporgenti rispetto al corpo della moto.
Essendo un mezzo a metà strada tra un maxi-scooter e un Adventure, il primo elemento che si percepisce saltando a bordo di Honda X-ADV 750 2021 è la posizione di guida alta che permette di dominare la strada, grazie a una sella alta da terra 820 mm e a un manubrio largo 910 mm. Il parabrezza è nuovo ed è regolabile su ben 5 posizioni senza dover ricorrere a particolari attrezzi per la regolazione, con un escursione massima di 139 mm e una differenza di inclinazione di 11° tra la posizione più verticale e quella più ribassata (che ovviamente risulta anche più aerodinamica). Da notare la presenza dei generosi paramani che proteggono le mani del motociclista dai detriti nella guida in fuoristrada e in generale dalle intemperie.
La strumentazione è nuova e si avvale di uno schermo TFT da 5 pollici. In essa è integrato il nuovo Honda Smartphone Voice Control System, che permette l’impartizione di comandi vocali e ricevere le informazioni audio dal proprio smartphone che possono riguardare messaggi, chiamate, musica o informazioni sul meteo, ad esempio. Lo smartphone si collega alla strumentazione tramite la tecnologia bluetooth. Per poter sfruttare questo sistema è necessario avere un casco dotato di interfono o avere degli auricolari. La gestione del sistema è possibile grazie ai tasti dedicati posti sul blocchetto elettrico nel lato sinistro del manubrio.
Sempre per quanto riguarda la dotazione tecnologica, è di serie il sistema di avviamento senza chiave che Honda chiama Smart-Key: con questo sistema è possibile avviare il mezzo, aprire lo sportellino del tappo del serbatoio e la sella tenendo semplicemente la propria chiave in tasca.
La Smart-Key integra anche un sistema di individuazione della moto, che fa lampeggiare le frecce per potere individuare il mezzo più facilmente. Per evitare i furti poi è presente una frizione sul commutatore che impedisce di poter muovere il manubrio con la forza.
Lo spazio per gli oggetti è aumentato rispetto alla X-ADV precedente. La capienza del vano sottosella è di 22 litri (+1 litro), sufficienti per contenere un casco integrale e altri oggetti. È inoltre illuminato da una luce di cortesia e ha una presa di ricarica USB-C, in luogo della precedente 12 V.
La Honda X-ADV 750 2021 ha un prezzo di partenza per il mercato italiano di 12.490 euro, sia per la versione da 58 CV sia per la versione depotenziata A2. È disponibile in quattro colorazioni:
Gli accessori a richiesta sono molteplici. Qui ve ne segnaliamo alcuni: