È finalmente stata svelata la nuova Subaru BRZ 2021, l’erede della piccola sportiva giapponese.
La precedente versione, è stata accolta molto positivamente da stampa ed appassionati. Portava finalmente la trazione posteriore su una sportiva a basso costo, tradizione all’epoca persa da vari anni. Con un telaio semplice ma leggero e rigido, uno schema sospensivo moderno e pieno di feeling, ha avuto un immediato successo.
Chi si aspettava un rifacimento completo della vettura rimarrà deluso, il telaio della nuova Subaru BRZ 2021 è stato sviluppato e rinnovato in molti aspetti, ma è fondamentalmente la stessa base del 2012. Telaio però eccellente già 8 anni fa, adesso irrigidito del 50% nella rigidità torsionale. Ma ancora meglio, la rigidità torsionale dei supporti telaio anteriori laterali, è stata aumentata del 60%, migliorando notevolmente il feeling di sterzo e l’ingresso in curva.
Il reparto sospensivo è stato migliorato a tutti e quattro gli angoli. Per esempio l’anteriore ha una versione evoluta del sistema MacPherson, mentre al posteriore si trova una rinnovata versione del precedente sistema a quadrilateri sovrapposti.
La maggiore novità è però sotto il cofano. Il precedente boxer da 2 litri è stato sostituito con una nuova unità completamente ridisegnata. Di conseguenza il nuovo motore rimane un boxer 4 cilindri naturalmente aspirato, ma portato a 2,4 litri. Ha un alesaggio di 94mm per una corsa di 86mm, con iniezione diretta e indiretta ed un nuovo sistema di controllo delle valvole. Il DAVCS o dual Active Valve Control System permette un controllo preciso e variabile dell’apertura delle valvole sia lato aspirazione che scarico.
Tutto ciò unito ad un rapporto di compressione portato a 13.5:1 ha aumentato la potenza a 230cv al limitatore a 7000rpm. Avrà anche un aumento di coppia del 15%, portandola a 248Nm già a 3700rpm. Che anche questo motore abbia il famoso torque dip, ovvero l’antipatico buco di coppia intorno i 3500rpm, sembra essere stato scongiurato. Infatti nei numerosi video di presentazione in pista, viene mostrato come il motore salga felice e sportivo di giri fino al limitatore, in netto contrasto con la vecchia unità.
Se c’era un aspetto su cui tutti erano d’accordo riguardo la baby sportiva di Subaru, era il divertimento al volante. Montando gomme dure e un setup più morbido sospensivo, la vettura aveva risposte facili da gestire e divertenti anche a basse velocità, risultando mai pericolosa.
Inoltre la scelta di “rallentare” la propria vettura, portava ad una guida più impegnativa, ma senza raggiungere velocità pericolose o illegali su strada. Il divertimento rimarrà sulla nuova Subaru BRX 2021, ma le vecchie gomme no, infatti saranno offerte di serie le Michelin Pilot Sport 4, per migliore tenuta e prestazioni in generale. Successivamente il peso contenuto, a 1200kg per la precedente e riconfermato anche per la nuova versione, creava davvero un mix ideale per la guida. Infine l’abitacolo, con seduta bassa e pedaliera correttamente spaziata creava una posizione di guida facile e adatta a tutti. Una buona posizione del pilota lo rende più a suo agio nella guida, e trasmettendogli maggiori informazioni sul comportamento della vettura gli permette di guidare in maggiore sicurezza.
Unica pecca gli interni, non di qualità eccelsa, ma ciò sembra essere stato risolto nella nuova Subaru BRZ 2021, con interni nuovi e un bellissimo cruscotto completamente digitale ricco di informazioni per la guida sportiva. Di conseguenza un bel veicolo sia come vettura per il weekend che come unica auto, a patto di non necessitare di troppo spazio di carico e sedili. I sedili posteriori sono sempre stati estremamente ristretti, ma gli interni permettono di caricare gli attrezzi e 4 pneumatici per un track day.
Veicolo | sportiva 2+2 |
Motore | 4-cyl. Boxer, alloy cylinder block and cylinder heads |
Cilindrata | 2,4 litri |
Corsa e Alesaggio | 94mm x 86mm |
Rapporto di Compressione | 13,5:1 |
Potenza | 228 Cv @ 7,000 RPM |
Coppia | 248 Nm @ 3,700 RPM |
Sistema di iniezione | Toyota D-4S® direct fuel injection and port injection system |
Valvetrain | Double overhead chain-driven camshafts (DOHC), 4 valves per cylinder, dual Active Valve Control System (DAVCS) controls valve timing on intake and exhaust camshafts |
Trasmissioni e Differenziale | Standard: 6-speed manual with short-throw shifter Optional: 6-speed automatic with steering wheel paddle shifters and downshift blipping control Limited-slip rear differential is standard for all. |
Controllo di Trazione e Stabilità | Vehicle Stability Control with traction control and five settings |
Schema Sospensivo | 4-wheel independent Front: MacPherson-type struts, lower L-arms, coil springs, stabilizer bar Rear: Double wishbone, coil springs, stabilizer bar |
Cerchi | 17-inch aluminum alloy on Premium 18-inch aluminum alloy on Limited |
Pneumatici | 215/45 R17 87W Premium 215/40 R18 85Y Limited |
Impianto Frenante | 4-wheel ventilated disc |
Interasse | 257,5 cm (+5cm da last gen) |
Lunghezza | 426,5 cm (+ 3,04 da last gen) |
Larghezza | 177,5 cm |
Altezza | 131 cm (- |
Peso in ordine di marcia | Estimated for U.S. model: 6-speed manual: Premium 1277kg. Limited 1285kg. |
Come consuetudine vi lascio con un video della nuova Subaru BRZ 2021 in azione con alla guida il pilota Scott Speed. Pilota ufficiale del programma rally cross americano di Subaru.