Honda S2000 2024,vera rivelazione o è una bufala?

Honda S2000 2024

Honda S2000 Ultimate Edition Honda.it

Pochi giorni fa è stato riportato da Forbes che una fonte vicina ad Honda abbia rivelato i progetti del reparto marketing di realizzare finalmente una nuova Honda S2000 2024.

Ovviamente è difficile stabilire se tale affermazione sia vera o no. Specialmente perché seppur vera rimarrebbe comunque un progetto a livello di marketing, senza alcun avviato progetto tecnico o prototipi. Ma un mercato delle piccole sportive in fermento, e la voce degli appassionati crescente potrebbe spingere Honda alla creazione di una nuova spider?

Honda S2000 2024
Honda S2000 Ultimate Edition Honda.it

Honda S2000 2024, quanto probabile?

Sono oramai passati più di 11 anni dall’ultima S2000, ed il mercato delle piccole sportive è in evidente fermento. Con l’uscita della nuova Toyota Supra, la prossima 400Z che Nissan ha rivelato, e più in basso la nuova GT86 e Subaru BRZ. E queste soffermandosi solo sulle trazioni posteriori giapponesi. Se avete 40k€ da spendere per una sportiva, i prossimi anni saranno un periodo d’oro. Questa forte spinta in tal settore del mercato automobilistico avrà accresciuto l’interesse del marchio Honda?

Che il marchio giapponese sia orgoglioso del propio passato è evidente. Lo scorso anno al salone di Tokyo hanno lanciato un nuovo programma di produzioni di pezzi di ricambio per i modelli sportivi della casa. Non solo, ma anche un programma di componenti aggiornate e rilavorate per i modelli passati. Che fosse solo una dimostrazione di affetto del marchio verso gli appassionati più fedeli? Non credo.
Certamente anche altre case tra cui Nissan ha ricominciato a produrre le componenti per le GTR d’epoca, ma tali programmi sono anche dei sondaggi per comprendere l’interesse verso un possibile nuovo modello.
Purtroppo nonostante l’interesse enorme dimostrato tramite internet, la casa giapponese non ha ancora annunciato ufficialmente una nuova Honda S2000 2024.

L’incertezza del mercato europeo per via dei repentini cambiamenti delle normative anti-emissioni, e i costi sempre crescenti di sviluppo rende molto spesso difficile per le case automobilistiche giustificare tali programmi. Però molto spesso il ritorno d’immagine e l’interesse creato da tali modelli potrebbe portare maggiore guadagno al marchio oltre le singole vendite di una nuova sportiva.

Honda S2000 2024
Honda S2000 Ultimate Edition Honda.it

Con quale tecnica?

Dalla leggendaria S2000 sono passati molti anni, ed è difficile se non impossibile che la Honda S2000 2024 abbia un motore aspirato. Inoltre a seconda della fascia in cui Honda vorrà inserire la nuova sportiva la potenza necessaria sarà ben differente. Se vorranno competere con Supra e 400Z dovranno utilizzare una motorizzazione con oltre 300cv, il che renderebbe perfetto il motore usato sulla Civic Type R. Per il 2024 sarà rinnovato per nuova potenza e l’utilizzo di sistemi mild-hybrid. Per il telaio invece, sarà probabilmente utilizzato principalmente l’alluminio, cercando quindi il minor peso possibile. Sarà molto difficile che la casa si presenti sul mercato con una Honda S2000 2024 sotto i 1300kg, ma un telaio estremamente rigido ed un comparto sospensivo al top sono gli standard a cui hanno abituato gli appassionati.

Purtroppo non rivivrà una spider con motore da giri altissimi, ma la vettura ne guadagnerà in coppia. I nuovi motori turbo della casa hanno prestazioni brillanti, e un sistema mild-hybrid potrebbe coprire il turbo lag ai bassi giri. Insomma un motore da prestazioni brillanti ed efficienza ed affidabilità moderna. Resta quindi grande atteso un nuovo cambio manuale dagli innesti precisi e veloci a cui la casa ci ha abituato.

Video

Nel frattempo, vi ripropongo un video leggendario, un test della testata giapponese BestMotoRing con la precedente S2000 al Nürburgring, vero spettacolo su 4 ruote. Guidata da M. Kurosawa vola su cordoli e sconnessioni a velocità che i 250cv non consentirebbero senza un reparto sospensivo al top. Tutto ciò ovviamente a tetto aperto per godere del sound dell’epico F20C.