Era il lontano 1901 quando la casa di Mlada Boleslav, approdò per la prima volta nel mondo del motorsport. Quest’anno, per celebrare i 120 anni del marchio, si è deciso di produrre una Special Edition della grintosa auto da rally. A tiratura limitatissima, solo 12 esemplari, la Skoda Fabia Rally2 Evo Edition 120 promette prestazioni eccezionali, ai suoi pochi acquirenti.
L’equipaggiamento di sicurezza di un’auto da rally idonea a livello internazionale deve essere conforme a rigide norme , stabilite ovviamente dalla FIA. Per questo ogni Skoda Fabia Rally2 Evo è costruita esclusivamente dal team ufficiale ŠKODA Motorsport di Mladá Boleslav. “È nostra responsabilità garantire una qualità ottimale non solo per le parti relative alle prestazioni, ma anche per ogni componente per proteggere l’equipaggio”. Sottolinea Michal Hrabánek, direttore di ŠKODA Motorsport.
Un ruolo fondamentale è svolto dalla roll cage, la quale ha il compito di mantenere la struttura dell’abitacolo più intatta possibile. Nel caso della Skoda Fabia Rally2 Evo, circa 34 metri di tubi d’acciaio attraversano l’intera vettura. Il tubo più spesso ha un diametro di 50 millimetri, la maggior parte degli altri ha uno spessore compreso tra 40 e 35 mm.
I finestrini laterali sono in policarbonato, che ha uno spessore minimo di 3,8 mm e deve essere, in base al regolamento, facilmente rimovibile senza attrezzi. Le barre longitudinali, laterali e diagonali nelle aperture delle porte, sotto il tetto, intorno al parabrezza e dietro i sedili sono fatte di acciaio al carbonio senza saldature, trafilato a freddo e non legato, il che richiede saldatori con certificazione apposita. La roll cage è anche parte integrante del telaio dell’auto, il che aumenta significativamente la rigidità torsionale dell’auto.
La Skoda Fabia Rally2 Evo è dotata di una gabbia a rulli con due barre, come protezione principale contro un impatto laterale. Oltre a ciò, l’auto da rally ha una struttura ad assorbimento di energia che consiste in schiuma assorbente e pannelli porta in composito, situati tra la pelle esterna della porta e l’equipaggio. A chiudere, cinture a sei punti, sedili da corsa con avvolgimento della testa e un sistema antincendio integrato.
“La Skoda Fabia Rally2 Evo Edition 120 a produzione limitata è una versione all-inclusive dell’auto aggiornata che parteciperà al WRC 2021. Tramite il pacchetto di parti migliorate, non offre solo una versione ulteriormente sviluppata della nostra vettura vincitrice del campionato. Con le sue caratteristiche esclusive, l’edizione limitata 120 è anche una vera auto da collezione “. Afferma Michal Hrabánek, capo di SKODA Motorsport.
Quindi, la Edition 120 presenta tutti i contenuti non opzionali del pacchetto di aggiornamento generale 2021. Il motore resta il 1600 cc 4 cilindri. Tuttavia, i tecnici si sono concentrati sull’efficienza termica del propulsore. Infatti, è stato realizzato un intercooler di nuova concezione e più efficiente, il collettore di scarico è stato ottimizzato. Presenta una nuova fasatura delle valvole e una nuova mappatura elettronica. Inoltre, il motore della Edition 120 è dotato di un sistema di lubrificazione ridisegnato con funzioni migliorate. Le modifiche includono un filtro di aspirazione di nuova concezione e una geometria ottimizzata dei deflettori nella coppa dell’olio, per migliorare l’alimentazione dell’olio del turbocompressore e la sua affidabilità. Queste modifiche hanno migliorato le prestazioni e le caratteristiche generali del motore, aumentando anche la potenza massima, che ora è di 214 kW, ossia circa 292 Cv.
Oltre a prestazioni migliorate, il tema dell’affidabilità è stato un argomento centrale per quanto riguarda gli aggiornamenti 2021 di quest’auto. Infatti, è stato implementato un controtelaio dell’asse posteriore più robusto, per ridurre al minimo il rischio di danni su strade sconnesse. Inoltre, è incluso uno speciale dispositivo di raffreddamento dei freni posteriori, originariamente omologato per il solo utilizzo su asfalto. Anche gli ammortizzatori, di nuova calibrazione, promettono di fornire una trazione e una stabilità dell’auto più performante, su ogni tipo di fondo, dando al guidatore più fiducia nella guida. Ovviamente, tutti i componenti di aggiornamento per l’ultima versione della Skoda Fabia Rally2 Evo sono già omologati.
Leggi anche: Nuovi motori Wolkswagen TSI Evo 1.0 1.5.
Il pacchetto completo è comprensivo di accessori interni extra. Ciò include borse o reti per riporre oggetti personali, strumenti, o attrezzature aggiuntive, e vi è una nuova disposizione dei pulsanti sul volante, per 8 diverse funzioni. L’equipaggiamento dell’ edizione limitata, porta anche una schermata di benvenuto Edition 120 unica per entrambi i monitor nell’abitacolo.
Agli acquirenti della Skoda Fabia Rally2 Evo Edition 120 saranno consentite altre opzioni di personalizzazione. I pochi clienti, potranno scegliere un set di rapporti più lungo, che rende il cambio più adatto al rally. Mentre, per quanto riguarda le superfici a bassa aderenza, ŠKODA Motorsport offre anche un terzo set di rampe differenziali (48/70), che possono essere utilizzate sia su sterrato che su asfalto. Oltre all’equipaggiamento di serie del modello più recente, la Skoda Fabia Rally2 Evo Edition 120 include un set di ruote in magnesio verniciate di verde e un baccello completo di luci a LED extra più luci d’angolo a LED. In più una livrea speciale e una targa che identifica il numero di produzione. A completare l’opera, un certificato di autenticità ed un esclusivo modellino in scala 1:18 con aspetto molto realistico.
Il mondo delle competizioni e quello delle auto di serie spesso si incrocia. Altrettando frequentemente, l’intreccio fra questi due mondi da ottimi risultati, come in questo caso. La Skoda Fabia Rally2 Evo ha delle specifiche davvero notevoli e soprattutto omologate. Unica pecca è il fatto che sarà disponibile solo per i Team clienti e i loro piloti. Certo, accontentarsi della versione “normale” non sarebbe poi tanto male.