La resistenza al rotolamento degli pneumatici per auto è un termine che è diventato man mano più comune dalla prima decade del 2000, quando sono state introdotte le normative europee sull’etichettatura degli pneumatici. Da quel momento i nuovi pneumatici per auto sono etichettati con diverse informazioni, tra cui:
Le normative europee sull’ettichettatura degli pneumatici devono essere rispettate anche quando si parla di pneumatici usati.
La resistenza al rotolamento dei pneumatici ha un impatto su tutto questo. Le gomme a bassa resistenza al rotolamento sono le migliori in termini di miglioramento dell’efficienza del carburante e di risparmio dei costi di gestione nel tempo.
Di seguito vedremo più in dettaglio cos’è la resistenza al rotolamento, perché è importante quando si acquistano nuovi pneumatici per auto e alcuni dei migliori pneumatici con resistenza al rotolamento sul mercato.
Gli pneumatici sono gli unici punti di contatto tra il vostro veicolo e la strada. Per fornire una buona sterzata e sicurezza, devono essere in grado di aggrappare bene la superficie stradale.
Allo stesso tempo, però, la resistenza al rotolamento è una misura di quanto lo pneumatico resista allo slancio in avanti dell’auto.
I fattori sono molteplici:
In sostanza, più resistenza al rotolamento producono gli pneumatici, più energia è necessaria per mantenere una velocità costante. Questo porta a una minore efficienza del carburante, a costi di gestione più elevati e a un aumento delle emissioni di CO2 sui veicoli con motore a combustione.
Il design dello pneumatico stesso può aiutare ad affrontare questo problema. Gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento sono spesso chiamati pneumatici ad alta efficienza energetica, pneumatici a basso consumo di carburante o pneumatici energy saver.
La nostra pagina di pneumatici a basso consumo di carburante può aiutarti a trovare i migliori pneumatici per auto a bassa resistenza al rotolamento per il tuo veicolo, con una facile funzione di ricerca per filtrare i migliori.
Fra i migliori pneumatici a bassa resistenza al rotolamento delle principali marche, troviamo:
Il grado di efficienza del carburante di uno pneumatico dipende dalle sue caratteristiche, come la dimensione del cerchio.
A causa del modo in cui sono progettati per funzionare quando sono danneggiati, i pneumatici run flat sono spesso alcuni dei peggiori classificati per l’efficienza del carburante, anche se alcune marche come i pneumatici Bridgestone run flat possono ottenere ancora un punteggio abbastanza buono.
Per i veicoli più pesanti, i pneumatici extra load possono offrire buone prestazioni sulla resistenza al rotolamento e sull’efficienza del carburante, senza un significativo rumore esterno extra.
Gli pneumatici Continental Sport Contact 5 rappresentano una buona opzione, con una buona varietà di pneumatici run flat ed extra load per cerchi di diverse dimensioni.
Infine, alcune ultime raccomandazioni per ottenere il meglio dai vostri pneumatici per auto a bassa resistenza al rotolamento:
Gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento offrono una serie di vantaggi. Possono farvi risparmiare denaro, aiutarvi a ridurre le emissioni di CO2 e persino rendere la vostra auto più silenziosa sulle strade. Vale quindi la pena considerarli se state cercando di cambiare i vostri pneumatici nell’immediato.