La Ford Focus per il 2022 si concede un facelift. Questo aggiornamento arriva a tre anni dalla commercializzazione di quella che risulta essere la quarta generazione della berlina di segmento C americana. Per l’occasione, a fronte di lievi ritocchi estetici, sono state migliorate alcune dotazioni tecnologiche per stare al passo con la concorrenza (Volkswagen Golf, Opel Astra, Peugeot 308, Hyundai i30, etc). Non cambiano invece le motorizzazioni.
Partendo dall’estetica, la parte su cui più si sono concentrati in Ford è quella frontale, dove viene riproposto il nuovo stile che abbiamo già potuto apprezzare con il recente restyling della sorellina Fiesta. Il cambiamento più evidente riguarda la mascherina, leggermente ingrandita e modificata nella forma e con il logo Ford che torna al centro della scena. È anche raccordata in modo differente con il cofano motore, che ora è meno spiovente.
I fari guadagnano una nuova firma luminosa a led che si sviluppa per tutto il loro perimetro e sono di forma più allungata. Nelle versioni più accessoriate è possibile averli con tecnologia Dynamic Pixel. Ciò implica l’integrazione di una serie di funzionalità avanzate, come ad esempio: abbagliante antiriflesso, variazione del fascio di luce quando i tergicristalli sono azionati. Anche il paraurti è di nuova foggia e guadagna delle prese d’aria (quelle laterali finte) più generose sulla ST-Line della foto.
Sono molto più leggere, quasi impercettibili, le modifiche nella parte posteriore. In sostanza cambiano leggermente i fanali, più scuri e con un design interno aggiornato, e il paraurti. Sulle versioni ST-Line permangono il diffusore che integra il doppio scarico e il generoso spoiler, che danno alla Focus un’impronta ancora più sportiva.
Rimangono a listino le versioni Active, che hanno l’assetto rialzato e il look da crossover. Ford ha pubblicato immagini della Focus Active Wagon 2022. Rispetto alle versioni ST-Line compaiono protezioni in plastica estese a tutto il perimetro della carrozzeria e la mascherina ha il contorno cromato anziché brunito.
Nessun stravolgimento neanche agli interni per la Ford Focus 2022. Ci sono da segnalare però degli aggiornamenti per quanto concerne il comparto tecnologico. In particolare è stato aggiornato il sistema infotelematico, che è ora il Ford Sync 4, già utilizzato sulla Mustang Mach-E, con il quale ci si può interfacciare tramite il nuovo schermo ad alta risoluzione da 13,2″ montato in posizione centrale a sbalzo.
Il sistema è aggiornabile over-the-air e ha come consuetudine la compatibilità con Android Auto ed Apple Car Play. Tra le altre cose, attraverso il Sync 4 adesso si gestisce anche la climatizzazione: infatti i comandi sono stati integrati nello schermo centrale e pertanto non sono più collocati nella parte bassa della consolle. Non manca un riconoscimento vocale avanzato, che consente agli occupanti di utilizzare il parlato naturale in 15 lingue europee, combinando i dati di bordo con le ricerche su Internet, abilitate da FordPass Connect, per risposte rapide ai comandi per qualsiasi cosa, dall’intrattenimento, alle telefonate e ai messaggi di testo, al controllo del clima e alle condizioni meteorologiche informazione.
Ford Sync 4 integra le mappe satellitari della TomTom. Data la connessione alla rete, vengono fornite informazioni sul traffico predittive e in tempo reale così da poter scegliere i migliori tragitti. Il sistema di navigazione offre anche gli aggiornamenti meteo, tenendo così sempre informato il conducente riguardo le condizioni del tempo lungo il percorso. Questo servizio si chiama Connected Navigation ed è offerto inizialmente in prova, così come il servizio Ford Secure. Quest’ultimo include il servizio Veicoli rubati, che fornisce assistenza su chiamata 24 ore su 24 in caso di furto del veicolo, incluso il monitoraggio e il recupero.
In tema di sicurezza, sulla Ford Focus 2022 troviamo tutti i sistemi di sorveglianza attiva che è lecito attendersi su una vettura di ultima generazione:
Un ulteriore sistema di sicurezza, che può rivelarsi estremamente utile, è il Rear Occupant Alert, che aiuta i conducenti a evitare di lasciare bambini o animali domestici nel veicolo, ricordando loro di controllare i sedili posteriori.
Sul fronte delle motorizzazioni della Ford Focus 2022 non si registrano novità. Si può scegliere tra il 1.0 EcoBoost mild hybrid tre cilindri a benzina da 125 o 155 CV, il 2.3 EcoBoost quattro cilindri a benzina da 280 CV e 420 Nm di coppia (che equipaggia la ST) e il 1.5 EcoBlue quattro cilindri a gasolio da 95 o 120 CV.
Capitolo trasmissioni: per tutti i motori è disponibile il cambio manuale a sei rapporti. Il cambio automatico è il PowerShift a sette velocità per le motorizzazioni a benzina. Si tratta di un cambio a doppia frizione ottimizzato sia per la guida sportiva che per risparmiare carburante (limitatamente ai propulsori mild hybrid). Sulle versioni a gasolio invece è previsto un convertitore di coppia a otto rapporti.
La Ford Focus 2022 parte da un prezzo base di 26.500 euro per la 1.0 EcoBoost 125 CV in allestimento Business. La top di gamma è la versione ST dotata di cambio automatico, che costa 41.700 euro optional esclusi. Gli allestimenti sono i seguenti: Business, ST-Line, ST-Line X, Active, Active X, Active Vignale, ST. Di seguito è riportato in tabella il listino prezzi completo:
Motorizzazione | Allestimento | Prezzo (euro) |
---|---|---|
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV | Business | 26.500 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV Powershift | Business | 28.500 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV | Active | 28.050 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV Powershift | Active | 30.050 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV | Active X | 29.300 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV Powershift | Active X | 31.300 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV | ST-Line | 28.050 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV Powershift | ST-Line | 30.050 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV | ST-Line X | 29.300 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV Powershift | ST-Line X | 31.300 |
1.0 Ecoboost Hybrid 155 CV Powershift | ST-Line X | 32.550 |
1.0 Ecoboost Hybrid 155 CV Powershift | Active Vignale | 34.800 |
1.5 Ecoblue 120 CV | Business | 27.250 |
1.5 Ecoblue 120 CV Automatica | Business | 29.250 |
1.5 Ecoblue 120 CV | Active | 28.800 |
1.5 Ecoblue 120 CV Automatica | Active | 30.800 |
1.5 Ecoblue 120 CV | Active X | 30.050 |
1.5 Ecoblue 120 CV Automatica | Active X | 32.050 |
1.5 Ecoblue 120 CV | ST-Line | 28.800 |
1.5 Ecoblue 120 CV Automatica | ST-Line | 30.800 |
1.5 Ecoblue 120 CV | ST-Line X | 30.050 |
1.5 Ecoblue 120 CV Automatica | ST-Line X | 32.050 |
2.3 EcoBoost 280 CV | ST | 39.700 |
2.3 EcoBoost 280 CV Powershift | ST | 41.700 |
Motorizzazione | Allestimento | Prezzo |
---|---|---|
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV | Business | 27.500 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV Powershift | Business | 29.500 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV | Active | 29.050 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV Powershift | Active | 31.050 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV | Active X | 30.300 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV Powershift | Active X | 32.300 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV | ST-Line | 29.050 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV Powershift | ST-Line | 31.050 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV | ST-Line X | 30.300 |
1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV Powershift | ST-Line X | 32.300 |
1.5 Ecoblue 120 CV | Business | 28.250 |
1.5 Ecoblue 120 CV Automatica | Business | 30.250 |
1.5 Ecoblue 120 CV | Active | 29.800 |
1.5 Ecoblue 120 CV Automatica | Active | 31.800 |
1.5 Ecoblue 120 CV | Active X | 31.050 |
1.5 Ecoblue 120 CV Automatica | Active X | 33.050 |
1.5 Ecoblue 120 CV | ST-Line | 29.800 |
1.5 Ecoblue 120 CV Automatica | ST-Line | 31.800 |
1.5 Ecoblue 120 CV | ST-Line X | 31.050 |
1.5 Ecoblue 120 CV Automatica | ST-Line X | 33.050 |
Vediamo quali sono le dotazioni di serie per singolo allestimento, a partire dalla base Business: