La Ducati approda in MotoE come nuovo costruttore unico dal 2023
Da Energica a Ducati: in MotoE avverrà nel 2023 il passaggio di consegna della fornitura delle moto tra due aziende italiane. L’accordo siglato tra Ducati e Dorna Sports coprirà quattro campionati di MotoE, essendo valido fino al 2026. L’annuncio di Ducati segue a due giorni di distanza quello di Energica, che ha comunicato che il 2022 sarà l’ultimo anno come fornitore unico della MotoE. L’azienda di Reggio Emilia così abbandonerà la MotoE, in cui era presente fin dalla prima stagione, datata 2019, come costruttore unico.
Ducati in MotoE: le parole di Claudio Domenicali (AD Ducati) e Carmelo Ezpeleta (presidente Dorna)
Si riportano di seguito le dichiarazioni rilasciate nella conferenza stampa che ha ufficializzato l’accordo tra Ducati e Dorna per la partecipazione tenutasi al circuito di Misano da Claudio Domenicali e Carmelo Ezpeleta:
“Siamo molto orgogliosi di questo accordo perché, come tutte le prime volte, rappresenta un momento storico per la nostra azienda. Ducati è sempre proiettata al futuro e ogni volta che entra in un nuovo mondo lo fa per realizzare il prodotto più performante possibile. Questo accordo arriva nel momento giusto per Ducati, che da anni sta studiando la situazione dei powertrain elettrici, perché ci permetterà di sperimentare in un campo controllato e conosciuto come quello delle competizioni. Lavoreremo per mettere a disposizione di tutti i partecipanti della FIM Enel MotoE World Cup moto elettriche che siano altamente performanti e si caratterizzino per la loro leggerezza. Ed è proprio sul peso, elemento fondamentale delle moto sportive, che si giocherà la sfida maggiore. La leggerezza è da sempre nel DNA Ducati e grazie alla tecnologia e la chimica delle batterie che si stanno evolvendo velocemente siamo convinti di poter ottenere un ottimo risultato. Sperimentiamo le nostre innovazioni e le nostre soluzioni tecnologiche avveniristiche sui circuiti di tutto il mondo per poi mettere a disposizione dei Ducatisti prodotti emozionanti e desiderabili. Sono convinto che anche questa volta faremo tesoro delle esperienze vissute nel mondo delle competizioni per trasferirle e applicarle anche sulle moto di serie”.
Claudio Domenicali, CEO Ducati
“Siamo molto orgogliosi di annunciare che Ducati sarà il nuovo costruttore unico per la FIM Enel MotoE World Cup. Con la loro incredibile storia nel mondo delle corse, è un vero onore accogliere questo impegno da uno dei produttori più noti del paddock e affrontare questa nuova sfida insieme. Siamo impazienti di vedere ciò che il futuro ha in serbo e continuiamo a guardare questa tecnologia svilupparsi e crescere, con il paddock della MotoGP e la MotoE che continuano a guidare l’innovazione e l’evoluzione nel settore del motociclismo – creando al tempo stesso un incredibile spettacolo in pista”.
Carmelo Ezpeleta, presidente Dorna
L’importanza dell’appartenenza al gruppo Volkswagen e le future ripercussioni sui modelli di serie
Nell’approdo di Ducati in MotoE gioca un ruolo fondamentale il gruppo Volkswagen, di cui Ducati fa parte. Come sappiamo, infatti, la multinazionale tedesca da alcuni anni sta investendo nell’elettrificazione dei propri marchi. L’entrata di Ducati in MotoE rientra pienamente in questa strategia, e in più è un’ulteriore dimostrazione di quanto sia importante il mondo delle corse per la casa di Borgo Panigale. Infatti, tante tecnologie che equipaggiano le sue moto stradali sono derivate da quelle utilizzate sui prototipi da corsa. Un esempio è il V4 che equipaggia la Panigale, strettamente derivato dal propulsore della Desmosedici del 2015 che ha gareggiato in MotoGP.
La partecipazione al campionato di MotoE in veste di unico costruttore a partire dal 2023 sarà una grande opportunità per Ducati, che potrà testare soluzioni da impiegare in un futuro non molto lontano nella produzione di moto elettriche di serie