Abu Dhabi e il Mondiale F1 2021 verrà ricordato per moltissimi anni. Quello che si è concluso domenica è tra le stagioni più memorabili delle quattro ruote. All’ultima gara Verstappen ed Hamilton si sfidano a pari punti per la vittoria del titolo. C’è tanta ansia e dopo una battaglia iniziale, il pilota inglese sembra avere il controllo della gara, ma qualcosa cambia. Latifi con la Williams sbatte contro il muro ed entra la Safety Car. All’ultimo giro è di nuovo lotta tra i due piloti, con Verstappen che supera il campione della Mercedes e diventa il nuovo campione del mondo. Una gara spettacolare e che ha regalato emozioni incredibili, i pronostici su di essa sono impazziti sui migliori siti italiani legali di scommesse sportive.
L’ultima gara è arrivata dopo le incredibili polemiche della settimana precedente a Jeddah. Abu Dhabi è stata capace di far dimenticare quanto successo, consegnandoci un nuovo campione del mondo. Battuto Hamilton e il suo sogno di superare il record di Michael Schumacher per numero di mondiali vinti. Una corsa segnata dai veleni letteralmente dal primo all’ultimo giro, ma con una grande costante: le accuse nei confronti della Direzione gara di Michael Masi, ancora una volta apparso non all’altezza del duello tra due dei migliori piloti della storia.
La furia di Toto Wolff alla fine del GP di Abu Dhabi arriva fino alla direzione gara e a Michael Masi. “Questa gara non è finita in modo regolare: la classifica va rivista prima dell’ultimo giro”, queste le parole che il team principal della Mercedes avrebbe rivolto ai commissari FIA.
Su quanto accaduto in gara si sono esposti molti, tra cui anche Bernie Ecclestone. L’ex boss della Formula 1 ha più volte criticato il sette volte campione del mondo, non a caso è risaputo che tra i due non corra buon sangue. Bernie è legato più ai piloti del passato, tra cui Michael Schumacher. E non voleva che Hamilton lo battesse come Mondiali vinti.
“Max ha vinto onestamente, il che è positivo. La gente probabilmente ora è contenta di vedere un volto nuovo in cima alla F1. Personalmente sono felice che Lewis non abbia vinto l’ottavo Mondiale, perché detiene questo record con Michael Schumacher. Non mi piacerebbe vedere infranto questo primato“, ha detto a Sky News. “È assurdo pensare che Hamilton sia stato derubato, come leggo in giro. Al primo giro è uscito di pista, ha tagliato la chicane ed è rientrato davanti a Verstappen senza che venisse punito, quindi non dovrebbe lamentarsi troppo. Queste cose succedono sempre nello sport. Non dovremmo incolpare il direttore di gara, ha fatto esattamente quello che era giusto“.
“Ho sentito che Lewis nel team radio ha detto che stavano falsando il campionato. Mi piacerebbe sapere chi sia intelligente a tal punto da manipolare un Mondiale in questo modo. Sono accadute una serie di circostanze incredibili e sono sicuro che tutti erano più che felici di guardare le gare“, ha proseguito Ecclestone, che poi ritiene improbabile un appello della Mercedes. “Sarebbe la cosa peggiore che possano fare. Passerebbero come quelli che non sanno perdere“.