Toyota GRMN Yaris: ecco la compatta pepata limitata a 500 esemplari
Toyota Gazoo Racing ha presentato in anteprima la GRMN Yaris al Salone di Tokyo 2022 il 14 gennaio. Le vendite di questi 500 esemplari dovrebbero iniziare presso i GR Garage in Giappone quest’estate. La Toyota GRMN Yaris è un modello ulteriormente elaborato della GR Yaris che ha subito un rigoroso perfezionamento grazie a piloti professionisti. I fortunati clienti che ne avranno una potranno seguire quotidianamente l’evoluzione del veicolo e la personalizzazione su misura di ognuno di essi.
Toyota GRMN Yaris: la scheda tecnica
La GR Yaris è stata perfezionata grazie ad uno sviluppo chiamato dall’azienda “driver first“. I problemi in condizioni di utilizzo estreme vengono identificati tramite il feedback del conducente e risolti rapidamente. Ogni auto può essere adattata all’automobilista per trasformarsi in un veicolo sicuro e semplice da guidare. Utilizzando l’esperienza derivante dalle competizioni automobilistiche, la rigidità della carrozzeria è stata migliorata, il peso è stato ridotto di circa 20 kg, la larghezza complessiva è stata aumentata di 10 mm per un miglioramento aerodinamico e l’altezza del veicolo è stata ridotta di 10 mm per un baricentro più basso. Inoltre, utilizza l’LSD meccanico, una trasmissione a rapporti ravvicinati e la trasmissione finale è corta. La GR Yaris si è evoluta in un’auto che può essere guidata più velocemente e con più tranquillità, con forza frenante, aderenza, sterzata e prestazioni di aderenza migliorate in base al feedback dei conducenti professionisti.
Anche se ci troviamo di fronte ad una versione GRMN, i clienti possono scegliere la versione “base” o se optare per il Circuit Package. Quest’ultimo pacchetto è ancora più esclusivo: si tratta della Yaris GRMN verniciata in Matte Steel. Con questa colorazione ne saranno realizzati solo 50 esemplari. In alternativa, si può selezionare il pacchetto Rally. Con esso l’obiettivo è migliorare la guidabilità su più tipi di superfici. I prezzi di acquisto, convertiti in Euro in quanto pubblicati solamente in yen, partono da 56 mila euro per la versione base, fino ad arrivare a 65 mila Euro per la versione con Circuit Package.
L’estetica parte come base dalla Yaris GR. Poi, in base all’esperienza acquisita dal Motorsport in giro per il mondo, Toyota ha incentrato gli sforzi per ridurre il peso e avere una maggior rigidità del corpo vettura. L’auto, come anticipato, presenta una trasmissione a con rapporti ravvicinati. Per migliorare l’affidabilità durante le gare di resistenza, è stato utilizzato del materiale SNCM (Acciai a basso tenore di carbonio) per la realizzazione di prima, terza, quarta e quinta marcia. Ciò consente di migliorare la resistenza a fatica dei componenti meccanici.
Il motore è sempre il 3 cilindri in linea 1,6 litri. La potenza massima erogata non cambia rispetto alla GR, in quanto è sempre di 261 cv. Quello che cambia è la coppia massima erogata che sale a 390 Nm. La trazione è integrale.
Le altre novità di Toyota al Salone di Tokyo
Toyota ha anche tolto i veli alla GR GT3 Concept. Si tratta di un’auto che non prende spunti stilistici da altri modelli del costruttore. Tuttavia rappresenta la base di partenza per avere un’auto da corsa completa entro la fine dell’anno per entrare nel mondo delle corse. L’obiettivo, oltre a fornire un’auto competitiva ai team clienti nei campionati GT3, è anche quello di puntare al FIA WEC dal 2024 e dunque alla 24 Ore di Le Mans.
Per i clienti che possiedono un’auto d’epoca, invece, GR Heritage Parts Project mira a riprodurre e vendere pezzi di ricambio che sono ormai fuori produzione. Nel 2022 sarà messa in commercio una selezione di ricambi originali per Supra A70, Supra A80, Toyota 2000GT, Land Cruiser 40 e Corolla AE86 Levin/Sprinter Trueno.