Automotive

Il noleggio a lungo termine per aziende e professionisti

Da tempo anche in Italia il noleggio a lungo termine è tra le soluzioni innovative particolarmente apprezzate. Si tratta di una soluzione adatta anche alle aziende, sia per l’auto del singolo professionista, sia per il parco macchine della grande impresa. Si deve anche considerare che oggi questo tipo di soluzione si può valutare completamente online, verificando le auto disponibili e il costo del canone di noleggio.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Sono già molti gli italiani che hanno approfittato di questo tipo di proposta: si sceglie l’auto nuova e la si usa in modo esclusivo per un numero di anni prefissato alla stipula del contratto. Per farlo si salda un piccolo canone mensile, che comprende tutte le spese che riguardano l’utilizzo del veicolo, dall’immatricolazione fino alla manutenzione. L’unica spesa che rimane a carico dell’utilizzatore è quella per il carburante.

Per scegliere il veicolo più adatto è bene considera alcuni elementi essenziali; come ad esempio i modelli proposti dalla società di noleggio cui ci si rivolge. È vero poi che periodicamente si possono trovare online offerte macchine a noleggio particolarmente vantaggiose, che spostano l’interesse del singolo cliente verso modelli che garantiscono una spesa inferiore rispetto alla media.

Quale auto a noleggio a lungo termine


Sostanzialmente è oggi possibile richiedere il noleggio a lungo termine per qualsiasi modello di vettura, con qualsiasi motorizzazione. Come abbiamo già detto molto dipende poi dalla compagnia cui ci si rivolge. Molte di queste permettono ai propri clienti di visionare la gamma di veicoli disponibile direttamente in rete, con una chiara descrizione sia delle caratteristiche, sia della spesa da sostenere per il canone mensile. La scelta diviene così molto semplice e immediata, senza la necessità di recarsi nella concessionaria che offre questo servizio. Tra i veicoli disponibili solitamente ci sono vetture di ogni genere, dalle piccole utilitarie fino ai furgoni per uso professionale, comprendendo anche auto ibride o elettriche. È così più semplice trovare l’auto perfetta che risponda a ogni requisito per il professionista o da inserire nella flotta aziendale. Sono disponibili anche offerte che propongono la consegna, insieme con il veicolo scelto, di un monopattino elettrico per la mobilità cittadina.

Al termine del noleggio


Il noleggio a lungo termine permette di guidare un’auto nuova per alcuni anni, solitamente fino a un massimo di 5; allo scadere del contratto l’imprenditore ha varie opzioni tra cui scegliere. La più diffusa consiste nel riportare l’auto alla società di noleggio, per sceglierne una nuova e stipulare un nuovo contratto di noleggio a lungo termine. Oppure può decidere di tenere l’auto che ha guidato per alcuni anni, saldando ovviamente il costo, come fosse una vettura di seconda mano. Per le imprese tale opzioni è poco interessante, perché è molto più importante avere a disposizione veicoli sempre in perfetto stato, nuovi e senza alcun tipo di problema. Questa seconda opzione è invece abbastanza diffusa tra i privati, ma è una questione di scelte del tutto personale; che dipende anche dalle esigenze del singolo cliente.