Deus Vayanne: 2230 cv per questa hypercar elettrica
Al giorno d’oggi nascono hypercar e supercar come funghi. Di solito molte di esse vengono proposte come render o teaser, senza mai vedere veramente la luce e, soprattutto, senza mai poterle vedere val vivo. Questa volta, però, è diverso. L’ultima novità è stata presentata al New York International Autoshow da parte di Deus Automobiles. Ecco la Deus Vayanne. Deus Automobiles è nata nel 2020 e ha sede in Austria. Per la realizzazione di questo modello, alcuni costruttori e marchi famosi hanno dato il proprio contributo.
L’obiettivo di questa azienda è realizzare solamente hypercar elettriche di nicchia. Per la Vayanne, infatti, saranno realizzati solo 99 esemplari. Parliamo, inoltre, di potenze che si aggirano intorno ai 2.200 CV (1640 kW) e una coppia massima di 2.000 Nm.
Deus Vayanne: l’estetica e gli interni
Dal vivo gli interni sono eleganti e presentano uno stile congruo e coerente con l’estetica. Il simbolo dell’infinito viene richiamato più volte nello stile della Vayanne: esso è chiaramente visibile nella forma della presa d’aria anteriore, nel design dei fanali posteriori e anche nella forma del cruscotto (anche se quest’ultima è meno evidente). L’estetica dell’auto è tipicamente esotica, molto diverso dal design delle vetture elettriche viste fino ad oggi che hanno una carrozzeria molto più spigolosa. L’altezza da terra di quest’auto è di appena 12 centimetri.
L’auto è una due posti e presenta un quadro strumenti digitale, un modesto touchscreen centrale e una serie di pulsanti. Delle loro funzioni, però, non sappiamo assolutamente nulla in quanto non sono state rilasciate informazioni. Il volante ricorda vagamente quello adottato sulle moderne Lamborghini. Quando hai sentito parlare di 2200 cv di potenza ti sei incuriosito e vorresti saperne di più? Purtroppo, al momento, Deus Automobiles non ha rilasciato altre informazioni se non coppia e potenza massima. Si prevede un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 1,99 secondi e una velocità massima superiore ai 400 km/h, però questo solo su carta.
Abbiamo accennato all’inizio di questo articolo di partner di una certa importanza per la realizzazione di quest’auto: tra essi troviamo Williams Advanced Engineering e Italdesign. E quando senti parlare di Williams, intendiamo proprio quella che corre attualmente in Formula 1. Non a caso, l’esperienza accumulata dal motorsport è decennale e può solo contribuire in positivo alla realizzazione di un’auto da tali performance. Le consegne delle 99 Deus Vayanne inizieranno nel 2025. È molto probabile che andrà sold-out molto rapidamente vista l’esclusività. Anche il prezzo non sarà alla portata di tutti: ci si aspetta un valore superiore al milione di euro.
ItalDesign è un’azienda fondata a Torino nel 1968 da Giorgetto Giugiaro. Rappresenta una delle eccellenze italiane nel mondo e proprio negli ultimi anni ha presentato diverse supercar interessanti, come la Zerouno in tiratura estremamente limitata. Italdesign, però, non si occupa solo del mondo dell’automotive: in passato ha contribuito anche a progetti inerenti la metro di Mosca, bici elettriche in collaborazione con Ducati e tanto altro.
Bisognerà vedere se nel corso dei prossimi mesi, la casa costruttrive della Vayanne, la Dues Automobiles, ufficializzerà qualche informazione in più per quanto riguarda la meccanica di quest’auto: se è prevista una configurazione con 4 motori (e quindi la trazione integrale), che tipo di sospensioni è previsto, i freni utilizzati e la gommatura ufficiale. Quest’auto rappresenterà una degna rivale della Rimac Nevera e della Pininfarina Battista. Qui sotto è riportata una galleria ufficiale di foto in alta risoluzione della Deus Vayanne.