Componentistica

AllSeasonContact di Continental: la miglior resistenza al rotolamento d’Europa

L’AllSeasonContact di Continental presenta caratteristiche davvero eccezionali. Lanciato in cinque nuove dimensioni ha la caratteristica di possedere una classe di resistenza al rotolamento, che è la migliore possibile per l’etichetta europea. Inoltre, quattro delle cinque misure di pneumatici sono marchiate XL e possono trasportare carichi più pesanti. Tale combinazione rende l’AllSeasonContact l’opzione di equipaggiamento ideale per i veicoli elettrici (come Hyundai Kona Electro, Kia e-Niro, Peugeot e-2008 e Opel Mokka-e), in quanto è adatta a sopportare il peso più elevato delle auto “green”.

Cos’è la resistenza al rotolamento e come si calcola

La resistenza al rotolamento è una forza che si oppone al movimento di rotazione delle ruote. Denominata anche attrito volvente, non è una costante ma dipende in gran parte dal tipo di rotolamento e dalla miscela degli pneumatici, dalle loro dimensioni. Oltre che da fattori variabili come la pressione degli pneumatici o le condizioni dell’asfalto. A differenza della resistenza iniziale, che si riferisce unicamente allo sforzo necessario per la partenza, la resistenza al rotolamento è una forza permanente che agisce durante il rotolamento di una ruota.

In maniera più ingegneristica, la causa principale della resistenza al rotolamento è l’isteresi del materiale. Essa avviene quando l’energia di deformazione è maggiore dell’energia di recupero. In pratica, quando lo pneumatico ruota sotto il peso del veicolo, subisce ripetuti cicli di deformazione e recupero. Tuttavia, non tutta l’energia viene recuperata quando viene rimossa la pressione. Tale perdita, viene dissipata per isteresi sotto forma di calore.

La resistenza al rotolamento  può essere calcolata con la formula FR = CR x FN
La forza normale (FN) dipende dalla forza peso che agisce sulla ruota. Mentre, per quanto riguarda il coefficiente di rotolamento (CR) si hanno a disposizione le tabelle con i valori dell’attrito per le varie combinazioni di materiale.

Per questa versione dell’AllSeasonContact, gli ingegneri di Continental sono stati in grado di ridurre la quantità di materiale e di ottimizzare ulteriormente la resistenza al rotolamento della mescola. Queste caratteristiche garantiscono una ridotta deformazione dello pneumatico nell’area di contatto e, di conseguenza, una minore dispersione di energia, la principale causa della resistenza al rotolamento.

Pneumatici efficienti rendono la mobilità più sostenibile e più conveniente

Siamo convinti che non esista un’unica soluzione valida per tutti i veicoli full electric. Invece, abbiamo lavorato per oltre un decennio per sviluppare il nostro portfolio in modo che soddisfi i requisiti di tutti i veicoli elettrici e, allo stesso tempo, riduca le emissioni dei veicoli a combustione”. Così afferma Andreas Schlenke, TireDeveloper di Continental. “Siamo orgogliosi di essere uno dei primi produttori ad essere riusciti a ottimizzare la resistenza al rotolamento di uno pneumatico all season in modo significativo, senza comprometterne la sicurezza”. La maggior parte della gamma AllSeasonContact ha già l’ottimo rating B di resistenza al rotolamento. Ma questa volta gli ingeneri sono andati oltre.

Pneumatici Continental AllSeasonContact

La ridotta resistenza al rotolamento porta benefici anche ai veicoli con motore a combustione interna. Riduce le emissioni e il consumo di CO2, abbattendo i costi del carburante. Potrebbe interessarti: Pneumatici Continental in PET, i primi ricavati da bottiglie di plastica.

AllSeasonContact come primo equipaggiamento per VW e Jeep

L’AllSeasonContact con resistenza al rotolamento A, la quale è la migliore per gli standard europei ha già ricevuto le approvazioni per VW Transporter, Caddy e Jeep Compass. Lo pneumatico può anche essere montato su tutti i modelli in aftermarket, tramite i gommisti rivenditori. Inoltre, le prime tre dimensioni dell’AllSeasonContact di Continental coprono anche i veicoli più utilizzati dalle flotte. Infatti, lo pneumatico con la resistenza al rotolamento ridotta, è ora disponibile anche per VW Passat (Elegance, GTE) e Skoda Superb (STYLE, Premium Edition). Chiaramente, la possibilità di utilizzare prodotti all season, permette agli operatori delle flotte di risparmiare sulle spese di sostituzione e di stoccaggio degli pneumatici.

AllSeasonContact combina elementi degli pneumatici premium estivi e invernali di Continental. Nel test condotto da AutoBild (del 24 settembre 2020), lo pneumatico è stato valutato “esemplare” per le sue capacità e il buon rapporto qualità-prezzo. Lo pneumatico all season di Continental è disponibile in 142 versioni, con larghezze comprese tra 155 e 275 millimetri, rapporti di aspetto tra il 70% e il 35% e cerchi con diametri da 14 a 20 pollici.

Mentre, per quanto riguarda le nuove dimensioni disponibili per l’AllSeasonContact di Continental con resistenza al rotolamento A abbiamo:

  • 215/55 R17 98H XL
  • 215/65 R16 102H XL
  • 235/55 R17 103H XL
  • 205/65 R15 99H XL
  • 235/60 R17 102H

Per questo tipo di pneumatici, Continental raccomanda almeno una volta all’anno un controllo da parte di un esperto. Questo, per verificare eventuali danni oltre al grado di usura.

AllSeasonContact in breve

Riassumendo le caratteristiche principali del nuovo pneumatico di Continental si ha:

  • Una migliore resistenza al rotolamento di classe A (la più alta d’Europa)
  • Uno pneumatico all season ideale per i veicoli elettrici
  • La disponibilità in cinque dimensioni adatte a veicoli con qualsiasi tipo di motore
  • Il risparmio di carburante e un minor consumo di energia garantito dalla ridotta resistenza al rotolamento
  • L’omologazione in primo equipaggiamento per VW Transporter, Caddy e Jeep Renegade