Motor Valley Fest 2022: in esposizione la Pagani Huayra R per la prima volta in Italia
Pagani sarà presente alla quarta edizione del Motor Valley Fest in Emilia Romagna che si terrà dal 26 al 29 maggio 2022. Il territorio che trent’anni fa accolse Horacio Pagani e la sua idea visionaria di costruire auto da sogno vede oggi il marchio affiancare con orgoglio i nomi leggendari dell’industria automobilistica mondiale, esempio di eccellenza italiana in tutto il globo. L’evento di 4 giorni si svolgerà nella città di Modena. Nominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la sua arte e architettura, Modena è la cornice ideale per la presentazione delle hypercar Pagani, fusione di “arte e scienza”, il principio ispirato da Leonardo da Vinci su cui l’azienda basa la sua filosofia e le sue creazioni.
Per Pagani il Motor Valley Fest 2022 è incentrato sulla Huayra, di cui presenterà una versione molto speciale in Piazza Mazzini. Questa è la Huayra NC, unico esemplare nato dalla collaborazione tra il cliente e Pagani Special Projects, la divisione che costruisce i veicoli in edizione limitata altamente personalizzati. Con la sua personalizzazione ad hoc che include una scelta di colori e una livrea studiata appositamente su richiesta, la Huayra NC è una hypercar stradale che ama la pista, incorporando innovazioni che migliorano le prestazioni nella struttura, nel telaio e nella meccanica.
Motor Valley Fest: le 4 hypercar Pagani da poter vedere dal vivo
Grazie al potente motore V12 situato sotto il cofano posteriore, la Huayra NC eroga fino a 830 CV e 1080 Nm di coppia. Il tutto è accompagnato da una trasmissione sequenziale a 7 marce, sospensioni a gestione elettronica, pneumatici Pirelli Trofeo R e un design altamente efficiente dal punto di vista aerodinamico per garantire l’equilibrio in tutte le condizioni di guida, anche quelle più estreme. Oltre alla Huayra NC, i visitatori della mostra nella piazza centrale di Modena vedranno anche la Pagani Imola, di cui sono ne stati costruiti solo cinque esemplari. Come suggerisce il nome, è un’auto nata con una personalità da corsa, ma può essere guidata su ogni strada in tutto il mondo. Il circuito utilizzato per la presentazione fu proprio quello di Imola, da cui prende il nome questa incredibile vettura.
Protagonista dello stand dell’Accademia Militare sarà invece la Pagani Huayra R, l’ultimo veicolo firmato Pagani, un modello “scolpito nella performance”, che fa la sua prima apparizione in Italia. Destinata esclusivamente all’uso in pista, questa è la Hypercar del costruttore italiano più estrema e all’avanguardia. Troviamo una potenza massima di 850 CV e 750 Nm di coppia e l’implementazione di una tecnologia all’avanguardia. Il tutto si racchiude in appena 1.050 chili di peso.
Il Motor Valley Fest coinvolge anche i comuni limitrofi di Modena, tra cui Formigine, dove Piazza Castello farà da palcoscenico per la Huayra BC, BC sono le iniziali di Benny Caiola, primo cliente di Pagani Automobili, un’auto pensata come un veicolo stradale ma con il potere di trasmettere forti emozioni in pista a chiunque si siede dietro il volante.
Lo stile esclusivo, la raffinatezza e la cura dei dettagli che caratterizzano le hypercar si ritrovano anche nelle collezioni boutique: il pop-up shop di piazza Mazzini propone una gamma di capi di abbigliamento, accessori e oggetti da collezione con la firma Pagani Automobili. Durante l’evento, gli appassionati del marchio avranno la possibilità di visitare il Museo Horacio Pagani e l’Atelier di San Cesario Sul Panaro, chiamando il numero di telefono 059220022 per la prenotazione. A tu? Sarai dei nostri e verrai al Motor Valley Fest 2022?