Il primo SuperVan di Ford risale al 1971 e presentava un motore centrale, proveniente dalla Ford GT40 vincitrice a Le Mans, utilizzato per creare un Transit Mk. 1 diverso da tutti gli altri. La stessa formula fu ripresa e ulteriormente sviluppata per il SuperVan 2. Una versione in fibra di vetro della carrozzeria del Transit Mk. 2 fu applicata alla monoscocca e al V8 Cosworth da 590 CV dell’auto da corsa C100 di Ford. Questo veicolo è poi rinato come Transit Mk. 3, versione aggiornata del SuperVan 3, alimentato da un motore Cosworth HB da 650 CV condiviso con le auto di Formula 1 dell’epoca. Proprio in questi giorni ha debuttato al Goodwood Festival of Speed la quarta generazione di Supervan: è il primo della specie ad essere completamente elettrico. Si chiama Ford Pro Electric Supervan.
Rappresenta la versione più performante di tutta la gamma di furgoni. Adotta 4 motori elettrici, una batteria da 50 kWh raffreddata a liquido e un sistema di controllo su misura per una potenza massima complessiva di 2000 cv. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in meno di 2 secondi.
Per raggiungere queste prestazioni è stato necessario riprogettare il telaio appositamente. A bordo troviamo la tecnologia SYNC di Ford che utilizza un touchscreen che si rifà alle vetture dell’Ovale Blu e che vanta funzionalità aggiuntive per controllare le capacità uniche del SuperVan elettrico. La connettività avanzata tiene informato il conducente e consente la trasmissione di dati in tempo reale per la gestione remota del veicolo e l’ottimizzazione delle prestazioni. A bordo è possibile selezionare anche fra diverse modalità di guida.
“Con 2.000 CV di potenza All-Electric per un’emozione senza pari e uno stile inconfondibile, ispirato al nuovo E-Transit Custom, stiamo portando il SuperVan nel ventunesimo secolo. Le prestazioni non sono solo una questione di cavalli: la potenza di elaborazione del SuperVan elettrico consente agli ingegneri di utilizzare i dati del veicolo in tempo reale per ottimizzare le sue prestazioni, proprio come su un’auto da corsa high-performance”, ha dichiarato Mark Rushbrook, Global director di Ford Performance Motorsports.
Il SuperVan elettrico di Ford Pro è un concept unico, che lascia al team di progettazione Ford la possibilità di creare un veicolo dall’aspetto audace, in grado di catturare l’attenzione e riflettere tutto il potenziale delle sue prestazioni estreme. I passaruota stravaganti, lo stile muscoloso e la livrea unica contribuiscono a fornire l’espressione più estrema del design del Transit, mentre il gruppo propulsore completamente elettrico ha offerto al team di sviluppo un’ampia libertà, con meno limitazioni di posizionamento dei componenti e di raffreddamento rispetto ai motori a combustione interna.
La costruzione di questo concept sportivo combina il pianale dell’E-Transit Custom con un telaio in acciaio e pannelli di carrozzeria in materiale composito leggero. La batteria da 50 kWh raffreddata a liquido è montata nella parte bassa del pianale. La batteria può essere ricaricata completamente in circa 45 minuti utilizzando un caricatore rapido standard per veicoli elettrici.
Quattro motori elettrici erogano circa 2.000 CV di potenza attraverso un sistema di trazione integrale, sufficienti a spingere l’incredibile furgone da 0 a 100 km/h in meno di due secondi e a renderlo il SuperVan più veloce e performante di sempre. Come ogni van che si rispetti, anche il SuperVan elettrico è dotato di un vano di carico dietro il conducente; una porta sul lato della carrozzeria facilita le operazioni di carico e scarico. Ford sta anche sviluppando un sistema di sgancio elettromagnetico sicuro, controllato tramite lo schermo SYNC.
Una serie di telecamere a bordo può immergere gli spettatori nelle impressionanti corse ad alte prestazioni del SuperVan. Come nel caso del Ford E-Transit, il conducente ha la possibilità di visualizzare le immagini delle telecamere nello schermo e passare da una ripresa all’altra per aiutare a manovrare il veicolo.
Lo splitter anteriore, le minigonne laterali e il diffusore posteriore della carrozzeria, dalla forma estremamente scolpita, sarebbero ideali per un’auto da corsa, mentre gli intagli e la pinna dorsale del retrotreno dal design audace confluiscono nell’alettone posteriore per generare deportanza e garantire una maggiore aderenza all’asfalto.
Troviamo sospensioni a doppio braccio in ferro di lunghezza diseguale in ogni angolo. I sottotelai, i montanti e i freni anteriori e posteriori di tipo automobilistico garantiscono una capacità di frenata e di sterzata all’altezza dell’enorme velocità in rettilineo.
Gli interni del SuperVan elettrico di Ford comprendono una gabbia di sicurezza completa e sedili da corsa conformi agli standard di sicurezza della FIA. Come già anticipato, sono disponibili 4 modalità di guida:
Un’ulteriore messa a punto delle prestazioni è garantita da un pacchetto elettronico che comprende il controllo della trazione, il launch control, il limitatore di velocità in corsia box e la frenata rigenerativa a tre stadi per restituire energia alla batteria, simile alla funzione “L Mode” di E-Transit. A bassa velocità, la modalità Eco mantiene i motori a un’efficienza ottimale e aumenta al massimo la frenata rigenerativa. Per la massima velocità, il pulsante E-Boost mette a disposizione del conducente un aumento temporaneo della potenza e della coppia.
Protagonista assoluto a Goodwood sarà Romain Dumas, l’esperto pilota al quale è stato affidato il compito di mettere in mostra le prestazioni del SuperVan elettrico. Il curriculum di Dumas nelle corse elettriche è di tutto rispetto: ha stabilito i record assoluti alle cronoscalate di Goodwood e Pikes Peak, e detiene anche il record sul Nordschleife, dove ha vinto quattro gare della 24 Ore del Nürburgring. L’esperienza di Dumas comprende anche il record assoluto di percorrenza della 24 Ore di Le Mans, un titolo del FIA World Endurance Championship e una vittoria di classe al Rally di Monte Carlo.